Accordi, rinunce, transazioni e conciliazioni per prevenire il licenziamento

Programma

PRIMA GIORNATA
Milano – giovedi 26 febbraio 2015
Roma – giovedì 5 marzo 2015
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.00)
Le rinunce e le transazioni del lavoratore
– nozione e fonte normativa primaria (art. 2113 cod. civ.)
– elementi essenziali e clausole tipiche
– transazione semplice, generale, novativa
– requisiti di validità delle transazioni del lavoratore
– rinuncia a diritti futuri del lavoratore: presupposti e limiti
– autonomia assistita e sedi protette
Prof. Avv. Armando Tursi


L’impugnazione delle rinunce e delle transazioni da parte del lavoratore
– nullità e annullabilità
– termini di impugnazione
– vizi del consenso
– ambito oggettivo
– risoluzione e restituzione degli importi versati a titolo transattivo
Prof. Avv. Armando Tursi


Gli altri accordi in prevenzione del licenziamento
– patti di demansionamento, anche alla luce del Jobs Act
– accordi di riduzione della retribuzione
– accordi di differimento della risoluzione del rapporto di lavoro e Garden leave
– appalti e responsabilità solidale
– patti di non concorrenza e no solicitation
– clausole di confidenzialità e penali
Prof. Avv. Andrea Bollani


Gli accordi sulla risoluzione del rapporto di lavoro
– diritti disponibili e diritti indisponibili
– acquiescenza al licenziamento
– quietanze di pagamento
– preavviso e indennità sostitutiva
– incentivi all’esodo
– riforma Fornero e nuovi ammortizzatori sociali (Assicurazione Sociale per l’Impiego)
Prof. Avv. Andrea Bollani


La conciliazione e il tentativo di conciliazione
– tipologie di conciliazione
– accordi conciliativi in seno alla c.d. sedi protette
– tentativo di conciliazione e processo del lavoro
– conciliazione ispettiva monocratica
– verbale di conciliazione e sua efficacia esecutiva
– conseguenze della mancata conciliazione
– impugnazione della conciliazione e responsabilità dei conciliatori
Avv. Maria Teresa Iannella


I profili fiscali e previdenziali delle transazioni
– tassazione degli importi oggetto della transazione
– regime fiscale dell’incentivo all’esodo
– regime fiscale delle somme percepite dal lavoratore a titolo risarcitorio
– indennità supplementari in favore dei dirigenti
– ruolo dei fondi di previdenza complementare
Avv. Maria Teresa Iannella


SECONDA GIORNATA
Milano, venerdi 27 febbraio 2015
Roma – venerdì 6 marzo 2015
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.00)

L’arbitrato nel diritto del lavoro

– metodi alternativi di risoluzione delle controversie giuslavoristiche e fonti normative (artt. 412, 412-bis, 412-ter cod. civ.)
– modalità di redazione della clausola compromissoria per arbitrato rituale e irrituale
– arbitrato per i dirigenti nella contrattazione collettiva
– arbitrato sulle sanzioni disciplinari conservative
– arbitrato ed amministratori di società
Prof. Avv. Massimo Pallini


La certificazione dei contratti di lavoro (D. Lgs. n. 276/2003)
– genesi e funzione dell’attività di certificazione
– effetti civili e amministrativi del provvedimento di certificazione
– modalità e applicazioni pratiche territoriali
– impugnazione dell’atto di certificazione
– responsabilità dell’organo certificatore e dei suoi componenti
– certificazione e processo del lavoro
Prof. Avv. Massimo Pallini


Gli accordi nell’ambito di operazioni straordinarie (trasferimento d’azienda, procedure collettive)
– cassa integrazione guadagni e licenziamenti collettivi
– accordi gestionali
– accordi con le organizzazioni sindacali
– transazioni in sede collettiva
– rinnovo della contrattazione sindacale
– contratti integrativi aziendali
Avv. Matteo Pollaroli


Gli accordi con imprese in crisi
– fallimento, procedure concorsuali e contratti di lavoro
– crisi d’impresa e cessione d’azienda
– crisi d’impresa e accordi per il mantenimento parziale dell’occupazione
– validità ed efficacia degli accordi in deroga all’art. 2112 cod. civ.
Avv. Matteo Pollaroli


Gli accordi con soggetti diversi dal lavoratore subordinato
– tipologie di accordi e transazioni tra società e ex amministratori
– clausole notevoli e clausole paracadute
– trattamento di fine mandato
– rinunzia ad azioni sociali di responsabilità
– transazioni con agenti di commercio, collaboratori a progetto e lavoratori autonomi
– transazione sulle provvigioni e sull’indennità di cessazione del rapporto dell’agente (art. 1751 cod. civ.)
Prof. Avv. Roberto Romei



I contratti di prossimità

– nozione e fonti normative (art. 8 Legge n. 148/2011)
– perimetro soggettivo
– requisiti formali e sostanziali di validità, effetti
– negoziazione sindacale
– analisi di casi pratici
Prof. Avv. Roberto Romei
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Prof. Avv. Andrea Bollani

Associato di
Diritto del Lavoro
Università di Pavia

Avv. Maria Teresa Iannella

Senior Manager
EY Studio Legale Tributario

Prof. Avv. Massimo Pallini

Associato di Diritto del Lavoro
e Relazioni Industriali
Università Statale di Milano

Avv. Matteo Pollaroli

Senior Manager
EY Studio Legale Tributario

Prof. Avv. Roberto Romei

Ordinario di
Diritto del Lavoro
Università di Roma Tre

Prof. Avv. Armando Tursi

Ordinario di Diritto del Lavoro
Università Statale di Milano

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    26 e 27 Febbraio 2015

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down