Antiriciclaggio: le nuove disposizioni di Banca d’Italia su organizzazione e controlli interni

Webinar - Provvedimento del 1 agosto 2023 di Banca d’Italia

Provvedimento del 1 agosto 2023 di Banca d’Italia (Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.190 del 16.08.2023)
Provvedimento recante gli indicatori di anomalia della UIF del 12 maggio 2023
Linee Guida EBA del 15 giugno 2022 in tema di governance della funzione antiriciclaggio

Programma

Lunedì 25 Settembre 2023
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00)

 

Il nuovo Provvedimento di Banca d’Italia del 1 agosto 2023 in tema di organizzazione e controlli interni antiriciclaggio
– quadro normativo antiriciclaggio di riferimento e applicazione delle linee guida EBA del 14 giugno 2022
– destinatari del provvedimento di Banca d’Italia: il caso delle branches/succursali e della LPS e i casi di esclusione di alcune categorie di operatori
– principali novità del provvedimento di Banca d’Italia, esito del processo di consultazione e impatti sul sistema di controllo interno antiriciclaggio
– predisposizione della Gap Analysis e aggiornamento della Policy e del Manuale Antiriciclaggio
– tempi di entrata in vigore e relativo piano di azione delle modifiche organizzative
Avv. Giancarlo Ranucci

 

Il nuovo ruolo dell’esponente aziendale responsabile per l’antiriciclaggio
– responsabilità degli organi aziendali (CdA, AD, Collegio Sindacale) in materia antiriciclaggio
– nomina e requisiti del Consigliere responsabile per l’antiriciclaggio
– principio di proporzionalità ed eventuale coincidenza con il Responsabile Antiriciclaggio
– compiti del Consigliere responsabile per l’antiriciclaggio
– flussi informativi da e verso il Consigliere responsabile per l’antiriciclaggio
Avv. Antonio Di Giorgio

 

Gli impatti del provvedimento di Banca d’Italia del 1 agosto 2023 sulla Funzione Antiriciclaggio
– assetti organizzativi dei controlli antiriciclaggio
– requisiti del Responsabile Antiriciclaggio e ruolo del sostituto
– compiti della Funzione Antiriciclaggio e novità in tema di adeguata verifica rafforzata
– rapporti con il Consigliere responsabile per l’antiriciclaggio e con le altre funzioni di controllo interno
– nuovo schema della relazione annuale del Responsabile Antiriciclaggio per la Banca d’Italia
Avv. Guido Pavan

 

Le novità in materia di esternalizzazione dei compiti della Funzione Antiriciclaggio
– normativa di riferimento in caso di esternalizzazioni delle funzioni di controllo
– assetti organizzativi in caso di outsourcing dei compiti della Funzione Antiriciclaggio
– svolgimento dei compiti attribuiti alla Funzione Antiriciclaggio in outsourcing: esemplificazioni e casi pratici
– piano di attività e flussi informativi da e verso il fornitore
– compiti di monitoraggio del Responsabile Antiriciclaggio
Dott.ssa Arianna Locati

 

Il Responsabile della Segnalazione delle Operazioni Sospette e i nuovi indicatori di anomalia delle operazioni sospette UIF (Provvedimento del 12/05/2023)
– individuazione e nomina del Responsabile Segnalazione delle Operazioni Sospette (SOS)
– requisiti e compiti del Responsabile SOS e regime delle incompatibilità
– nuovi indicatori di anomalia delle transazioni pubblicati dall’UIF
– gestione degli alert automatici e della segnalazione delle operazioni sospette
– analisi e valutazione delle casistiche più rilevanti delle 34 macro-classi di indicatori
Avv. Corrado Ghielmi

 

Gli impatti del provvedimento di Banca d’Italia del 1 agosto 2023 sui Gruppi bancari e finanziari
– ruolo della Capogruppo nella definizione degli assetti organizzativi antiriciclaggio
– nomina del consigliere responsabile per l’antiriciclaggio e del responsabile antiriciclaggio di Gruppo
– strategie, politiche e procedure di Gruppo antiriciclaggio
– modelli operativi e coordinamento tra Capogruppo e singole società componenti del gruppo
– gestione delle operazioni sospette nei Gruppi
Avv. Luca Gandolfi

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Antonio Di Giorgio

Partner
Annunziata & Conso

Avv. Luca Gandolfi

Responsabile Funzione Compliance Antiriciclaggio
Banca Profilo

Avv. Corrado Ghielmi

Di Tanno e Associati

Dott.ssa Arianna Locati

Senior Consultant
Eddystone

Avv. Guido Pavan

Partner
Eddystone

Avv. Giancarlo Ranucci

Partner
LCA Studio Legale

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    25 Settembre 2023

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down