Antiriciclaggio: le nuove disposizioni di Banca d'Italia

PROVVEDIMENTO 3 APRILE 2013 SULL'ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA (Art. 7, comma 2, D.Lgs. 231/2007) - TENUTA DELL'ARCHIVIO UNICO INFORMATICO (Art. 37, commi 7 e 8, D.Lgs. 231/2007)

Programma

MILANO, GIOVEDI' 23 MAGGIO 2013
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 18.00)
L’impatto operativo dell'applicazione del nuovo provvedimento di Banca d'Italia sull'adeguata verifica della clientela
• definizioni, ambito di applicazione e soggetti interessati
• modalità di valutazione del rischio
• adeguata verifica semplificata e rafforzata
• novità sul controllo costante nel corso del rapporto continuativo
Avv. Marco ZECHINI


Le implicazioni nel rapporto col cliente
• criteri di valutazione: le procedure
• operatività del cliente
• movimentazioni in contante
• scopo e natura del rapporto o dell’operazione
Dott. Francesco RESCIGNO
Dott. Giancarlo GUARNACCIA



Le nuove regole della compliance antiriciclaggio in ambito assicurativo

• esecuzione da parte di terzi degli obblighi di adeguata verifica
• operatività a distanza
• organizzazione, procedure e controlli interni
• gestione del rischio antiriciclaggio/antiterrorismo nell’ambito dei gruppi
• gruppi assicurativi con operatività “cross-border”
Dott. Enrico GILI


Le modifiche alla tenuta dell'AUI
• architettura dell’AUI nella nuova disciplina della Banca d’Italia
• verifiche dell’intermediario sull’alimentazione, coerenza, integrità e correttezza delle registrazioni
• responsabilità dell’intermediario e degli Organi di controllo nel caso di irregolarità nella tenuta dell’AUI
Dott. Tommaso OGLIARO
Dott. Ugo GUARRERA


I nuovi presidi antiriciclaggio e gli standard internazionali
• linee metodologiche del GAFI: aspettative
• operatività con Paesi non equivalenti
• spunti di riflessione sulla IV Direttiva
• adeguata verifica nei confronti di intermediari extracomunitari
Dott. Tommaso SOLAZZO


La gestione della normativa antiriciclaggio da parte della Guardia di Finanza
• recenti tecniche di riciclaggio
• evasione fiscale come reato presupposto
• attività ispettiva
• contrasto al finanziamento del terrorismo: strumenti di prevenzione e reazione
Ten. Col. T. St. Luigi VINCIGUERRA


La nuova operatività per le società fiduciarie
• mandati fiduciari ed adeguata verifica
• problematiche per l’individuazione del titolare effettivo
• metodologie di adeguata verifica dei fiducianti
• controllo costante del rapporto
• tenuta dell’AUI e criticità delle diverse metodologie di registrazioni
Dott. Matteo SAGONA


MILANO, VENERDI' 24 MAGGIO 2013
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 18.00)
Le novità del provvedimento di Bankit sul profilo di rischio antiriciclaggio
• elementi sul cliente, su rapporto ed operazioni per la valutazione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo
• predisposizione del questionario alla clientela
• modello di profilazione e peso da attribuire ai singoli elementi
• aggiornamento del profilo di rischio ed impatto sull’obbligo di segnalazione delle operazioni sospette
• profilo di rischio nel gruppo bancario
Prof. Toni ATRIGNA



Il processo di identificazione nell'ambito degli obblighi di adeguata verifica

• presussposti per l'effettuazione degli adempimenti: operatività esclusa, operazione occasionale, presenza di sospetti sul cliente
• modalità di identificazione di cliente ed esecutore: le specificità per le persone giuridiche
• identificazione del titolare effettivo: elementi distintivi sulla natura giuridica del cliente
• documentazione a supporto dell’adeguata verifica: casi critici
• obblighi di conservazione
Prof. Toni ATRIGNA


I nuovi obblighi di adeguata verifica: il processo di acquisizione delle informazioni su scopo e natura del rapporto continuativo e delle operazioni occasionali
• informazioni necessarie ed ulteriori
• declinazione dell’obbligo sul profilo di rischio effettivo del cliente: esemplificazioni
• fonti di raccolta delle informazioni: estensione e modalità dell’obbligo di verifica delle dichiarazioni del cliente
• informazioni da raccogliere per le operazioni occasionali: casi pratici
Dott. Gian Luca GRECO



Il controllo costante nel corso del rapporto continuativo

• finalità del controllo e rapporti con gli altri obblighi antiriciclaggio
• declinazione dell’obbligo in funzione del soggetto: clienti istituzionali, Pubblica Amministrazione, cliente estero
• declinazione dell’obbligo in funzione dell'operatività: rapporti online, rapporti tramitati
• modalità e frequenza dei controlli: vantaggi e limiti di diagnostici e controlli remoti
Dott. Gian Luca GRECO


L’impossibilità di effettuare l'adeguata verifica: l'obbligo di astensione
• tempistiche previste per la verifica dei dati
• casistiche e limiti dell’operatività in assenza di adeguata verifica
• procedura per l’interruzione del rapporto
• rapporto tra obbligo di astensione ed operatività sospetta: esemplificazioni
Avv. Mauro M. TOSELLO


Le nuove misure semplificate e gli obblighi rafforzati di adeguata verifica
• ipotesi soggettive ed oggettive di adeguata verifica semplificata
• obblighi semplificati e rafforzati e profilo di rischio del cliente
• ampliamento dei casi di obblighi rafforzati
• operatività a distanza: acquisizione e verifica dei dati identificativi ottenuti per corrispondenza
• controlli sulle PEPs e sui politici italiani
• utilizzo di contante e banconote di grosso taglio
Dott. Elisa FRANCESCONI


L’esecuzione da parte di terzi dell'adeguata verifica e gli obblighi tra intermediari e nei confronti di clienti intermediati
• obblighi di adeguata verifica eseguiti da terzi
• categorie di collaboratori diverse competenze: aspetti operativi
• modalità di esecuzione degli obblighi: attestazioni, bonifici, carte di pagamento
• adeguamento delle procedure interne e dei controlli sulle reti
• misure sugli intermediari extracomunitari non inclusi in White List (per servizi di investimento, gestione collettiva, mandati fiduciari)
• responsabile dell’esecuzione degli obblighi e registrazioni in AUI
Dott. Massimiliano FORTE


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l'approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all'indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell'ambito del convegno.

Relatori
Prof. Toni ATRIGNA

Professore a contratto di
Diritto del Mercato Finanziario
Università di Brescia
Studio Legale Atrigna & Partners - Milano

Dott. Massimiliano FORTE

Managing Partner
Tema srl - Milano

Dott. Elisa FRANCESCONI

Forensic Anti-Money Laundering Services
PriceWaterhouseCoopers

Dott. Enrico GILI

Funzionario Servizio Legale ANIA

Dott. Gian Luca GRECO

Docente di Diritto dell’Economia
Università di Siena
Partner Studio Legale Atrigna & Partners - Milano

Dott. Giancarlo GUARNACCIA

Responsabile Antiriciclaggio
Iccrea Banca

Dott. Ugo GUARRERA

Referente
Procedure Informatiche
Iside spa

Dott. Tommaso OGLIARO

Direttore
Direzione Compliance e Anriciclaggio
BCC di Roma

Dott. Francesco RESCIGNO

Responsabile Rischi Operativi
Compliance e Antiriciclaggio
Iccrea Banca

Dott. Matteo SAGONA

Responsabile Area Normativa e Regolamentare
Assofiduciaria

Dott. Tommaso SOLAZZO*

Componente Delegazione Italiana del GAFI
Gruppo d’Azione Finanziaria Internazionale

* la relazione è svolta a titolo personale e non coinvolge l'Amministrazione di appartenenza

Avv. Mauro M. TOSELLO

Responsabile
Divisione Diritto Bancario
Studio Legale Associato Martinez & Novebaci
Milano

T. Col. t.St. Luigi VINCIGUERRA*

Capo Ufficio Operazioni
Nucleo Polizia Tributaria
Guardia di Finanza
Torino

* la relazione è svolta a titolo personale e non coinvolge l'Amministrazione di appartenenza

Avv. Marco ZECHINI

Partner
DLA Piper
Roma

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    23 e 24 Maggio 2013

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down