Compliance societaria: i nuovi assetti organizzativi e la prevenzione dei rischi d'impresa

l’impatto delle novità dell’art. 2086 c.c. come modificato dal nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

Programma

Milano – martedì 26 febbraio 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 17.00)


Le modifiche al Diritto societario entrano in vigore a trenta giorni dalla pubblicazione sulla G.U. del Decreto Legislativo sul nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Tutte le società dovranno dotarsi di adeguati assetti organizzativi anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi d’impresa e della perdita della continuità aziendale.


Le modifiche al codice civile introdotte dalla Riforma
- inquadramento sistematico delle novità normative
- impatto sui vigenti modelli societari
- problematiche di coordinamento con l’attuale governance societaria
- nuovi parametri di nomina degli organi di controllo obbligatori
- finanziamenti soci
Prof. Avv. Pier Danilo Beltrami


La rilevazione tempestiva della crisi di impresa
- definizione della crisi di impresa, tra concetto prospettico e inadempimento
- misure di allerta e strumenti di monitoraggio dei flussi di cassa di breve, medio e lungo periodo
- inadempimenti e rapporti con i terzi
- soglie di allarme rilevanti e specificità del modello aziendale di riferimento
Dott. Paolo Rinaldi


La continuità aziendale nel continuum temporale
- definizione di continuità aziendale tra dettato normativo, principi contabili e norme di comportamento
- modelli di rilevazione di continuità aziendale ai fini dell’informativa di bilancio
- strumenti di monitoraggio della continuità aziendale in funzione della natura e della dimensione dell’impresa
- dialogo tra organi societari e identificazione dei supporti decisionali rispettivamente necessari
Prof. Dott. Marcello Pollio


Gli strumenti amministrativi e contabili
- relazione tra componenti del sistema di pianificazione e controllo aziendale
- declinazione e graduazione degli strumenti contabili e amministrativi in funzione delle variabili dimensionali e di industry
- individuazione e monitoraggio dei KPI rilevanti ai fini degli assetti amministrativi e contabili
Prof. Alessandro Danovi


La costruzione dei modelli organizzativi
- differenziazione dei modelli organizzativi per industry e dimensione aziendale
- mappatura delle risorse e delle necessità aziendali
- coordinamento tra le funzioni aziendali e definizione delle procedure rilevanti
- controlli di secondo e terzo livello sugli assetti organizzativi
Dott. Giovanni Lombardo


Il sistema sanzionatorio rispetto agli assetti organizzativi
- tempistiche di adozione e conseguenze civilistiche del mancato rispetto delle prescrizioni normative
- apparato sanzionatorio civilistico: la responsabilità di organo amministrativo e di controllo
- ruolo dell’assemblea dei soci
- conseguenze sui rapporti con i terzi
- criteri di quantificazione del danno
Avv. Luca Jeantet


La distribuzione della responsabilità penale nell’organizzazione societaria
- I dicotomia: gestori vs controllori
- II dicotomia: controllori interni vs controllori esterni
- III dicotomia: società in bonis vs società ‘in crisi’
- IV dicotomia: responsabilità della persona fisica vs responsabilità della persona giuridica
Prof. Avv. Federico Consulich


La nomina degli organi di controllo: parametri e tempistiche
- articolo 379 del nuovo codice
- tempistiche: obbligo della nomina e nomina stessa
- sindaci, revisori e collegio: quali differenze?
Avv. Marco Locati


TAVOLA ROTONDA:
Gli adeguati assetti organizzativi e l’interazione tra gli organi societari

- nuovi requisiti di nomina e gestione degli incarichi esistenti
- controlli da svolgere “una tantum” e nel continuum temporale
- competenze necessarie e apporti consulenziali esterni
- procedure di rilevazione e gestione delle misure di allerta
Avv. Luca Jeantet
Prof. Dott. Marcello Pollio
Avv. Marco Locati
Dott. Paolo Rinaldi


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Prof. Avv. Pier Danilo Beltrami

Associato di Diritto Commerciale e Diritto Fallimentare
Università degli Studi della Calabria
Partner Studio Legale Lombardi Segni e Associati

Prof. Avv. Federico Consulich

Associato di Diritto Penale
Università degli Studi di Genova
Studio Legale Associato Giannangeli Consulich

Prof. Alessandro Danovi

Associato di Economia e Gestione delle Imprese
Università di Bergamo

Avv. Luca Jeantet

Partner
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Avv. Marco Locati

Founder Locati e Partners Studio Legale

Dott. Giovanni Lombardo

Docente di
Sistemi di Controllo di Gestione
Università degli Studi di Genova
PhD in Modelli Organizzativi e Gestionali
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti

Prof. Dott. Marcello Pollio

Incaricato di Revisione Aziendale
Università della Magna Graecia
PBP Pollio & Associati Dottori Commercialisti
Revisore Legale dei Conti

Dott. Paolo Rinaldi

Partner
Studio Rinaldi Dottori Commercialisti
Revisore Legale dei Conti

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    26 Febbraio 2019

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down