Esternalizzazioni, appalti e trasferimento d'azienda

STRUMENTI DI PARTNERSHIP TRA IMPRESE E RAPPORTI DI LAVORO

Programma

PRIMA GIORNATA
Roma, martedì 16 maggio 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 17.00)


Le forme di integrazione produttiva e commerciale delle imprese
- appalto di servizi di assistenza commerciale (contact center, teleselling, pubblicità)
- contratto di trasporto, appalto di servizi di trasporto, contratto di logistica
- agenzia e subagenzia
- affiliazione commerciale (franchising)
- engineering- merchandising
- c.d. outsourcing
- profili fiscali
Avv. Enrico Attanasio


Gli appalti privati: la fase negoziale e quella esecutiva come momento di prevenzione e di salvaguardia del rapporto
- meccanismi negoziali di controllo dell’esecuzione dell’appalto
- scelte rispetto agli strumenti di soluzione delle liti
- gestione dei contrasti di natura tecnica in fase di esecuzione (ruolo della direzione lavori, la costituzione di eventuali comitati tecnici su iniziativa delle parti, arbitraggio)
-rapporti con le procedure concorsuali
Avv. Paola Figliodoni


Le problematiche giuslavoristiche dell'appalto nel lavoro privato
- appalto lecito, appalto illecito,somministrazione irregolare: fattispecie, disciplina, casistica giurisprudenziale
- appalto lecito, azione diretta verso il committente, responsabilità solidale nelle catene di appalti: fattispecie, disciplina, casistica giurisprudenziale
- applicazione dei contratti collettivi ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi
Avv. Alberto De Luca


La nuova disciplina dei distacchi transnazionali
- D.Lgs. n. 136/2016 e abrogazione del D.Lgs. n. 72/2000
- indici del distacco genuino
- parità di trattamento
- responsabilità solidale
- cooperazione interstatale e adempimenti amministrativi delle imprese
Avv. Silvia Tozzoli


Il possibile ruolo della certificazione dei contratti di lavoro nella gestione degli appalti e nelle imprese integrate
- certificazione degli appalti e degli altri contratti commerciali in cui sono dedotte prestazioni di lavoro
- procedura di certificazione
- effetti della certificazione
- rimedi giudiziari contro la certificazione
- utilità della certificazione: in sede ispettiva, nell'applicazione delle sanzioni amministrative, nell'applicazione delle sanzioni civili in caso di inadempienti contributivi
Prof. Avv. Armando Tursi


Il contratto di rete come strumento di gestione della filiera degli appalti
- contratto di rete come contratto di collaborazione commerciale: nozione ed elementi, forma e causa, contenuto, disciplina giuridica
- rete-contratto e rete-soggetto
- contratto di rete ed altre forme di aggregazione tra imprese: ATI, distretto e consorzio
- contratto di rete e rapporti di lavoro: contratto di rete e gestione degli appalti; distacco infra-rete; codatorialità tra le imprese della rete
Avv. Fabrizio Filì
Avv. Antonio Aurilio


SECONDA GIORNATA
Roma, mercoledì 17 maggio 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 17.00)


Gli appalti pubblici: la fase procedimentale e quella esecutiva come espressione del principio di concorrenza
- principi generali dei contratti pubblici
- fase procedimentale di scelta del contraente
- fase esecutiva e principi in tema di modificazione soggettiva del contraente
- novità del c.d. correttivo al nuovo codice appalti
- subappalto
- clausole di preferenza (obbligo di affidare subappalti a imprese locali, o a imprese già impiegate nel precedente appalto)
Avv. Patrizia Gozzoli
Avv. Giovanni Caputi


I problemi giuslavoristici degli appalti pubblici (di lavori, servizi e forniture)
- appalti pubblici e applicazione dei contratti collettivi
- clausole sociali
- appalti pubblici e congruità dei costi
- responsabilità solidale
Prof. Avv. Massimo Pallini


La successione nell'appalto
- clausole sociali: nozione, fonti, casistica
- cambio d'appalto e trasferimento d'azienda
Prof. Avv. Massimo Pallini


Il trasferimento d’azienda: problemi attuali di diritto civile e commerciale
- delimitazione dell’azienda: i beni che costituiscono l’azienda
- trasferimento d’azienda e cessione di partecipazioni: differenze e analogie
- contratti aziendali e l’avviamento
- trasferimento del ramo d’azienda
- figure speciali di trasferimento d’azienda: l’azienda bancaria (art. 58 TUB) e il portafoglio di imprese assicurative (art. 198 CAP)
Prof. Avv. Andrea Tina


Il trasferimento d’azienda: alcuni aspetti problematici nel diritto civile e fiscale
- nozione di azienda e riqualificazione dell’operazione di trasferimento
- vicende circolatorie dell’azienda: aspetti critici e scelta dello strumento negoziale
- profili fiscali applicabili alle diverse tipologie di trasferimento dell’azienda
Avv. Giacomo Gitti
Avv. Davide Nespolino


Le criticità attuali del trasferimento d'azienda
- interesse ad agire dei lavoratori
- configurabilità di una cessione tacita dei contratti di lavoro
- problema dell'autonomia del ramo d'azienda
- cessione e l'affitto dell'azienda nelle procedure concorsuali
Avv. Elena Ryolo


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l'approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all'indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell'ambito del convegno.

Relatori
Avv. Enrico Attanasio

Senior Counsel
Legance Avvocati Associati

Avv. Antonio Aurilio

Saspi - Fieldfisher

Avv. Giovanni Caputi

Associate
Saspi - Fieldfisher

Avv. Alberto De Luca

Partner
Studio Legale De Luca & Partners

Avv. Paola Figliodoni

Senior Counsel
Legance Avvocati Associati

Avv. Fabrizio Filì

Senior Associate
Saspi - Fieldfisher

Avv. Giacomo Gitti

Counsel
Legance Avvocati Associati

Avv. Patrizia Gozzoli

Associate
Saspi – Fiedlfisher

Avv. Davide Nespolino

Associate
Legance Avvocati Associati

Prof. Avv. Massimo Pallini

Ordinario di
Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali
Università degli studi di Milano

Avv. Elena Ryolo

Senior Counsel
Legance Avvocati Associati

Prof. Avv. Andrea Tina

Associato di
Diritto commerciale
Università degli studi di Milano

Avv. Silvia Tozzoli

Partner
Legance Avvocati Associati

Prof. Avv. Armando Tursi

Ordinario di
Diritto del Lavoro
Università degli studi di Milano

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    16 e 17 Maggio 2017

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down