MILANO, VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2013
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 18.00)
Le nuove funzioni dell’Arbitro Bancario Finanziario
- reclami dei clienti bancari
- contenuto del ricorso, allegazioni e produzioni documentali, controdeduzioni della banca
- contenuto ed efficacia delle decisioni
- nuova competenza sulle segnalazioni dei prefetti all’ABF nel decreto “salva Italia”
- Circolare 18 ottobre 2012 del Ministero dell’Interno e provvedimento della Banca d’Italia del 13 dicembre 2012
- decisioni dell’ABF e influenza sugli interventi sanzionatori di Bankitalia
- condanne ABF come indice di anomalie, rischi legali e reputazionali
- influenza dell’attività dell’ABF sui requisiti organizzativi: l’allineamento alle decisioni come indice di correttezza dell’intermediario
Prof. Avv. Pietro Sirena
Dott. Gian Luca Greco
Le nuove interpretazioni in tema di anatocismo e usura
- contratti di apertura di credito e interessi anatocistici
- prescrizione dell’azione di ripetizione degli interessi indebiti
- usura originaria e usura sopravvenuta
- consulenze tecniche, metodi di calcolo e persistente incertezza operativa
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri
I recenti orientamenti in tema di banche dati e segnalazioni
- banche dati d’informazione creditizia
- presupposti formali e sostanziali della segnalazione
- illegittime segnalazioni a sofferenza e responsabilità della banca
- paragiurisprudenza dell’ABF vs. giurisprudenza ordinaria?
- decisioni dell’ABF come utili “precedenti” per il giudice ordinario
Dott. Luisa Monti
L’attività dell’ABF e le sue ricadute sui contratti bancari
- requisiti di forma e di sostanza dei contratti
- controllo delle clausole abusive
- modifica unilaterale delle condizioni dei contratti
- recesso della banca dall’apertura di credito in conto corrente
Prof. Avv. Arturo Maniaci
L’indebitamento dei privati e i nuovi orientamenti in tema di credito ai consumatori
- obblighi precontrattuali
- verifica del merito creditizio
- recesso del consumatore
- inadempimento del fornitore
- estinzione anticipata del contratto
Avv. Carla Giuliani
I servizi e gli strumenti di pagamento
- attuazione pratica del D.Lgs. n. 11/2010
- misure di sicurezza nell’esecuzione delle operazioni di pagamento
- utilizzazione fraudolenta di strumenti di pagamento e responsabilità della banca
- peculiarità delle carte di credito revolving
- rimedi esperibili dall’utilizzatore di servizi di pagamento
- onere della prova
Avv. Valerio Sangiovanni
Il ritorno della mediazione obbligatoria bancaria alla luce delle innovazioni introdotte dal “Decreto del Fare” (D.L. 69/2013, convertito in L. 98/2013)
- venir meno dell’obbligatorietà della mediazione per effetto della sentenza della Corte Costituzionale n. 274 del 24 ottobre 2012
- previsioni del Decreto del Fare e modifiche del D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28
- ruolo dell’ABF e degli organismi di mediazione in materia bancaria
- soggetti che possono svolgere attività di mediazione
Prof. Avv. Alberto Tedoldi
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l'approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all'indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell'ambito del convegno.
Partner
Studio Legale Atrigna & Partners
Milano
Componente ABF, Collegio di Milano
Docente di
Diritto dell’Economia
Università di Siena
Componente ABF, Collegio di Roma
Ordinario di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
Professore Aggregato di Diritto Privato
Università Ca’ Foscari di Venezia
Operation Developments
Solutions Credit Bureau Services
CRIF
Componente ABF, Collegio di Roma
Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato
Università di Siena
Associato di
Diritto Processuale Civile
Università di Verona
Componente ABF, Collegio di Milano
Avvocato in Milano
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy