Milano – giovedi 20 ottobre 2016
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)
I contratti di diffusione pubblicitaria above the line e below the line
- sfruttamento di nomi e immagini a fini commerciali: prassi negoziale e fonti normative
- inserimento e posizionamento dei messaggi, pre-screening e diritto di rifiuto tra opportunità e censura
- programmi di marketing e campagna pubblicitaria
- contratti di product placement, di bartering e relativi alla pubblicità telematica
Prof. Avv. Alberto Maria Gambino
Il contratto di concessione pubblicitaria: profili giuridici ed economici
- ruolo e rilevanza del concessionario di pubblicità nel contesto socio-economico
- imprese concessionarie di pubblicità: la disciplina pubblicistica
- obbligazioni del concessionario e obbligazioni del concedente
- problemi di qualificazione: confronto tra dottrina e giurisprudenza
Avv. Pierluigi Cottafavi
I contratti di commercializzazione dei diritti audio-visivi
- categorie e tipologie di diritti audiovisivi: diritto nazionale ed europeo
- diritti audiovisivi come situazioni giuridiche complesse
- commercializzazione dei diritti audiovisivi: linee guida, offerta e potenzialità di sfruttamento
- diritti audiovisivi in ambito sportivo: peculiarità e questioni pratiche
- tutele civili e amministrative; ruolo dell’Antitrust
Prof. Avv. Fabio Iudica
Il contratto di sponsorizzazione nel contesto delle comunicazioni pubblicitarie
- nozione, qualificazione e caratteristiche
- fonti normative e settori in cui viene impiegato
- soggetti, oggetto e limiti all’autonomia privata in materia di pubblicità
- morality clause e rimedi in caso di inadempimento dello sponsee
- sponsorizzazione sportiva e differenze con il contratto di testimonial
Prof. Avv. Arturo Maniaci
I contratti di licensing e di merchandising
- diritti esclusivi nelle creazioni intellettuali: natura, portata, estensione
- licensing: struttura, parti, oggetto, limiti territoriali e temporali
- contraffazione e rimedi civili
- diritto d’autore e diritto all’immagine: character merchandising
- diritto esclusivo al nome e tutela della concorrenza
- risarcimento dei danni da lesione del diritto al nome e all’immagine: casistica giurisprudenziale
Avv. Carlo Piana
Il contratto di endorsement e l’affidamento dei consumatori sulla qualità dei prodotti
- genesi e peculiarità del contratto di endorsement
- obbligazioni delle parti e le c.d. reverse moral clause
- comunicazione d’impresa e sfruttamento dell’immagine professionale a scopo di lucro
- atipicità e disciplina applicabile
- criticità: false endorsement, limiti del right of publicity, immagine del minore
Avv. Matteo Rossomando
I contratti in ambito pubblicitario e le opere d'ingegno
- opere dell’ingegno in ambito pubblicitario: tipologie
- opere su commissione per scopi pubblicitari: contratto e titolarità
- opere di terzi e contratti
- product placement
- contratto di utilizzo del ritratto e diritti connessi per la recitazione
- casi pratici
Prof. Avv. Salvo Dell’Arte
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.
Partner
FTCC Studio Legale Associato
Milano
Professore a contratto di
Diritto dell’Informazione e della Comunicazione
Università di Torino
Ordinario di
Diritto Privato
Università Europea di Roma
Professore a contratto di
Diritto Commerciale
Università di Milano Bicocca
Professore Aggregato di
Istituzioni di Diritto Privato
Università Statale di Milano
Partner Array
General Counsel Free Software Foundation Europe
Partner
Tosetto Weigmann e Associati
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy