I controlli sulle reti dei promotori finanziari

Best practices della Comunicazione Consob n. 0012130 dell'11/2/2016

Programma

Milano – giovedi 12 maggio 2016
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


Gli ambiti di responsabilità per Banche e SIM e il contesto di riferimento
– responsabilità dell’intermediario per il fatto del promotore: quadro giuridico e giurisprudenza
– rapporto con il cliente
– comportamenti devianti: la ricostruzione di alcune fattispecie tipiche
– vigilanza e controlli: limiti oggettivi della vigilanza (il cliente inesistente)
– presidi contrattuali ed operativi sul promotore
– presidi contrattuali ed operativi sul cliente
Avv. Carlo Emilio Esini


Le best practices in materia di individuazione dei soggetti preposti ai controlli sui promotori finanziari e i controlli a distanza
– sistema dei controlli di secondo e terzo livello sui promotori finanziari
– flussi informativi adeguati fra le due funzioni aziendali
– verifiche on site
– indicatori di anomalia per intercettare situazioni segnaletiche di possibili condotte irregolari
– efficacia nell’utilizzo degli indicatori e loro automazione
– frequenza di elaborazione degli indicatori
Dott. Luigi Gaffuri


Le best practices in materia di forme di contatto con la clientela e le ispezioni presso gli uffici dei promotori finanziari
– forme di contatto della clientela per intercettare le operazioni non autorizzate
– modalità di interazione nel continuo con la clientela
– profili per contemperare gli aspetti commerciali e rapporto fiduciario tra cliente e promotore
– verifiche ispettive presso il promotore finanziario; effetto sorpresa e modalità di svolgimento; una possibile check list
– aspetti patologici e fisiologici in sede di svolgimento delle verifiche on site dei promotori finanziari
Dott. Massimiliano Forte


Il ruolo degli indicatori di anomalia Assoreti
– controlli a distanza nella Comunicazione Consob n. 12130 dell’11 febbraio 2016
– codice di vigilanza sull’attività dei promotori finanziari
– rischio del mancato rispetto delle regole di condotta da parte del promotore finanziario
– rischio di occultamento al cliente delle perdite eventualmente subite o, nei casi più gravi, di sottrazione di valori di pertinenza del medesimo
– principio di proporzionalità di cui all’art. 4, comma 2, del Regolamento congiunto
Prof. Avv. Filippo Parrella
Avv. Angela Maria Carozzi


L’informatizzazione e l’automazione dei controlli
– passi fondamentali
– “cruscotto”: strumento di monitoraggio di tutte le fasi del rapporto contrattuale e operativo promotore – Cliente – intermediario finanziario o bancario e viceversa
Rag. Pierluigi Bevilini


I controlli della rete dei promotori. Il punto di vista degli operatori
Dott. Saverio Scelzo
Dott. Amos Stella


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Rag. Pierluigi Bevilini

Consulente di Direzione
Best Vision Italia

Avv. Angela Maria Carozzi

Responsabile Ufficio Legale e Normativa
Assoreti

Avv. Carlo Emilio Esini

Partner
Studio Legale Associato Esini, Esini & Da Villa

Dott. Luigi Gaffuri

Dottore Commercialista
Docente di
Diritto degli Intermediari Finanziari
Università di Bergamo

Dott. Massimiliano Forte

Managing Partner
Tema Consulenza

Prof. Avv. Filippo Parrella

Professore Aggregato di
Diritto Commerciale
Università degli Studi di Perugia

Dott. Saverio Scelzo

Presidente
Copernico SIM

Dott. Amos Stella

Amministratore Delegato
Progetto SIM

Responsabile di progetto
Avv. Massimo JorioDott. Amos Stella Amministratore Delegato Progetto SIM

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    12 Maggio 2016

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down