I rapporti di lavoro nel nuovo codice della crisi d’impresa

Webinar

rapporti tra diritto del lavoro e diritto concorsuale
trasferimento d’azienda in crisi e rapporti di lavoro
tutela dei crediti di lavoro
garanzia dei crediti del lavoratore
ammortizzatori sociali nella crisi d’impresa
crediti contributivi

Programma

Giovedì 20 Aprile 2023
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00)

 

I principi ispiratori della disciplina del rapporto di lavoro nel nuovo codice della crisi d’impresa
– dalla Legge delega al codice nella versione attuale
– nuovo secondo comma dell’art. 2086 c.c. e gestione accorta dell’impresa
– continuità aziendale come valore
– obbligo di mantenere in salute l’azienda: cosa resta del principio di libertà di iniziativa economica
– imprenditore, esperto, curatore
– risoluzione del rapporto tra licenziamenti collettivi, licenziamenti per giustificato motivo oggettivo, risoluzione di diritto e dimissioni
– interessi dei lavoratori e dei sindacati
Prof.ssa Elena Pasqualetto

 

Il rapporto di lavoro nella procedura di regolazione della crisi
– composizione negoziata: la procedura di confronto sindacale e le conseguenze in caso di violazione
– procedura sindacale
– conseguenze in caso di violazione della procedura
– strumenti e possibili misure di gestione della crisi: il contratto di prossimità ex  8, L n. 148/2011; la trasformazione dei rapporti da full-time part-time; il patto di demansionamento; il distacco di personale; gli ammortizzatori sociali
– rapporti di lavoro nella liquidazione giudiziale
– disciplina generale
– procedura di licenziamento collettivo nella liquidazione giudiziale
Prof. Gaetano Zilio Grandi  

 

I rapporti di lavoro nell’ambito del trasferimento d’azienda in crisi
– trasferimento d’azienda e di ramo d’azienda
– procedura sindacale ex art 47, L. .n. 428/1990
– modifiche all’art. 47, L. n. 428/1990 per le aziende in crisi: ambito di applicazione e limiti
– deroghe all’art. 2112 c.c.
– affitto d’azienda e ramo d’azienda
– retrocessione dell’azienda
– osservazioni
Avv. Ranieri Romani

 

La tutela dei crediti di lavoro nel CCI
– art. 2751-bis, c.c.
– orientamenti giurisprudenziali nell’applicazione della Legge fallimentare
– composizione negoziata della crisi, accordi di ristrutturazione e misure protettive del patrimonio
– concordato preventivo e crediti assistiti da privilegio ex art. 2751-bis, n. 1, c.c.
– liquidazione giudiziale e crediti da lavoro
– insolvenza del datore di lavoro appaltatore e pagamento da parte del committente in favore dei dipendenti dell’appaltatore: insinuazione al passivo
Prof. Lucio Imberti

 

La garanzia dei crediti  e la tutela dei diritti del lavoratore
– strumenti
– Fondo di Tesoreria
– Fondo di Garanzia
– fondo di garanzia e trasferimento d’azienda
– Tfr e fondo di garanzia
– credito per Tfr nella circolazione dell’impresa in crisi
– datore di lavoro non assoggettato a procedure concorsuali
– domanda di intervento del Fondo di Garanzia
– previdenza complementare
– dimissioni per giusta causa, recesso del curatore e risoluzione di diritto del rapporto di lavoro durante la procedura di liquidazione giudiziale e accesso alla prestazione di disoccupazione NASpI
– trasferimento d’azienda e ammortizzatori sociali
– accordi di transizione
Avv. Innocenzo Megali 

 

Gli ammortizzatori sociali nella crisi d’impresa e i crediti contributivi
– tipologie di ammortizzatori sociali
– integrazioni salariali negli strumenti non liquidatori di regolazione della crisi
– altri ammortizzatori sociali
– ammortizzatori sociali nella liquidazione giudiziale e nell’esercizio provvisorio
– crediti per contributi, premi e somme aggiuntive
– procedura di recupero dei crediti contributivi*
Avv. Antonino Sgroi

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Prof. Lucio Imberti

Ordinario di Diritto del Lavoro
Università di Bergamo

Avv. Innocenzo Megali

Founder
Studio Legale Megali
Consulente del lavoro

Prof.ssa Elena Pasqualetto

Associata di Diritto del Lavoro
Università di Padova

Avv. Ranieri Romani

Partner
LCA Studio Legale

Avv. Antonino Sgroi

Docente a contratto di Diritto della Previdenza e Sicurezza Sociale
Università di Pisa

Prof. Gaetano Zilio Grandi

Ordinario di Diritto del Lavoro
Università Cà Foscari di Venezia

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    20 Aprile 2023

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down