requisiti organizzativi della funzione di conformità
responsabilità della funzione di compliance
rapporto tra funzione e Autorità di vigilanza
figura del compliance officer
struttura del report di conformità
ampliamento della funzione consulenziale
rapporti con le altre funzioni
esternalizzazione della funzione di conformità
Milano, martedì 3 Marzo 2020
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)
Nel corso dell’incontro saranno analizzati i profili regolamentari ed organizzativi della funzione di conformità nel quadro “MiFID II”, tenendo in considerazione gli Orientamenti che l’ESMA ha posto in consultazione, andando così a completare l’assetto della materia risultante dalla Direttiva e dal Regolamento 565/2017. Saranno presi in considerazione gli impatti di tipo qualitativo (quali, in particolare, la articolazione della attività di assistenza e di consulenza affidate alla funzione) e organizzativo (facendo particolare riferimento alla struttura del report di conformità ed ai requisiti richiesti per il “compliance officer” e per l’intero staff della funzione), non mancando di inquadrare la “nuova” funzione di conformità nei suoi rapporti con le altre strutture di controllo interno dell’intermediario e di individuare i limiti ed i presupposti della eventuale sua esternalizzazione.
La consultazione sui nuovi Orientamenti ESMA: l’architettura normativa
- Documento di consultazione del 15 luglio 2019
- conformità in “ambiente MiFID II”
- rapporto tra Orientamenti e Regolamento 565/2017
- novità rispetto agli Orientamenti 2012
I requisiti organizzativi della funzione di conformità
- capacità, conoscenza, esperienza e autorevolezza
- indipendenza
- stabilità ed efficacia dell’azione
- proporzionalità
Le responsabilità della funzione di compliance
- valutazione del rischio di conformità
- obblighi di controllo
- attività di report
- attività di consulenza
Il rapporto tra la funzione e l’Autorità di vigilanza
- responsabilità dell’intermediario
- adeguamento della funzione al modello di business
- controllo sull’assetto organizzativo
La figura del “compliance officer”
- selezione del compliance officer
- profilo professionale-etico del compliance officer
- “cultura della conformità” e profilo dello staff
- responsabilità del compliance officer
La struttura del report di conformità
- organizzazione del report
- integrazioni alla luce dei nuovi Orientamenti
- integrazioni in materia di product governance
- analisi delle esigenze della clientela nella product governance
L’ampliamento della funzione consulenziale
- intervento della compliance in materia di product governance
- intervento della compliance in materia di politiche di retribuzione
- retribuzione ed efficienza d’impresa
- attività di “assistenza”
La funzione di conformità e i rapporti con le altre funzioni
- struttura dei controlli interni secondo MiFID II
- comunicazione e coordinamento
- gestione dei reclami
- collaborazione fra funzioni e governance piramidale
L’esternalizzazione della funzione di conformità
- coordinamento con gli Orientamenti EBA del 2019
- concetto di funzione “essenziale o importante”
- convenzione per l’esternalizzazione
- responsabilità
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.
Amministratore Delegato
Eddystone srl
Straordinario di Diritto dell’Economia
Università Telematica Pegaso
Ufficio Segreteria Ordini Societari e Adempimenti Normativi
BPER Banca S.p.A.
Senior Consultant
Eddystone srl
Ordinario di
Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
Partner
Eddystone srl
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy