Il Chief Restructuring Officer (CRO) nel risanamento d’impresa

Webinar - compiti, doveri e responsabilità

ruolo e modalità di azione del CRO
principi del Turnaround management
ruolo dell’advisor finanziario nel risanamento d’impresa
case study: un Turnaround di successo
tavola rotonda: opportunità, rischi e strumenti giuridici
offerti al CRO dal nuovo Codice sulla crisi d’impresa

Programma

Martedì 27 Settembre 2022
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00)

 

La preservazione della continuità aziendale è uno dei principali pilastri del nuovo Codice sulla crisi d’impresa e tale continuità può essere realizzata in modo efficace solo se si va oltre lo stato patrimoniale e si affrontano quindi anche i problemi operativi e strategici del conto economico, inclusa la rivisitazione del modello di business. La figura del CRO, con le sue competenze manageriali, finanziarie e legali, è di fondamentale importanza per la definizione e implementazione del piano di risanamento aziendale, garantendo, inoltre, la necessaria discontinuità manageriale rispetto al passato nei confronti di tutti gli stakeholders che dovranno sostenere il piano di risanamento stesso.

Nel corso del webinar approfondiremo il ruolo del CRO, le relative modalità di azione, i contesti in cui interviene e i rischi associati al suo delicato ruolo. Vedremo inoltre come il CRO interagisce con gli altri principali attori del team di risanamento, è cioè advisor finanziari e legali e raccoglieremo, infine, le prime considerazioni sul ruolo del CRO nel nuovo Codice della crisi da un panel di esperti avvocati che operano in contesti di risanamento nei principali fori italiani, con le loro specializzazioni in diritto commerciale, penale e del lavoro.

 

Chief Restructuring Officer (CRO): ruolo, compiti e principi del Turnaround management
– modalità di azione del CRO nell’attuale disciplina sulla crisi di impresa
– approccio multidisciplinare al Corporate Turnaround
– cause di una situazione di Turnaround: la fase ricognitiva
– quando iniziare un processo di Turnaround e cosa fare affinché sia di successo
– strumenti operativi a disposizione del CRO: check-up, piano operativo e monitoring mensile
– certificazione CTP (Certified Turnaround Professional)
Dott. Alberto Cerini

 

Il ruolo dell’advisor finanziario nel risanamento d’impresa-
– compiti dell’advisor finanziario
– interazione con il CRO e con gli altri attori del team di Corporate Turnaround
– modalità di negoziazione con i creditori finanziari nell’ambito del nuovo Codici della crisi
– manovra finanziaria: conferma delle linee autoliquidanti, consolidamento delle linee a breve, ridefinizione del medio-lungo termine, richiesta di nuova finanza, stralcio dei debiti
– stesura del business plan di turnaround: arco temporale, set di informazioni da presentare, il flusso di cassa a servizio del debito (focus sulla composizione negoziata)
– rapporto con i fondi che operano in contesti c.d. distressed
Dott.ssa Lorena Ponti

 

Case study: un Turnaround di successo, il caso AAMPS di Livorno
– situazione di partenza
– cause della crisi e identificazione dei punti di forza/opportunità su cui far leva per la ripartenza
– principali rischi endogeni ed esogeni che potrebbero ostacolare il Turnaournd
– analisi degli strumenti giuridici a disposizione per il risanamento e scelta dello stesso
– action plan e timetable per un efficace Turnaround
– interazione tra i soggetti del team interno ed esterno, inclusi gli organi della procedura
– elementi chiave del piano di ristrutturazione e della manovra finanziaria
– esecuzione della ristrutturazione e principali lessons learned
Dott. Federico Castelnuovo

 

Tavola rotonda: Opportunità, rischi e strumenti giuridici offerti al CRO dal nuovo Codice sulla crisi d’impresa
– CRO e continuità aziendale
– rapporto con l’imprenditore, l’esperto, i creditori e i terzi interessati
– gestione dell’impresa: atti ordinari e straordinari; affitto e cessione d’azienda
– responsabilità penale del CRO
– rapporto con le rappresentanze sindacali
Avv. Enrica Ghia (moderatore)
Avv. Donatella Cungi
Avv. Rita Gismondi
Avv. Marco Greggio
Avv. Andrea Puccio
Avv. Simone Rossi
Avv. Remo Tarolli

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Dott. Federico Castelnuovo

CRO, già Board Member di TMA
AD di Corà Domenico e Figli S.p.A.

Dott. Alberto Cerini

CRO, Board Member di TMA e EACTP

Avv. Donatella Cungi

Equity Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
TMA Italia Board Member

Avv. Enrica Ghia

Partner Ghia Studio Legale Associato
già Presidente TMA Europe
TMA Italia Board Member

Avv. Rita Gismondi

Avvocato Gianni & Origoni
IWIRC European Regional Director

Avv. Marco Greggio

Managing Partner
Greggio Avvocati d’Impresa

Dott.ssa Lorena Ponti

Founder PeR Consulting
TMA Italia Board Member

Avv. Andrea Puccio

Founding Partner
Puccio Penalisti Associati

Avv. Simone Rossi

Partner
Macchi di Cellere Gangemi

Avv. Remo Tarolli

Founder
Studio Legale Tarolli

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    27 Settembre 2022

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down