Il codice della crisi e dell'insolvenza: i nuovi Decreti delegati

IL TESTO COMPLETO DELLA PROSSIMA RIFORMA FALLIMENTARE

Programma

PRIMA GIORNATA
Milano, mercoledì 7 febbraio 2018
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 17.00)


La Riforma fallimentare: dalla Legge delega ai Decreti delegati
- positività e criticità della Riforma
- principi generali della Legge delega
- Decreti delegati e riduzioni dell’autonomia del debitore
- insorgere della crisi: frattura del rapporto tra debitore e professionista di fiducia
- declino del concordato prenotativo
Prof. Avv. Alberto Jorio


L’economicità delle procedure e i principi processuali
- uno sguardo generale sulla Riforma
- contenimento dei costi professionali e di consulenza
- prededucibilità dei crediti
- trattazione unitaria delle domande di regolazione della crisi e dell’insolvenza
- durata massima delle misure protettive
- patrocinio legale
- sospensione feriale dei termini
- comunicazioni telematiche
Dott. Vittorio Zanichelli


L’allerta e la composizione assistita della crisi. Gli strumenti di allerta
- nozione e ambito di applicazione
- obblighi di segnalazione degli organi di controllo societari
- obbligo di segnalazione dei creditori pubblici qualificati
- esclusione di altri soggetti tenuti alla segnalazione
- tempestività dell’iniziativa
Prof. avv. Marco Arato


L’obiettivo primario della riforma: la conservazione dell’impresa. Il concordato in continuità
- perimetro applicativo del concordato in continuità
- criterio della prevalenza
- affitto d’azienda
- moratoria dei privilegiati
- valutazione del piano
- suddivisione in classi
- approvazione del concordato
- esecuzione ed eventuale risoluzione
Prof. Avv. Stefano Ambrosini


Gli indicatori della crisi
- squilibri di carattere reddituale, patrimoniale e finanziario
- indici
- sostenibilità dei debiti e prospettive di continuità aziendale
- reiterati ritardi nei pagamenti
- elaborazione degli indici della crisi
Dott. Riccardo Ranalli


I professionisti e la crisi d’impresa
- assistenza all’imprenditore in crisi
- ruolo dell’asseveratore e contesti d’intervento
- concorrenza con il collegio OCRI
- ruolo del commissario giudiziale
- costi professionali e limiti alla prededucibilità
- valutazione dei rischi di intervento e complessiva onerosità della procedura attivata
Dott. Marcello Pollio


Le misure premiali e le penalità
- benefici per l’imprenditore
- benefici per i controllori
- penalità per i creditori fiscali e previdenziali
- conservazione dei contratti pendenti
- inoperatività della causa di scioglimento delle società
- riduzione degli interessi sui debiti fiscali
- inammissibilità di proposte concorrenti
- non punibilità per i reati di bancarotta
Dott. Roberto Fontana


SECONDA GIORNATA
Milano, giovedì 8 febbraio 2018
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 17.00)


L’organismo di composizione della crisi
- funzioni, costituzione e organizzazione
- collegio degli esperti. L’obbligo di riservatezza
- audizione del debitore
- composizione della crisi
- misure protettive ed effetti della conclusione della procedura
- segnalazione al pubblico ministero
- liquidazione del compenso
Prof. Avv. Massimo Fabiani


I piani di risanamento e gli accordi di ristrutturazione
- contenuto del piano
- strategie di intervento
- attestazione del piano
- piano di ristrutturazione
- modifiche dell’accordo e del piano
- coobbligati e soci illimitatamente responsabili
- accordi di ristrutturazione agevolati
- convenzione di moratoria
Prof. Avv. Sido Bonfatti


Il concordato preventivo liquidatorio
- nozione di liquidazione
- rapporto con la continuità indiretta
- soglia del venti per cento
- apporto di finanza esterna
- sindacato del Tribunale
Avv. Luca Jeantet


La liquidazione giudiziale
- organi della procedura
- poteri del curatore
- nuova disciplina dello stato passivo
- insinuazioni tardive
Dott. Giuseppe Bozza


La liquidazione dell’attivo
- dalla liquidazione giudiziale ai common
- regole dei common
- valorizzazione degli attivi
- vantaggi per i creditori
Dott. Pasquale Liccardo


Dal fallimento alla liquidazione giudiziale
- nuovi rapporti tra gli organi
- effetti per il debitore
- effetti per i creditori
- rapporti giuridici pendenti
- concordato giudiziale
Dott. Giovanni Battista Nardecchia


La crisi da sovraindebitamento
- ambito di applicazione
- somiglianze e differenze rispetto alle procedure maggiori
- procedura di accordo con i creditori
- procedura liquidatoria
- esdebitazione
Dott. Paolo Giovanni Demarchi Albengo


QUESTION TIME:
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l'approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all'indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell'ambito del convegno.

Relatori
Prof. Avv. Stefano Ambrosini

Ordinario di
Diritto Commerciale
Università del Piemonte Orientale
Docente di Diritto della Crisi di Impresa
LUISS Guido Carli di Roma

Prof. Avv. Marco Arato*

Ordinario di
Diritto Commerciale
Università di Genova

*Componente Commissione Rordorf per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza

Prof. Avv. Sido Bonfatti

Ordinario di
Diritto Commerciale
Università di Modena e Reggio Emilia

Dott. Giuseppe Bozza

già Presidente
Tribunale di Vicenza

Dott. Paolo G. Demarchi Albengo*

Presidente
Tribunale di Cuneo

*Componente Commissione Rordorf per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza

Prof. Avv. Massimo Fabiani

Ordinario di
Diritto Commerciale
Università degli Studi del Molise

Dott. Roberto Fontana*

Magistrato

*Componente Commissione Rordorf per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza

Avv. Luca Jeantet

Partner
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Prof. Avv. Alberto Jorio

già Ordinario di
Diritto Commerciale
Università di Torino

Dott. Pasquale Liccardo*

Magistrato

*Componente Commissione Rordorf per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza

Dott. Giovanni battista Nardecchia*

Giudice
Tribunale di Monza

*Componente Commissione Rordorf per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza

Dott. Marcello Pollio

Socio fondatore
Pollio & Associati Dottori Commercialisti
Revisore Legale dei Conti

Dott. Riccardo Ranalli

Socio fondatore
Studio GMR Dottori Commercialisti Associati
Revisore Legale dei Conti

Dott. Vittorio Zanichelli*

già Presidente
Tribunale di Modena

*Componente Commissione Rordorf per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    7 Febbraio 2018

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down