ADR, tutela giurisdizionale e tutela amministrativa
giurisdizione e competenza
soggetti dei giudizi in materia di IP
regole processuali generali e controversie IP
misure cautelari
responsabilità civile e penale
esecuzione forzata
interferenze con le procedure concorsuali
Mercoledì 30 Giugno 2021
Evento in videoconferenza
(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 - 17.00)
La tutela dei diritti di proprietà intellettuale
- doppio binario della tutela giurisdizionale dinanzi all’Autorità giudiziaria e della tutela in sede amministrativa (Ufficio italiano marchi e brevetti, European Union Intellectual Property Office, European Patent Office)
- arbitrabilità delle controversie in materia di proprietà intellettuale
- mediazione civile e diritti di proprietà intellettuale
- altri ADR in materia IP?
Prof. Avv. Marco Ricolfi
La giurisdizione e la competenza
- giurisdizione nelle liti con elementi di transnazionalità (Reg. UE 1215/2012 e L. 218/95)
- competenza: dalle Sezioni specializzate ai Tribunali dell’impresa
- concorrenza sleale “interferente” e possibile cumulo di azione di concorrenza sleale e di contraffazione
Prof. Avv. Andrea Giussani
Le parti e i requisiti soggettivi
- condizioni dell’azione nel processo dinanzi al A.g.o. e avanti le Autorità amministrative: auspicabile un’armonizzazione?
- ipotesi di litisconsorzio necessario e facoltativo
- effetti intra partes e erga omnes delle pronunce
Avv. Bianca Manuela Gutierrez
La proprietà intellettuale e il rito
- riti applicabili
- sistema delle preclusioni
- diversi motivi di nullità dei titoli di proprietà intellettuale
- modificazione delle rivendicazioni in corso di causa
- regole speciali in materia di istruzione probatoria
- onere della prova
- disciplina della CTU e possibili riflessi del vaglio oggi richiesto alle Sezioni Unite della Cassazione
- diritto di informazione ex art. 121-bis c.p.i.
Prof. Avv. Francesca Ferrari
Le misure cautelari
- descrizione
- sequestro
- inibitoria cautelare
- provvedimenti cautelari tipici in materia di diritto d’autore
- accertamento negativo in sede cautelare
Avv. Francesca Bossi
Avv.ti Adriano Sponzilli
La responsabilità civile IP
- penalità di mora e art. 614-bis c.p.c.
- risarcimento del danno: criteri
- sanzioni previste dal D.Lgs. n. 63/2018, attuativo della Direttiva UE 2016/943
- cd. sham litigation
Avv. Paolo Bertoni
Il procedimento di esecuzione forzata relativa ai diritti di proprietà intellettuale registrati e le interferenze con le procedure concorsuali
- esecuzione forzata sui diritti di proprietà intellettuale registrati e non registrati
- attuazione dei provvedimenti giurisdizionali a tutela di diritti di proprietà intellettuale
- procedure concorsuali e diritti di proprietà intellettuale/procedure concorsuali e contratti in materia di IP
Avv. Massimiliano Bina
Le peculiarità delle operazioni di M&A IP driven
- due diligence
- garanzie nel sale and purchase agreement e diritti IP
- closing e adempimenti connessi
Avv. Jacopo Gasperi
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.
Of Counsel
Chiomenti
Of Counsel
Studio Professionale Internazionale Eptalex
Senior Associate
Giliberti Triscornia e Associati
Associato di
Diritto Processuale Civile
Università dell’Insubria
Founding Partner
Studio Professionale Internazionale Eptalex
Ordinario di
Diritto Processuale Civile
Università di Urbino
Founder
Studio Legale Gutierrez
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Torino
Equity Partner, Weigmann Studio Legale
Studio Legale Costa-Creta
Bologna
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy