Il contratto di leasing finanziario

IL NUOVO TIPO CONTRATTUALE INTRODOTTO DALLA LEGGE SULLA CONCORRENZA (L. n. 124/2017)

Programma

Milano – giovedì 23 novembre 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00)


La locazione finanziaria come nuova tipologia contrattuale
- evoluzione dell'autonomia negoziale nei vari settori dell'esperienza giuridica
- contratti nominati, socialmente tipici e normativamente tipici: differenze
- aspetti disciplinati dalla legge e criteri di soluzione delle lacune
- fattispecie di leasing finora collaudate dalla giurisprudenza
- nuovo tipo contrattuale e confronto con figure negoziali già note (vendita con riserva della proprietà; vendita dei beni di consumo, rent to buy, locazione, noleggio)
Prof. Avv. Arturo Maniaci


L’inadempimento dell’utilizzatore, le differenze con il leasing abitativo, le conseguenze dell’inadempimento dell’utilizzatore e la restituzione del bene
- doveri e oneri delle parti contrattuali
- grave inadempimento
- restituzione del bene
- momento dell’inadempimento
- conteggio delle somme eventualmente dovute dal concedente all’utilizzatore (e/o viceversa)
Prof. Avv. Paolo Duvia


La vendita del bene a seguito dell’inadempimento dell’utilizzatore
- criteri della vendita
- valore di vendita
- indici di riferimento per la quantificazione del prezzo
- necessità, criteri e modalità di nomina del perito
- indipendenza del perito
Avv. Filippo Gorreta


La tutela dell’utilizzatore e alcuni problemi applicativi
- tutela dell’utilizzatore dal rischio di ingiustificato arricchimento da parte della società di leasing: tramonto dell’applicazione analogica dell’art. 1526 c.c.
- meccanismo di “riequilibrio”: le partite di dare e avere
- quale valore considerare in caso di riallocazione tramite nuova operazione di leasing
- impatto della risoluzione sull’esigibilità immediata del debito scaduto
- inadempimento dell’utilizzatore ed effetti sul “diritto di riscatto”
- applicabilità della nuova disciplina ad altre ipotesi di cessazione anticipata degli effetti del contratto
Avv. Stefano Pascali
Avv. Federico Chiesi


Il leasing e l’esecuzione forzata
titolo esecutivo nell’esecuzione mobiliare ed immobiliare: possibili genesi e differente tutela/diritti delle parti
diritto di ritenzione e custode nell’esecuzione forzata
opposizioni (anche di terzo): tutela dell’utilizzatore e del creditore procedente
vendita limitatamente all’esecuzione forzata: modalità e ripartizione del ricavato
esecuzione forzata post L. 124/2017
Prof. Avv. Guido Doria


Le problematiche connesse alle procedure concorsuali e le usuali garanzie collaterali
approccio del commissario/curatore in presenza di leasing
gestione del leasing nei concordati preventivi (e nella proposta di concordato)
prosecuzione e/o scioglimento del contratto
problema “fideiussioni”: individuazione dei diritti spettanti ai diversi soggetti
escussione della garanzia: scelta o obbligo?
Dott. Luca Brivio
Avv. Marco Locati


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Dott. Luca Brivio

Founder
Studio Vergallo Brivio & Associati

Avv. Federico Chiesi

Senior Associate
Chiomenti

Prof. Avv. Guido Doria

Professore a contratto di
Diritto delle Procedure concorsuali
Università LUM Bari
Studio Doria Taffelli

Prof. Avv. Paolo Duvia

Associato di
Diritto Privato
Università dell’Insubria

Avv. Filippo Gorreta

Partner
Gorreta & Galimberti Studio Legale

Avv. Marco Locati

Founder
Locati e Partners Studio Legale

Prof. Avv. Arturo Maniaci

Professore Aggregato di
Istituzioni di Diritto Privato
Università Statale di Milano

Avv. Stefano Pascali

Counsel
Chiomenti

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    23 Novembre 2017

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down