Milano – martedì 25 ottobre 2016
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)
Il controllo “diretto” dell'attività dei lavoratori
- potere di controllo quale componente del potere direttivo
- distinzione tra controllo del rendimento e controllo sull'attività del lavoratore
- divieti e limiti del controllo “diretto”
- diritti e obblighi del “personale di vigilanza” a norma dell'art. 3 dello Statuto dei lavoratori
- controlli degli accessi e delle presenze del lavoratore
Prof. Avv. Armando Tursi (edizione di Milano)
Prof. Avv. Arturo Maresca (edizione di Roma)
Il controllo “indiretto” dell'attività dei lavoratori
- controlli “preterintenzionali”
- finalità legittime
- impianti e strumenti dei controlli “a distanza”
- strumenti di lavoro in dotazione al lavoratore che ne consentono il controllo
- modalità e limiti di utilizzo dei dati raccolti
Prof. Avv. Armando Tursi (edizione di Milano)
Prof. Avv. Arturo Maresca (edizione di Roma)
L'autorizzazione all'utilizzo di sistemi di controllo a “distanza”
- ipotesi in cui è necessaria l'autorizzazione
- autorizzazione sindacale
- rappresentanze sindacali legittimate
- tipo di accordo, efficacia, contenuti e requisiti
- autorizzazione amministrativa: alternativa o rimedio ?
- organi competenti
- requisiti autorizzatori e prescrizioni
- procedura amministrativa
- impugnazione
Avv. Matteo Pollaroli
I controlli “manifesti” a tutela del patrimonio aziendale
- controlli a tutela del patrimonio aziendale secondo la giurisprudenza di legittimità ante Jobs Act
- superamento distinzione tra controllo difensivo e controllo indiretto nel nuovo testo dell'art. 4 dello Statuto dei lavoratori?
- impiego delle guardie giurate ex art 2 St. Lav.
- visite personali di controllo ex art. 6 St.lav. e controlli sulla vita “extralavorativa” o fuori dell'orario di lavoro
Prof. Avv. Andrea Bollani
I controlli occulti “difensivi” a tutela del patrimonio aziendale
- controlli sulla vita “extralavorativa” o fuori dell'orario di lavoro
- finalità e condizioni di liceità
- impiego utilizzo degli investigatori
- utilizzo degli agenti provocatori
- utilizzabilità e il valore probatorio dei dati raccolti
Prof. Avv. Massimo Pallini
Le interazioni con il Codice della privacy
- nuovo art. 4 St. Lav: cosa cambia?
- strumenti utilizzati per rendere la prestazione lavorativa come strumenti di controllo a distanza
- “adeguata informazione” ai lavoratori tra informativa e policy aziendali
- rapporto tra finalità della raccolta e utilizzabilità del dato
- modalità dei controlli
- diritto di accesso ai propri dati da parte del lavoratore
Avv. Maria Roberta Perugini
Il bilanciamento tra tutela della privacy del lavoratore e potere datoriale di controllo
- orientamenti del Garante della privacy
- requisiti di necessità, pertinenza e non eccedenza della raccolta dei dati personali
- divieti di profilazione
- impianti di geolocalizzazione
- strumenti biometrici
- accesso alla posta elettronica del lavoratore
- accesso alle pagine personali del lavoratore nei social network
- modalità di archiviazione e e registrazione
- responsabilità datoriali e regime sanzionatorio
Prof. Avv. Alessandro Bellavista
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.
Ordinario di
Diritto del Lavoro
Università di Palermo
Associato di
Diritto del Lavoro
Università di Pavia
Ordinario di
Diritto del Lavoro
Università “La Sapienza” – Roma
Associato di
Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali
Università Statale di Milano
Partner
StudioLegale
Jacobacci & Associati
Senior Manager
EY Studio Legale Tributario
Ordinario di
Diritto del Lavoro
Università Statale di Milano
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy