Il controllo sui lavoratori e la tutela della privacy

LA GIURISPRUDENZA E GLI ORIENTAMENTI DEL GARANTE DOPO IL JOBS ACT

Programma

Milano – giovedì 26 gennaio 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


Il nuovo Regolamento Europeo e il suo impatto sulla disciplina di protezione dei dati personali nell’ambito del rapporto di lavoro
– cosa è cambiato nella gestione dei dati del lavoratore in azienda?
– tutela della privacy “by design”
– requisiti e semplificazioni della informativa e dell’acquisizione del consenso dei lavoratori
– funzioni e responsabilità del “data protection officer” in azienda
– gestione dei dati dei lavoratori nelle imprese multinazionali ed extra UE
– certificazione e codici di condotta
Dott. Mario de Bernart


Il controllo “diretto” dell’attività dei lavoratori
– potere di controllo quale componente del potere direttivo
– distinzione tra controllo del rendimento e controllo sulla attività del lavoratore
– divieti e limiti del controllo “diretto”
– diritti e obblighi del “personale di vigilanza” a norma dell’art. 3 dello Statuto dei lavoratori
– controlli degli accessi e delle presenze del lavoratore
Prof. Avv. Armando Tursi (edizione di Milano)
Prof. Avv. Arturo Maresca (edizione di Roma)


Il controllo “indiretto” dell’attività dei lavoratori
– controlli “preterintenzionali” alla luce dei nuovi orientamenti giurisprudenziali
– finalità legittime
– impianti e strumenti dei controlli “a distanza”
– strumenti di lavoro in dotazione al lavoratore che ne consentono il controllo
– modalità e limiti di utilizzo dei dati raccolti
Prof. Avv. Armando Tursi (edizione di Milano)
Prof. Avv. Arturo Maresca (edizione di Roma)


L’autorizzazione all’utilizzo di sistemi di controllo a “distanza”
– ipotesi in cui è necessaria l’autorizzazione
– autorizzazione sindacale
– rappresentanze sindacali legittimate
– tipo di accordo, efficacia, contenuti e requisiti
– autorizzazione amministrativa: alternativa o rimedio?
– organi competenti
– requisiti autorizzatori e prescrizioni
– procedura amministrativa
– impugnazione
Avv. Matteo Pollaroli


I controlli “manifesti” a tutela del patrimonio aziendale
– controlli a tutela del patrimonio aziendale secondo la giurisprudenza di legittimità ante Jobs Act
– superamento distinzione tra controllo difensivo e controllo indiretto nel nuovo testo dell’art. 4 dello Statuto dei lavoratori?
– impiego delle guardie giurate ex art 2 St. Lav.
– visite personali di controllo ex art. 6 St. Lav.
Prof. Avv. Andrea Bollani


I controlli occulti “difensivi” a tutela del patrimonio aziendale
– controlli sulla vita “extralavorativa” o fuori dell’orario di lavoro
– finalità e condizioni di liceità alla luce dei nuovi orientamenti giurisprudenziali
– impiego utilizzo degli investigatori
– utilizzo degli agenti provocatori
– utilizzabilità e il valore probatorio dei dati raccolti
Prof. Avv. Massimo Pallini


Le interazioni con il Codice della privacy: bilanciamento tra tutela della privacy del lavoratore e ragioni datoriali
– nuovo art. 4 St. Lav: cosa cambia?
– strumenti utilizzati per rendere la prestazione lavorativa come strumenti di controllo a distanza: geolocalizzazione, posta elettronica, accessi a internet
– rapporto tra requisiti di finalità, necessità, pertinenza e non eccedenza della raccolta e utilizzabilità del dato
– ”adeguata informazione” ai lavoratori tra informativa e policy aziendali
– modalità dei controlli
– diritto di accesso ai propri dati da parte del lavoratore
Avv. Maria Roberta Perugini


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Prof. Avv. Andrea Bollani

Associato di
Diritto del Lavoro
Università di Pavia

Dott. Mario de Bernart

Direttore
Unità Lavoro Pubblico e Privato
Garante per la Protezione dei Dati Personali

Prof. Avv. Arturo Maresca

Ordinario di
Diritto del Lavoro
Università “La Sapienza” – Roma

Prof. Avv. Massimo Pallini

Associato di
Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali
Università Statale di Milano

Avv. Maria Roberta Perugini

Partner
Studio Legale
Jacobacci & Associati

Avv. Matteo Pollaroli

Senior Manager
EY Studio Legale Tributario

Prof. Avv. Armando Tursi

Ordinario di
Diritto del Lavoro
Università Statale di Milano

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    26 Gennaio 2017

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down