Il controllo sui lavoratori nell’era digitale

contenuti e limiti dei controlli datoriali
riforma dell’art. 4 dello Statuto dei lavoratori
procedimento disciplinare: strategie e criticità
dati personali del lavoratore e controlli datoriali
strumenti di controllo e di lavoro: analogie e differenze
profili penalistici dei controlli a distanza dopo il Jobs Act

Programma

Roma, giovedì 20 Febbraio 2020

(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 16.00)

 

Alla luce delle rilevanti criticità connesse ai controlli datoriali nell’era digitale (con riferimento ai limiti e ai poteri del datore di lavoro, ai procedimenti disciplinari, alle problematiche sulla privacy ed ai profili penalistici dei controlli a distanza), gli autorevoli esperti coinvolti da Convenia offriranno un’attenta disamina dei principali strumenti a disposizione del datore di lavoro anche nell’ottica di salvaguardia e tutela dell’attività dei lavoratori.


I controlli datoriali: contenuti e limiti
– tutela del lavoratore: una priorità indispensabile
– controlli sul personale e sull’attività lavorativa. Caratteristiche e differenze
– personale di vigilanza e agenzie investigative. Strumenti di controllo
– limiti e poteri del datore di lavoro. Il ruolo delle guardie giurate
– accertamenti sanitari. Un problema delicato
Avv. Ughetta Di Carpegna Brivio


La riforma dell’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori. Un momento chiave
– nuovi controlli a distanza: genesi ed evoluzione dell?istituto
– impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo. Limiti all’utilizzo
– strumenti per rendere la prestazione lavorativa e strumenti di controllo. Casi pratici a confronto
– utilizzabilità e rilevanza dei dati raccolti ai fini disciplinari
Avv. Giulia Garofalo


Il procedimento disciplinare: strategie e criticità
– importanza di una procedura corretta ai fini della legittimità del provvedimento
– redazione della lettera di contestazione: contenuti, tempi e modalità?
– strumenti di difesa del lavoratore e l’assistenza sindacale
– criteri e valutazioni per scegliere una sanzione adeguata e proporzionata
Avv. Ughetta Di Carpegna Brivio
Avv. Giulia Garofalo


I dati personali del lavoratore e i controlli datoriali
– Regolamento Europeo sulla privacy e diritto del lavoro
– privacy by design e by default: principi applicati ai controlli datoriali
– utilizzo dei dati raccolti. L’informativa quale momento essenziale
– ruoli nel trattamento dei dati personali dei lavoratori
– adempimenti datoriali: la valutazione di impatto
Dott. Matteo Rocchi


Gli strumenti di controllo e gli strumenti di lavoro: analogie e differenze
– policy per l’utilizzo degli strumenti informatici. Contenuti e procedura
– utilizzo della posta elettronica e di internet su luogo di lavoro
– videosorveglianza. Una criticità sempre attuale
– badge e strumenti di accesso al luogo di lavoro
– GPS. Un controllo inevitabile?
Dott. Matteo Rocchi


I profili penalistici dei controlli a distanza dei lavoratori dopo il Jobs Act
– impianti audiovisivi: conseguenze dell’illecita installazione
– tutela del domicilio informatico e la riservatezza del lavoratore
– controlli datoriali e dati raccolti: limiti di utilizzabilità nel processo penale
– uso fraudolento del badge: dal pubblico impiego all’impresa privata
– controlli difensivi alla luce della giurisprudenza
Prof. Avv. Alex Ingrassia


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Ughetta Di Carpegna Brivio

Avvocato
Cultrice della materia di
Organizzazioni Internazionali
Università IULM di Milano

Avv. Giulia Garofalo

Avvocato Giuslavorista
del Foro di Milano

Prof. Avv. Alex Ingrassia

Professore a contratto di Diritto Penale
Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
Università degli Studi di Milano

Dott. Matteo Rocchi

IT Specialist
CTU presso il Tribunale di Milano

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    20 Febbraio 2020

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down