Il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

Il Decreto Legislativo del Ministero della Giustizia di attuazione della Legge delega n. 155/2017

Programma

PRIMA GIORNATA
Milano, mercoledì 21 novembre 2018
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


Le nuove regole. Finalità e strumenti
– proposta Rordorf al Decreto Legislativo
– tutela dei creditori e conservazione dell’impresa
– ambito di applicazione del codice della crisi
– regole dell’Unione Europea e principi internazionali
– soggetti destinatari
– soggetti esclusi
Prof. Avv. Roberto Sacchi


Le variazioni al codice civile
– nuovo art. 2086 cod. civ.
– doveri delle parti e delle autorità preposte
– assetti organizzativi societari
– responsabilità degli amministratori
– nomina degli organi di controllo
– cause di scioglimento delle società di capitali
Prof. Avv. Paolo Montalenti


Crisi e insolvenza. Gli indicatori della crisi
– nozione di crisi e di insolvenza
– strumenti di allerta di cui all’art. 12: gli oneri di segnalazione e gli obblighi organizzativi, differenze nelle finalità e negli effetti
– squilibri di carattere reddituale, patrimoniale e finanziario di cui all’art. 13
– valutazione della sostenibilità del debito ai fini degli indicatori ex art. 13
– ritardi nei pagamenti anche con riferimento alle misure premiali di cui all’art. 24
– indicatori significativi di cui al primo comma e quelli di cui al secondo comma
– considerazioni conclusive
Dott. Riccardo Ranalli


Le procedure di allerta e di composizione assistita della crisi
– doveri dell’imprenditore
– doveri dei sindaci e del revisore
– creditori qualificati
– organismo di composizione della crisi
– nomina e composizione del collegio
– audizione del debitore
– misure protettive
– segnalazione al Pubblico Ministero
Prof. Avv. Alberto Jorio


Allerta e sistemi di prevenzione. I controlli interni e i risvolti sui bilanci delle imprese
– patologia e fisiologia dell’indebitamento
– trattamento del debito erariale
– verifica delle prospettive di continuità aziendale e impatto sui principi di prassi
– situazioni di anomalia degli indicatori standard e valutazioni in bilancio
– ruolo dell’attestazione in caso di non compliance
– tempistiche di introduzione delle novità e entrata a regime
Prof. Dott. Marcello Pollio


Le misure premiali e le penalità
– disposizioni penali
– tempestività dell’iniziativa
– rapporti con la responsabilità amministrativa dell’ente
– non punibilità dei reati di bancarotta
Prof. Avv. Federico Consulich


L’accesso alla procedura di regolazione della crisi e dell’insolvenza
– iniziativa per l’accesso
– obblighi del debitore
– iniziativa del Pubblico Ministero
– procedimento unitario
– domanda di accesso
– procedimento di apertura della procedura giudiziale
– accesso al concordato preventivo e al giudizio di omologazione degli accordi di ristrutturazione
Prof. Avv. Massimo Montanari


Le misure cautelari e protettive
– applicabilità alla liquidazione giudiziale e al concordato preventivo
– attestazione del professionista
– Regolamento UE 2015/848
– reclami e impugnazioni
– sospensione della liquidazione
– sospensione dell’esecuzione del piano e degli accordi
Prof. Avv. Alberto Tedoldi


SECONDA GIORNATA
Milano, giovedì 22 novembre 2018
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


Le novità del concordato preventivo secondo le finalità della Legge delega
– presupposti per l’accesso
– concordato liquidatorio: limiti
– concordato in continuità: finalità
– giudizio di fattibilità
– proposte e offerte concorrenti
– contratti pendenti
– finanziamenti prededucibili
Prof. Avv. Stefano Ambrosini


La continuità aziendale e il concordato preventivo
– continuità diretta e indiretta
– affitto dell’azienda
– contratti in corso di esecuzione
– continuazione dei contratti pubblici
– raggruppamento temporaneo di imprese
Dott. Giovanni La Croce


Il procedimento, il voto e l’omologazione
– convocazione dei creditori
– operazioni e relazione del commissario
– atti di frode e apertura della liquidazione giudiziale
– discussione e voto dei creditori. Maggioranze
– giudizio di omologazione
Prof. Avv. Guido Canale


Gli strumenti stragiudiziali: i piani attestati e gli accordi di ristrutturazione
– caratteri e contenuti del piano
– utilizzo degli strumenti nel nuovo contesto
– attestazione
– esecuzione del piano
– contenuti degli accordi
– efficacia estesa
– risoluzione degli accordi
– convenzione di moratoria
Avv. Luca Jeantet


I finanziamenti alle imprese in crisi nel nuovo codice della crisi e dell’insolvenza
– sostegno finanziario ai piani attestati di risanamento
– sostegno finanziario degli accordi di ristrutturazione e dei concordati preventivi
– nuovi “finanziamenti-ponte”
– nuovi “finanziamenti interinali”
– nuovi “finanziamenti in corso” di concordato e la disciplina dei mutui in essere
– nuovi “finanziamenti in esecuzione”
– perdita del regime privilegiato per “atti in frode” o per l’intervento di scostamenti rispetto al “piano”
– nuovi “finanziamenti-soci”
Prof. Avv. Sido Bonfatti


Le modifiche alla composizione della crisi da sovraindebitamento
– ambito di applicazione
– relazione tra procedimento unitario e misure di allerta
– ristrutturazione dei debiti del consumatore
– presentazione della domanda e attività dell’OCC
– condizioni soggettive ostative
– omologazione del piano
– esecuzione del piano
– revoca e conversione in liquidazione
– concordato minore
– procedimento. Maggioranze
– omologazione, esecuzione e revoca
Avv. Remo Tarolli


La crisi dei gruppi di imprese e i nuovi piani
– concordato
– accordi di ristrutturazione e piani attestati di gruppo
– contenuto del piano e dei piani di gruppo
– procedimento di concordato
Prof. Avv. Marina Spiotta


L’entrata in vigore e la disciplina transitoria
– entrata in vigore ed eccezioni
– imprese in amministrazione straordinaria e gruppi di imprese di rilevante dimensione
– certificazione dei debiti contributivi e tributari, spese di giustizia e abrogazioni
– assetti organizzativi dell’impresa
– responsabilità degli amministratori e nomina degli organi di controllo
– garanzie in favore degli acquirenti di immobili da costruire
– disciplina transitoria
Avv. Marco Locati


QUESTION TIME:
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Prof. Avv. Stefano Ambrosini

Ordinario di Diritto Commerciale
Università del Piemonte Orientale
Docente di Diritto della Crisi di Impresa
LUISS Guido Carli di Roma
Studio Legale Associato Ambrosini

Prof. Avv. Sido Bonfatti

Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Modena e Reggio Emilia
Studio Associato Bonfatti – Iotti

Prof. Avv. Guido Canale

Ordinario di Diritto processuale Civile
Università del Piemonte Orientale
Partner Studio Tosetto Weigmann e Associati

Prof. Avv. Federico Consulich

Associato di Diritto Penale
Università degli Studi di Genova
Studio Legale Associato Giannangeli Consulich

Avv. Luca Jeantet

Partner
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Prof. Avv. Alberto Jorio

già Ordinario di Diritto Commerciale
Università degli Studi di Torino
Founder Studio Legale Fubini Jorio Cavalli e Associati

Dott. Giovanni La Croce

Founder
Studio La Croce Commercialisti

Avv. Marco Locati

Founder
Locati e Partners Studio Legale

Prof. Avv. Paolo Montalenti

Ordinario di Diritto Commerciale
Università degli Studi di Torino

Prof. Avv. Massimo Montanari

Ordinario di
Diritto Processuale Civile
Università degli Studi di Parma

Prof. Dott. Marcello Pollio

Docente di Revisione Aziendale
Università della Magna Graecia
Socio fondatore
Pollio & Associati Dottori Commercialisti
Revisore Legale dei Conti

Dott. Riccardo Ranalli

Socio Fondatore
Studio GMR Dottori Commercialisti Associati
Revisore Legale dei Conti

Prof. Avv. Roberto Sacchi

Ordinario di
Diritto Commerciale
Università Statale di Milano

Prof. Avv. Marina Spiotta

Associato di
Diritto Commerciale
Università del Piemonte Orientale

Avv. Remo Tarolli

Studio Legale Tarolli
Trento

Prof. Avv. Alberto Tedoldi

Associato di
Diritto Processuale Civile
Università di Verona

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    21 e 22 Novembre 2018

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down