Il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

Programma

Cagliari– giovedì 13 giugno 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


Sessione mattutina
Introduce e presiede: Pres. Stefano Schirò

Il nuovo codice, tra autonomia contrattuale e tutela degli interessi collettivi
– tutela dei creditori e conservazione dell’impresa
– regole dell’Unione Europea e Model Law e principi Uncitral
– soggetti destinatari e soggetti esclusi
– pregi e carenze del nuovo codice
Prof. Avv. Alberto Jorio


Le nuove regole del codice civile
– nuovo art. 2086 cod. civ.
– mutamenti nella disciplina delle s.r.l.
– assetti organizzativi societari
– responsabilità degli organi di controllo
– cause di scioglimento delle società di capitali
Prof. Avv. Carlo Ibba


La crisi e l’insolvenza. La composizione stragiudiziale della crisi. La procedura di allerta
– nozione di insolvenza nella giurisprudenza della Cassazione
– insolvenza prospettica
– distinzione tra crisi e insolvenza nel nuovo codice
– doveri dell’imprenditore
– doveri dei sindaci e del revisore
– creditori qualificati e sostanziale evaporazione della categoria
– organismo di composizione della crisi
– audizione del debitore
– misure protettive
– segnalazione al Pubblico Ministero
Prof. Alessandro Danovi


Gli indicatori della crisi
– strumenti di allerta e oneri di segnalazione. I bilanci
– strumenti di allerta di cui all’art. 12: oneri di segnalazione e obblighi organizzativi
– squilibri di carattere patrimoniale, reddituale e finanziario, di cui all’art. 13
– valutazione della sostenibilità del debito
– ritardi nei pagamenti
Prof. Avv. Gabriele Racugno


I finanziamenti alle imprese in crisi
– sostegno finanziario ai piani attestati di risanamento
– bilanci delle banche; vincoli dell’Unione e disciplina dei crediti non performing
– sostegno finanziario agli accordi di ristrutturazione e ai concordati preventivi
– finanziamenti ponte e finanziamenti interinali
Dott.ssa Elena Marini


Sessione pomeridiana
Introduce e presiede: Pres. Ignazio Tamponi

Le soluzioni giudiziali. La procedura unitaria. Il concordato preventivo
– modifiche all’originaria impostazione
– misure cautelari e protettive
– obblighi del debitore
– iniziativa del Pubblico Ministero
– presupposti per l’accesso
– proposte e offerte concorrenti
– contratti pendenti
– finanziamenti prededucibili
– giudizio di fattibilità
– nomina e funzioni del Commissario Giudiziale
Dott. Nicola Caschili


La nuova disciplina dei gruppi
– concordato di gruppo
– limiti alla procedura unitaria
– accordi di ristrutturazione e piani attestati di gruppo
Dott. Giuseppe Acciaro


Gli accordi di ristrutturazione e i piani attestati di risanamento
– caratteri e contenuto del piano
– utilizzo nel nuovo contesto normativo
– attestazione
– efficacia estesa
– risoluzione
– convenzione di moratoria
Dott Luca Tronci


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Dott. Giuseppe Acciaro

Socio Fondatore
Studio Acciaro & Associati Dottori Commercialisti
Revisore Legale dei Conti

Dott. Nicola Caschili

Giudice, Sezione Fallimentare, Tribunale di Cagliari

Prof. Alessandro Danovi

Associato di Economia e Gestione delle Imprese
Università degli Studi di Bergamo
Studio Danovi, Milano

Prof. Avv. Carlo Ibba

Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Sassari

Prof. Avv. Alberto Jorio

Ordinario f.r.di Diritto Commerciale
Università degli Studi di Torino
Founder Studio Legale Fubini Jorio Cavalli e Associati

Dott.ssa Elena Marini

Direzione Centrale Governo del Credito
Funzione Legale e Documentazione del Credito
Intesa Sanpaolo

Prof. Avv. Gabriele Racugno

Ordinario f.r. di Diritto Commerciale
Università di Cagliari
Studio Legale Racugno

Pres. Stefano Schirò

Presidente
Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche

Pres. Ignazio Tamponi

Presidente
Sez. Fallimentare Tribunale di Cagliari

Dott Luca Tronci

Dottore di ricerca in Diritto dell’Economia e dell’Impresa
Dottore commercialista
Studio Associato Murgia Tronci

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    13 Giugno 2019

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down