adeguato assetto e continuità aziendale
considerazioni dell’organo di controllo su allerta e merito di credito
regole bancarie per limitare l’impatto dell’aumento dei tassi
redazione del prospetto di Bilancio 2022 e aumento dei tassi
Giovedì 30 Marzo 2023
Evento in videoconferenza
(ore 14.30 – 18.00)
Il repentino e significativo rialzo dell’inflazione legato all’impennata delle quotazioni dei beni alimentari e del costo dell’energia, quali conseguenze della pandemia da Covid-19 e dello scontro militare tra Ucraina e Russia, ha comportato un deciso cambio di rotta nelle scelte della Banca Centrale Europea, con una rapida rimozione della politica monetaria accomodante del recente passato. La risposta della BCE al ritorno dell’inflazione su livelli nettamente superiori all’obiettivo del 2% si è tradotta in un robusto aumento dei tassi di interesse per ridurre il sostegno alla domanda e contrastare il rischio di un persistente aumento dell’inflazione attesa. All’interno del quadro delineato, al quale si aggiunge l’entrata in vigore del Codice della crisi e dell’insolvenza con in termini di adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile di cui gli imprenditori collettivi devono dotarsi, si inserisce la redazione del prospetto di Bilancio 2022 e le conseguenti valutazioni in termini di sostenibilità dell’indebitamento e di continuità aziendale. Rinnovata attenzione dovrà essere posta sull’informativa di bilancio, declinata necessariamente in veste prospettica, per verificare l’incidenza degli oneri finanziari e ottemperare alle disposizione del Codice della crisi in tema di adeguati assetti. Ultimo aspetto rilevante, concerne la verifica dei parametri per la nomina dell’organo di controllo e/o revisore legale e l’analisi del documento di bilancio in fase di assunzione dell’incarico che ne consegue.
Adeguato assetto e continuità aziendale
- possibile declinazione di adeguato assetto ex art. 2086 CCII
- indicazioni dell’OIC 11 per gli amministratori
- adeguatezza degli assetti:
a) verifica dell’equilibrio economico-finanziario e patrimoniale
b) sostenibilità dei debiti a 12 mesi
c) funzione del test pratico e della check-list particolareggiata
d) segnali della crisi
Le considerazioni dell’organo di controllo in tema di allerta e merito di credito
- ISA e ruolo dell’informativa prospettica
- monitoraggio dell’adeguato assetto e comunicazione dei presupposti per l’accesso alla composizione negoziata
- indicazioni dell’EBA in tema di dialogo tra la banca e il revisore e/o consulente fiscale
- obblighi di comunicazione delle banche
Le regole bancarie per limitare l’impatto dell’aumento dei tassi
- comprehensive assessments: Asset Quality Review (AQR) e Stress Test
- linee guida sulla gestione dei crediti deteriorati (NPL)
- misure di concessione: moratorie, ristrutturazioni e riduzioni di tasso
- modello di impairment dell’IFRS 9
- definizione di default
- orientamenti EBA in materia di concessione e monitoraggio dei prestiti
La redazione del prospetto di Bilancio 2022 e l’aumento dei tassi
- enti finanziari destinatari primari dell’informativa di bilancio
- rinnovata attenzione alla voce Oneri finanziari
- analisi e riconciliazione della Centrale dei rischi della Banca d’Italia
- “peso” del bilancio nei sistemi di rating delle banche
- incidenza dell’informativa qualitativa e prospettica sul merito di credito
- autodiagnosi del merito di credito
- analisi della PFN e impatto dell’aumento dei tassi di interesse
- oltre il bilancio con il budget di cassa e il rendiconto finanziario OIC 10
- confronto sul business plan
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy