Il nuovo contratto di leasing

Programma

Milano – mercoledì 21 novembre 2018
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 17.00)


La nuova disciplina della locazione finanziaria: da contratto atipico a fattispecie tipizzata?
- regolamentazione legislativa della fattispecie negoziale “locazione finanziaria”: contratto atipico, tipico o sottotipo?
- perimetro soggettivo e oggettivo
- applicabilità della L. 124/2017 ai contratti già pendenti al momento dell’entrata in vigore della normativa
- sorte per il leasing operativo
- nuova normativa e superamento delle diverse figure giurisprudenziali di leasing (di godimento e traslativo)
- nuova regolamentazione e precedenti interventi di settore (artt. 72-quater e 169-bis L.F.)
Prof. Avv. Paolo Duvia


La fase patologica del contratto
- inadempimento dell’utilizzatore e risoluzione del contratto secondo la L. 124/2017
- restituzione del bene e credito residuo
- sorte dei canoni scaduti insoluti e loro immediata esigibilità
- risoluzione per cause diverse dall’inadempimento grave previsto dalla L. 124/2017: validità ed efficacia di clausole risolutive espresse
- regolamentazione convenzionale delle conseguenze della risoluzione per cause diverse all’inadempimento grave previsto dalla L. 124/2017
- strumenti di autotutela e meccanismi di riequilibrio patrimoniale
- voci di danno forfettariamente individuate e validità di clausole penali
Prof. Avv. Paolo Duvia


La ricollocazione dei beni recuperati a seguito dell’inadempimento dell’utilizzatore
- interesse convergente di società concedente e utilizzatore ad una ricollocazione rapida ed a valori adeguati
- nuovi criteri generali fissati dalla Legge 124/2017 per l’attività di ricollocazione dei beni
- concretizzazione della nozione di “valore di mercato”: indici di riferimento per la quantificazione del prezzo
- requisiti e ruolo dei periti indipendenti nell’attività di stima dei beni per un’adeguata ricollocazione
- organizzazione della procedura di vendita e rispetto di criteri di efficienza e trasparenza
Avv. Filippo Gorreta


Leasing e procedure concorsuali
- regolamentazione dei contratti di leasing pendenti in caso di fallimento
- gestione dei contratti di leasing nel concordato preventivo
- domanda di insinuazione al passivo in caso di scioglimento del contratto
- contratti risolti prima della dichiarazione di fallimento: posizioni della giurisprudenza
- tempi per la ricollocazione dei beni e durata delle procedure concorsuali
- ruolo della curatela nell’attività di ricollocazione dei beni
Dott. Luca Brivio
Avv. Marco Locati


Il leasing come contratto di credito: anatocismo e usura
- piano di ammortamento c.d. alla francese: natura e caratteristiche
- interessi corrispettivi, di mora e anatocismo nel contratto di leasing
- usura originaria e sopravvenuta: la recente decisione n. 7740/2018 dell’ABF e la posizione della giurisprudenza
- criteri per la verifica del superamento del c.d. “tasso soglia”
- rilevanza di interessi, penali, spese e commissioni per servizi accessori ai fini della valutazione di usurarietà
Avv. Giorgio Segnana


Il c.d. “leasing prima casa”: un’opportunità per i giovani e per le società di leasing
- normativa di riferimento: perimetro soggettivo e oggettivo
- crisi dell’utilizzatore e sospensione dei pagamenti
- risoluzione del contratto per inadempimento dell’utilizzatore: presupposti e conseguenze
- clausole negoziali e strumenti di tutela del consumatore
- agevolazioni fiscali: differenze tra under 35 e over 35
Avv. Matteo Rossomando


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Dott. Luca Brivio

Founder
Studio Vergallo Brivio & Associati

Prof. Avv. Paolo Duvia

Associato di
Diritto Privato
Università dell’Insubria

Avv. Filippo Gorreta

Founder
Gorreta & Galimberti Studio Legale

Avv. Marco Locati

Founder
Locati e Partners Studio Legale

Avv. Matteo Rossomando

Partner
Tosetto Weigmann e Associati

Avv. Giorgio Segnana

Founder
Studio Legale Segnana & Graziano

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    21 Novembre 2018

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down