Il nuovo modello di sostenibilità e i fattori ESG

Webinar - Mercato, quadro normativo e implicazioni per investitori istituzionali, gestori, emittenti e società

quadro delle regole e realtà del mercato
emittenti e sostenibilità
sostenibilità nella crisi d’impresa
due diligence ESG
policy, reporting ed engagement
regolamentazione finanziaria e disciplina prudenziale
sostenibilità e concorrenza
finanziamenti e prodotti finanziari sostenibili
società benefit
fondi attivisti, ESG litigation e obblighi degli amministratori

Programma

27 – 28  Ottobre 2021

Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.30 – 17.00)

 

PRIMA GIORNATA
Mercoledì 27 Ottobre 2021
(ore 9.30 – 13.00 / 14.30 – 17.00)

 

Corporate purpose, sostenibilità e fattori ESG.  Quadro delle regole e realtà del mercato
– Corporate purpose, sostenibilità e ESG.  Nozioni introduttive
– lettura comparata dell’apertura delle regole di diritto societario verso un panel ampio di stakeholder
– regolamentazione in materia finanziaria
– soft law e autodisciplina
– posizione dei grandi investitori istituzionali
– dinamiche del mercato
Avv. Silvio Cavallo, General Counsel


Emittenti e sostenibilità.  Governance, engagement e reporting
– nuovo Codice di Corporate Governance
– nozione di successo sostenibile e creazione di valore nel lungo periodo
– ruolo del consiglio di amministrazione nel dialogo con gli stakeholder
– politiche di remunerazione e successo sostenibile
– principi in materia di dialogo tra investitori e consigli di amministrazione di società quotate pubblicati da Assonime
– disciplina del non financial reporting e proposta di Direttiva in materia di comunicazione societaria di sostenibilità
– Direttiva Shareholders Rights II
Avv. Alessio Minutoli

 

La sostenibilità nella crisi di impresa
– sostenibilità e responsabilità sociale quali canoni di comportamento
– fallimento e liquidazione giudiziale. Riflessi della CSR su:
a) esercizio provvisorio dell’impresa
b) criteri aggiudicazione affitto e vendita di azienda
– strumenti di enforcement
– sostenibilità e concordato preventivo
– codice della crisi e nuove prospettive di indagine
Prof. Avv. Giacomo D’Attorre

 

La due diligence ESG
– evoluzione del quadro normativo europeo: la risoluzione del Parlamento Europeo riguardo agli obblighi di due diligence e responsabilità delle imprese
– posizione della Securities and Exchange Commission in materia ESG
– due diligence ESG:
a) aree oggetto di indagine
b) checklist di due diligence
c) analisi dei rischi e report di due diligence
d) vendor due diligence
e) best practice e primi standard del mercato
Dott.ssa Caterina Romanelli

 

Policy ESG, reporting e dialogo con gli investitori: la prospettiva di una società di gestione di investimenti alternativi
– policy di investimento responsabile
– struttura e composizione del team ESG
– reporting ESG
– interazioni e dialogo con gli investitori (fundraising, engagement con LP)
– politiche di stewardship degli investimenti
– ESG disclosure ai sensi della SFDR
Dott.ssa Alessandra Patera

 

La disciplina di sostenibilità dettata dalla regolamentazione finanziaria applicabile alle SGR
– regime di disclosure e trasparenza introdotto dalla SFDR
– integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi di investimento e valutazione degli effetti negativi sui fattori di sostenibilità
– regime di product governance e adeguatezza di cui alla MIFID II
– Regolamento Taxonomy e Low Carbon Benchmark
– prospettive di modifica delle direttive AIFM e UCITS
Avv. Enzo Schiavello

 


SECONDA GIORNATA
Giovedì 28 Ottobre 2021
(ore 9.30 – 13.00 / 14.30 – 17.00)

 

Sostenibilità e disciplina prudenziale europea applicabile alle banche
rischi climatici e impatti sulla stabilità finanziaria
– misure prudenziali nel sistema europeo di vigilanza finanziaria
– Guida sui rischi climatici e ambientali della Banca Centrale Europea
– programma di stress testing climatico
– limiti legali all’inclusione dei rischi non finanziari nell’esercizio delle attribuzioni della banca centrale
Prof. Avv. Ugo Malvagna

 

Sostenibilità e Diritto Europeo della concorrenza
– European Green Deal
– sostenibilità e regole Antitrust
– sostenibilità e disciplina degli aiuti di Stato
– sostenibilità e merger control
Avv. Guendalina Catti De Gasperi

 

La disciplina applicabile alle società benefit
– inquadramento normativo
– clausole statutarie
– obblighi di trasparenza
– indicazioni del mercato
Notaio Paolo Divizia

 

Fondi attivisti, rischi di litigation e obblighi e responsabilità degli amministratori in chiave comparatistica
– ESG shareholders’ proposal
– Proxy season: il caso Exxon Mobil
– ruolo del consiglio di amministrazione nella definizione di una policy ESG: una lettura in chiave comparatistica
– stakeholder governance e shareholder value: il caso Danone
– ESG litigation: la recente sentenza Shell
Prof. Avv. Carlo Felice Giampaolino

 

Derivati ESG e altri prodotti finanziari sostenibili
– derivati di credito legati alla sostenibilità
– derivati sustainability-linked scambiati su sistemi multilaterali di negoziazione
– emissions trading
– derivati collegati a catastrofi climatiche ed eventi meteorologici
– posizione dell’ISDA sui derivati ESG Linked
– derivati collegati ad operazioni finanziarie (es., emissioni obbligazionarie) che implicano impegni di sostenibilità: raccordo tra i rispettivi apparati documentali in riferimento a tali impegni
– rischio di c.d. “green washing” nell’operatività in derivati e rispetto ad altri prodotti finanziari sostenibili
Avv. Simone Davini
Prof Pierdomenico De Gioia Carabellese

 

Obbligazioni e finanziamenti ESG-linked
– emissioni obbligazionarie sustainability-linked
– contratti di finanziamento legati ad obiettivi di sostenibilità
– disclosure e attività di rendicontazione e verifica
– principali previsioni contrattuali
Avv. Andrea Giannelli

 

Tematiche ESG nella prospettiva della tax compliance
– politica fiscale dell’impresa come metrica degli standard di sostenibilità
– definizione di tax policy “ESG-oriented”:
a) determinazione e gestione del rischio fiscale: il ruolo giocato dal Tax Control Framework e dal Modello organizzativo “231”;
b) Tax policy e bilancio di sostenibilità: le linee indicate dal World Economic Forum e dal Global Sustainability Standards Board.
– prospettiva de iure condendo: i lavori del European Lab Project Task Force per la definizione di uno standard europeo per le dichiarazioni di informazioni non finanziarie
Avv. Alfio Valsecchi


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Guendalina Catti De Gasperi

Counsel
Legance Avvocati Associati

Avv. Silvio Cavallo

General Counsel, Pillarstone

Prof. Avv. Giacomo D’Attorre

Ordinario di Diritto Commerciale
Università del Molise
Partner Nardone, D’Attorre, Improta, Oliviero

Avv. Simone Davini

Head of Legal & Corporate Affairs
Credit Agricole Corporate & Investment Bank, Italy

Prof. Pierdomenico De Gioia Carabellese

Fellow of Advance HE & Professor (full) of
Business Law and Regulation (ECU, Australia, 2020)

Notaio Paolo Divizia

Studio Notarile Farhat & Divizia
Notai Associati

Prof. Avv. Carlo Felice Giampaolino

Ordinario di Diritto Commerciale
Università Tor Vergata di Roma
Partner di Clifford Chance 

Avv. Andrea Giannelli

Senior Partner
Legance Avvocati Associati

Prof. Avv. Ugo Malvagna

Ricercatore di Diritto dei Mercati finanziari
Università di Trento

Avv. Alessio Minutoli

Direttore Affari Legali, Societari e Compliance
Italgas SpA

Dott.ssa Alessandra Patera

Head of Marketing, Institutional Sales, ESG
Dea Capital Alternative Funds SGR

Dott.ssa Caterina Romanelli

Head of Advisory & Development in Italy
Sirsa

Avv. Enzo Schiavello

Partner
Legance Avvocati Associati

Avv. Michele Tagliaferri

Partner
Sidley Austin

Avv. Alfio Valsecchi

Partner
Studio Legale Bell Valsecchi

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    27 e 28 Ottobre 2021

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down