Il nuovo processo tributario dopo il D.Lgs. 220/2023

Webinar - analisi della nuova disciplina e indicazioni operative

novità in tema di atti impugnabili e litisconsorzio
atti processuali, regole e codice dell’amministrazione digitale
sospensione cautelare dell’atto impugnato
trattazione e decisione della controversia
nuove regole sulle spese di giudizio
giudizio in appello e regime delle prove
abrogazione del reclamo-mediazione e conciliazione

Programma

Giovedì 7 Marzo 2024
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00)

 

Attuando i principi della Legge delega di Riforma Fiscale, il recente Decreto Legislativo 220/2023 (pubblicato in G.U. il 4/1/2024) ha previsto una serie di significative modifiche al D.Lgs. 546/1992 (già profondamente inciso dalla Legge n. 130/2022), tra cui quelle volte a:
- ampliare l’elencazione degli atti impugnabili con la nuova disciplina dell’autotutela e i casi di litisconsorzio necessario;
- potenziare l’informatizzazione e la digitalizzazione della giustizia tributaria nelle varie fasi processuali;
- accelerare la fase cautelare, prevedendo l’impugnabilità delle ordinanze cautelari del Giudice di 1° grado, prevedendo anche ulteriori forme di provvedimenti decisori (ad es. la cd. sentenza in forma semplificata);
- regolare le modalità dell’udienza da remoto e della gestione del fascicolo telematico (per le parti, il giudice e ogni soggetto del processo);
- deflazionare il contenzioso, introducendo ulteriori possibilità di conciliazione;
- a completare la disciplina della nuova prova testimoniale scritta e rafforzare il divieto di produzione documentale in secondo grado.
L’evento formativo in oggetto mira ad analizzare il nuovo assetto normativo (ed i relativi effetti) per fornire agli iscritti suggerimenti pratici sulle modifiche processuali con le relative specifiche decorrenze e peculiari caratteristiche.

 

Le novita’ in tema di atti impugnabili e litisconsorzio
- impugnabilità avverso il rifiuto espresso o tacito nei casi di autotutela
- nuova fattispecie di litisconsorzio necessario ex art. 14 D. Lgs. n.546/1992

 

Gli atti processuali, le regole tecniche e il codice dell’amministrazione digitale (D. Lgs. 82/2005)
- conferimento e deposito telematico della procura ad litem
- modalità operative di acquisizione digitale della prova testimoniale scritta
- attestazione di conformità della copia informatica o analogica degli atti (art. 25-bis)
- effetti processuali derivanti dalla violazione di forme e modalità telematiche degli atti

 

La sospensione cautelare dell’atto impugnato
- modifiche alla disciplina di cui all’art. 47 del D. Lgs. 546/1992
- impugnabilità dell’ordinanza cautelare
- decisione della controversia in sede cautelare con sentenza in forma semplificata

 

La trattazione e decisione della controversia
- “nuova” udienza da remoto e udienza cd. “mista”
- lettura immediata del dispositivo in udienza
- contenuti della sentenza e termini di deposito

 

Le nuove regole sulle spese di giudizio
- deroga alla regola generale della condanna al rimborso delle spese in caso di soccombenza: la “nuova” compensazione delle spese
- principi di sinteticità e chiarezza degli atti di parte
- errori e violazioni di forme telematiche o norme tecniche compiute dai difensori: incidenza sulla liquidazione delle spese

 

Il giudizio in appello e regime delle prove
- divieto di nuovi mezzi di prova
- divieto di produzione di nuovi documenti
- eccezioni: proposizione di motivi aggiunti

 

L’abrogazione del reclamo-mediazione e le nuove modalità di conciliazione
- abrogazione del reclamo-mediazione
- proposta di conciliazione nei vari gradi di giudizio


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Prof. Camillo Sacchetto

Avvocato Tributarista Patrocinante in Cassazione
Foro di Alessandria
Docente di Diritto dell’Informatica
Università di Torino - Facoltà di Informatica

Avv. Ernestina Pollarolo

Avvocato Tributarista Patrocinante in Cassazione
Foro di Alessandria

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo di iscrizione

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento




    Dati relativi al partecipante








    Dati per la fatturazione














    Per informazioni contattare





    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'iscrizione

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Modalità di disdetta:

    L'eventuale disdetta della propria partecipazione deve essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (sabato e domenica esclusi) dalla data di svolgimento dell'evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre tale termine, o si verifichi la mancata partecipazione dell'iscritto al corso, la quota di iscrizione verrà addebitata per intero. Sarà comunque premura di Convenia inviare al partecipante gli atti del convegno.

    Si ricorda che, in qualunque momento, l'azienda/ente/studio professionale che ha effettuato l'iscrizione può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

    Tutte le comunicazioni possono essere effettuate tramite raccomandata A/R o tramite email all'indirizzo info@convenia.it

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    7 Marzo 2024

    Evento in videoconferenza

    Scarica la brochure (PDF)

    ISCRIVITI ORA

    ORARIO

    9.30 - 13.00

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

    600 + iva 22%

    ADVANCE BOOKING

    -20% entro il 1 Marzo 2024

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.


    MODALITà DI PARTECIPAZIONE

    Evento in Videoconferenza: il giorno prima i partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alla diretta streaming, che non necessita di particolari requisiti tecnici.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down