Il nuovo quadro degli assetti organizzativi

DAL MODELLO 231 AL CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

Programma

Milano – martedì 9 luglio 2019
(ore 9.00 – 13.30)


Le nuove prescrizioni del codice della crisi d’Impresa e dell’insolvenza in materia di assetti organizzativi
- cambio di paradigma della riforma concorsuale: la gestione preventiva del “rischio di crisi”
- revisione degli statuti societari alla luce del codice della crisi d’Impresa e dell’Insolvenza: adeguamento obbligatorio e occasioni di modifica facoltativa delle clausole preesistenti
- nuovo art. 2086 c.c. e obbligo normativo di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato: convergenze e divergenze con il modello organizzativo ex D. Lgs. 231/2001
- concetto di “adeguatezza”
- assetti organizzativi e gestione del rischio: analisi, progettazione e sviluppo di adeguati assetti gestionali
- assetti amministrativo-contabili e flussi informativi
- applicazione degli assetti e verifica dei risultati
- obblighi e responsabilità degli organi di gestione e controllo sull’adeguatezza degli assetti


Il “Modello organizzativo 231”: disciplina e profili operativi
- D. Lgs. 231/2001: natura della responsabilità e ambito di applicazione
- concetto di “colpa di organizzazione” quale requisito integrativo della responsabilità della Società: profili giurisprudenziali
- strutturazione dell’organigramma aziendale e sistema di deleghe
- analisi della struttura e tecniche di redazione del Modello Organizzativo 231: parte generale, parte speciale, protocolli di prevenzione, procedure
operative e sistemi di gestione
- fasi della redazione: analisi inziale, analisi dei processi decisionali, mappatura e valutazione del rischio, definizione dei protocolli di prevenzione, Codice Etico e sistema disciplinare
- Organismo di Vigilanza e novità introdotte nel 2017: il whistleblowing


Il modello di organizzazione e gestione della sicurezza nelle PMI
- D. Lgs. 81/2008: il sistema di prevenzione e controllo finalizzato alla sicurezza sul lavoro
- MOG in materia di salute e sicurezza: obiettivi ed elaborazione
- organigramma aziendale in materia di salute e sicurezza e natura della responsabilità
- valutazione dei rischi, redazione del Documento di Valutazione Rischi (DVR) e adozione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti
- attività di natura organizzativa, informativa, formativa:
predisposizione adeguata alle dimensioni e all’attività dell’impresa
- elaborazione e attuazione del sistema di controllo e monitoraggio sul rispetto delle procedure e del modello adottato


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Stefano Boatto

Professore a contratto di
Business Law
Università degli Studi di Bergamo
Pirola Pennuto Zei & Associati, Milano

Dott. Giannicola Rocca

Socio Fondatore
Studio Rocca & Partners Dottori Commercialisti
Revisore Legale dei Conti

Avv. Corrado Sanvito

Avvocato in Milano
Cultore in Diritto Penale Tributario

Avv. Remo Tarolli

Studio Legale Tarolli
Trento

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    9 Luglio 2019

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down