Milano – mercoledì 7 marzo 2018
(ore 9.00 – 13.00)
Sempre più frequentemente si avverte la necessità da parte degli imprenditori di tutelarsi verso i possibili comportamenti illegittimi dei propri dipendenti anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro, nonché di dotarsi di accordi di non concorrenza reciproci. L’incontro di approfondimento organizzato da Convenia - alla presenza di autorevoli esperti in materia giuslavoristica e commerciale - si prefigge l’obiettivo di far luce sulle principali criticità e opportunità delle fattispecie limitative della concorrenza come codificate nell’ordinamento italiano, analizzando gli istituti giuridici relativi ai patti di non concorrenza, in particolare nel rapporto di lavoro subordinato, nella norma generale dell’art. 2596 c.c., nel contratto di agenzia, con cenni relativamente al trasferimento di azienda e di partecipazioni societarie. L’incontro fornirà altresì un’ampia panoramica sull’evoluzione nell’interpretazione giurisprudenziale, consentendo di apprezzare il quadro completo delle norme e della loro applicazione pratica.
Il patto di non concorrenza nel contratto di lavoro subordinato
- elementi principali della disciplina dell’art. 2125 c.c.:
- profilo soggettivo ed aspetti formali
- contenuto del patto: limiti oggettivo, territoriale e temporale
- onerosità del patto di non concorrenza nel contratto di lavoro subordinato e modalità di corresponsione del corrispettivo
- tecniche di redazione del patto di non concorrenza
La violazione del patto di non concorrenza e le fattispecie particolari di concorrenza sleale (storno di dipendenti e sviamento di clientela)
- onere e ambito della prova della violazione
- tutela inibitoria
- risarcibilità del danno e clausola penale
- storno dei dipendenti quale atto di concorrenza sleale:
- cautele e condizioni di legittimità dello storno di dipendenti
- utilizzabilità delle prestazioni del lavoratore stornato e possibile inibitoria giudiziale
- contenuto del patto di non concorrenza in rapporto al tema dello sviamento di clientela:
- analisi della più recente casistica giurisprudenziale
Il patto di non concorrenza nei rapporti commerciali
- disciplina generale dell’art. 2596 c.c.
- elementi principali del dettato normativo dell’art. 2596 c.c.:
- profilo soggettivo ed aspetti formali
- ambito oggettivo
- violazione del patto di non concorrenza e rimedi
Il patto di non concorrenza: fattispecie particolari in ambito societario
- patto di non concorrenza nel trasferimento d’azienda
- patto di non concorrenza nel trasferimento di partecipazioni societarie
- divieto di concorrenza in ambito societario e patti di estensione
Il patto di non concorrenza nel contratto di agenzia
- elementi principali della vigente disciplina dell’art. 1751-bis c.c.:
- profilo soggettivo
- ambito oggettivo: zona, clientela, genere di beni o servizi, limiti temporali
- onerosità del patto di non concorrenza nell’agenzia
- violazione del patto di non concorrenza
- patto di non concorrenza e alcune figure speciali di agenti
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.
Counsel Studio Legale Ughi e Nunziante
Dottore di ricerca in Diritto del Lavoro
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Professore a contratto di Diritto Commerciale
Università degli Studi di Milano Bicocca
Partner Studio Associato Iudica Carbone
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy