Milano – mercoledì 8 novembre 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00)
L’outsourcing nelle banche e nelle assicurazioni: l’impatto sugli assetti organizzativi e procedurali aziendali
- ragioni dell’esternalizzazione dei servizi e delle funzioni aziendali
- finalità e principi della normativa delle banche, assicurazione ed altri intermediari finanziari
- individuazione di funzione operativa importante
- attività che non possono essere esternalizzate
- policy di selezione degli outsourcer: processo decisionale e funzioni coinvolte (criteri di scelta; due diligence; iter interno autorizzativo; informativa a alle Autorità di vigilanza)
Avv. Guido Pavan
L’outsourcing in materia Antiriciclaggio nel recepimento della IV Direttiva
- lineamenti del D. Lgs. 90/2017 che attua la IV Direttiva Antiriciclaggio
- disciplina dell’outsourcing in materia Antiriciclaggio
- esternalizzazione dell’adeguata verifica e della tenuta dei dati
- outsourcing della funzione Antiriciclaggio
- presidi di controllo delle attività esternalizzate
Dott.ssa Simona Sorgonà
Il contratto di esternalizzazione: aspetti generali e clausole speciali
- elementi essenziali del contratto di esternalizzazione
- analisi delle clausole specifiche previste dalle nuove disposizione di vigilanza
- clausole contrattuali speciali per la delega di gestione
- come redigere il Service Level Agreement (SLA) ed i Key Performance Indicator (KPIs)
- adeguamento dei contratti in essere alla luce del nuovo sistema di responsabilità dell’outsourcer
Avv. Andrea Conso
L’esternalizzazione nei gruppi bancari e assicurativi
- sistema di controllo interno nei gruppi
- esternalizzazione di funzioni aziendali all’interno del gruppo
- esternalizzazione nell’ambito del gruppo delle funzioni aziendali di controllo
- referente interno delle funzioni esternalizzate: compiti e requisiti
- obblighi di comunicazione alle Autorità di vigilanza
Dott. Filippo Berneri
Il monitoraggio delle funzioni esternalizzate
- definizione di presidio delle funzioni esternalizzate
- soggetto interno incaricato del monitoraggio
- misurazione delle performance delle funzioni esternalizzate
- KPIs: esempi e casi pratici per compliance, audit, IT e amministrazione
- processi di escalation: flussi informativi e soggetti coinvolti
Dott. Luca Medizza
Il regime della responsabilità penale e amministrativa dell’esternalizzazione
- profili di responsabilità dell’intermediario e del fornitore di servizi
- aspetti penali: l’ostacolo all’attività di controllo e vigilanza
- concorso nel reato del delegante
- responsabilità amministrativa prevista nel TUB/TUF dopo il recepimento della CRD IV
- entità e tipologie di sanzioni amministrative per l’outsourcer
- impatti in tema di responsabilità degli enti (D. Lgs. 231/2001)
Avv. Marco A. Morabito
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.
Partner
AC Group - Annunziata & Conso
Partner
AC Group - Annunziata & Conso
Managing Director
Protiviti srl
Founder
Studio Legale Morabito
Partner
Eddystone srl
AML Specialist
Eddystone srl
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy