Milano – martedì 15 novembre 2016
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)
Il contesto normativo di riferimento: dalle Direttive comunitarie alla disciplina nazionale
- sistema dei controlli interni e principi contenuti in CDR IV, BRRD, MiFID, AIFMD, MAD 2/MAR e nelle direttive antiriciclaggio
- nota dell’MVU sulla governance e sulla propensione al rischio (BCE, giugno 2016)
- impatti sulla legislazione nazionale (TUB, TUF, decreto antiriciclaggio, D.Lgs. n. 231/2001)
- recepimento nelle disposizioni normative delle Autorità di vigilanza italiane (Banca d’Italia: Circolare 285/2013, Circolare 288/2015 e norme sulla trasparenza e correttezza del 29 luglio 2009; Consob/Banca d’Italia: Regolamento congiunto del 29 ottobre 2007; Banca d’Italia: Provvedimento sugli assetti organizzativi antiriciclaggio del 10 marzo 2011)
- dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e Codice di Autodisciplina della Borsa Italiana nelle banche quotate
Avv. Barbara Bandiera
Il ruolo e responsabilità del consigliere indipendente
- requisito di indipendenza dei consiglieri nel settore bancario e finanziario
- previsioni delle disposizioni di vigilanza di Banca d’Italia (Circ. 285)
- definizione di indipendenza: tra autonomia statutaria e codici di autodisciplina (Borsa, Assogestioni, etc.)
- bilanciamento dei poteri nel Consiglio di Amministrazione
- funzione di supervisione ed i poteri ispettivi dei consiglieri indipendenti
- specifica delega alla vigilanza sul sistema dei controlli interni: casi ed esperienze
Avv. Andrea Conso
Le linee guida per l’attività di vigilanza del collegio sindacale
- doveri del collegio sindacale secondo la disciplina bancaria e finanziaria
- funzione di vigilanza del collegio sindacale
- compiti specifici previsti dalle disposizioni di vigilanza di Banca d’Italia: controllo di sistemi e procedure interne, operatività, principio di corretta amministrazione, conflitti di interesse, ICAAP – esperienze e casi pratici
- strutture e le funzioni aziendali di controllo interne di cui si avvale il Collegio Sindacale: flussi informativi e scambio di informazioni
- coordinamento con la funzione di revisione legale
Dott. Franco Fondi
Gli impatti della IV Direttiva Antiriciclaggio sulla Funzione Antiriciclaggio
- requisiti della funzione antiriciclaggio previsti dalla IV Direttiva antiriciclaggio (UE/849/2015)
- stato dell’arte del recepimento della IV Direttiva antiriciclaggio
- nuovi obblighi di adeguata verifica della clientela (semplificata, ordinaria e rafforzata)
- linee guida EBA/ESMA/EIOPA sugli obblighi di adeguata verifica
- istituzione di registri centrali sulla titolarità effettiva
- obblighi di registrazione e il futuro dell’Archivio unico informatico
Avv. Corrado Ghielmi
Compliance e Internal Audit: una sfida continua tra standard professionali e prassi di vigilanza
- contesto normativo della Compliance: le sfide in corso e quelle future
- valutazione del rischio di non conformità: un possibile approccio
- perimetro di operatività, processi e metodologie della Compliance
- mission e requisiti della Funzione di Internal Audit
- influenza delle prassi di vigilanza: casi ed esperienze
- outsourcing delle funzioni di controllo: modalità operative e flussi informativi
Avv. Guido Pavan
Dott.ssa Simona Sorgonà
Il ruolo dell’ODV 231
- responsabilità amministrativa degli enti (D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231)
- criteri di attribuzione della responsabilità: elemento soggettivo/oggettivo
- soggetti in posizione apicale e sottoposti
- esimente e l’Organismo di vigilanza (ODV)
- composizione, ruoli e responsabilità dell’ODV
- strumenti di prevenzione: le procedure di whistleblowing
Avv. Marco A. Morabito
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.
Senior Associate
Studio Legale RCC
Partner
AC Firm Annunziata & Conso
Partner
Studio Fondi
Associazione Professionale
Zitiello e Associati
Studio Legale
Partner
Studio Associato Colaleo Cerreti Morabito
Milano
Partner
Eddystone srl
Senior Consultant
Eddystone srl
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy