Milano – giovedì 25 maggio 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.00)
Con comunicazione del 28 marzo scorso, Banca d’Italia è tornata sul tema dello ius variandi fornendo alcune stringenti indicazioni sulle corrette modalità del suo esercizio da parte delle banche e chiedendo alle stesse di verificare se le modifiche dei tassi e delle condizioni effettuate nel 2016 siano state o meno congruenti rispetto a queste indicazioni, provvedendo di conseguenza in caso di accertata incoerenza. Si tratta, quindi, di una prescrizione valida anche per il passato, sulle cui conseguenze le banche debbono interrogarsi.
Il D. Lgs. n. 37 del 15 marzo 2017, nel recepire la Direttiva n. 2014/92/UE, garantisce, ai consumatori che utilizzino conti di pagamento, maggiore trasparenza informativa, procedure semplificate per il trasferimento del conto stesso e un regime tariffario agevolato nel caso di apertura di un conto di pagamento con caratteristiche di base. Viene sancito il diritto per tutti i cittadini dell’Ue di aprire un conto di pagamento con caratteristiche di base, muovendosi il Legislatore, per quanto riguarda l’Italia, in continuità con quanto disposto dalla Convenzione tra il Ministero dell’Economia, la Banca d’Italia e le principali associazioni rappresentative dei prestatori di servizio di pagamento. Viene altresì garantita la possibilità di ottenere il trasferimento di uno o più servizi di pagamento “ricorrenti” (es. ordini permanenti di bonifico, addebiti diretti) e dell’eventuale saldo positivo su un nuovo conto entro un termine complessivo di 12 giorni lavorativi.
L’evoluzione storica dell’esercizio dello ius variandi
- dalla Legge sulla trasparenza del 1996 all’introduzione del giustificato motivo
- procedura per esercitare il diritto
- tutela del cliente
- novità della modifica
- difficoltà nelle modifiche delle condizioni diverse dai tassi
- analisi dell’art. 118 TUB vigente
Le nuove indicazioni della Banca d’Italia (Delibera 197/2017)
- precisazioni del 2014
- contestualità della modifica rispetto all’aumento
- durata del recupero in ragione delle spese sostenute
- verifica delle modifiche già effettuate
- gli esiti della verifica
- rischio di nuovo contenzioso
La trasparenza e la comparabilità delle condizioni applicate al conto corrente
- comparabilità come corollario della trasparenza
- comparabilità come incremento della trasparenza
- ottica del confronto tra condizioni
- approccio del cliente al servizio come una ricerca di mercato
- pubblicità e informativa precontrattuale
- disposizioni di vigilanza e condizione dei consumatori
- sovrastruttura o esigenza effettiva della clientela
La comparabilità in via informatica e i siti web
- esperienza “Patti chiari”
- gestione del sito e aggiornamento dei dati
- gestore del sito e responsabilità vero i terzi
- efficacia della comparazione a fini di tutela del consumatore
La portabilità dei servizi connessi al conto di pagamento
- portabilità del conto corrente
- modalità di trasferimento del conto corrente e del conto di pagamento
- trasferimento dei servizi di pagamento
- responsabilità del trasferimento ed eventuale risarcimento
- regime delle spese per il trasferimento
- finalità del trasferimento ed effettiva concorrenza
- conto di pagamento col passaporto europeo
Il conto di base: caratteristiche, funzioni e “appetibilità”
- accordo, disposizioni di vigilanza, norma di legge
- diritto ad aprire un conto: prospettive per il sistema dei pagamenti
- casi di esclusione del diritto al conto
- caratteristiche del conto di base: operazioni ammesse e spese
- conto di base gratuito
- educazione finanziaria: allora qualcosa si deve muovere
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy