Milano – giovedi 5 maggio 2016
(ore 9.00 – 14.00)
La Legge sul sovraindebitamento comincia a generare i primi effetti. Da un lato, infatti, la Corte di Cassazione “amplia” la nozione di consumatore; dall'altro, la giurisprudenza di merito si districa tra crescenti problematiche applicative. Nel frattempo, si affacciano le prime ipotesi di riforma.
Convenia propone un evento di taglio specialistico indirizzato ai professionisti (avvocati e commercialisti, nella triplice veste di gestori della crisi, di periti dell'Organismo di composizione della crisi e di consulenti del sovraindebitato) ed agli intermediari finanziari e del credito che, unitamente ai consorzi fidi, svolgono un ruolo determinante, in primis nella prestazione di garanzia per il rispetto del procedimento di composizione della crisi.
Nel corso della giornata verranno condivise le principali criticità applicative e le buone prassi per la predisposizione del piano del consumatore e dell'accordo di ristrutturazione, con l'obiettivo di fornire una lettura completa e aggiornata sul nuovo istituto.
Il sovraindebitamento tra istanze economiche e interventi legislativi
- fenomeno economico-sociale del sovraindebitamento
- genesi della L. n. 3/2012 e iter parlamentare tra tensione al sociale e attenzione alle istanze dei creditori
- Legge n. 3/2012 tra procedura concorsuale e ADR
- prima versione della Legge e riforma del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179
- Regolamento di attuazione
- esperienze estere in tema di sovraindebitamento
L’ambito di applicazione della Legge sul sovraindebitamento e gli sviluppi della procedura
- differenze tra debitore e sovraindebitato
- definizione di consumatore: ampliamento applicativo a seguito dell'intervento della Corte di Cassazione n. 1869/2016
- presupposti soggettivi di ammissibilità: imprenditori “in bilico” sulla soglia di fallibilità
- esordio nelle procedure concorsuali per imprenditori o enti privati non commerciali, imprenditori agricoli, “start up innovative
- falcidia e salvaguardie: corsia preferenziale per crediti fiscali e crediti previdenziali
- limitazioni all'accesso al credito al consumo, all'utilizzo degli strumenti di pagamento elettronico a credito e alla sottoscrizione di strumenti creditizi e finanziari
- garanzie per la sostenibilità della proposta
Gli organi del procedimento: ruolo, professionalità e conflitto di interessi
- ruolo, poteri e limiti del Giudice tra valutazione e verifica
- Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (OCC): dall'ingresso del sovraindebitato all'"istruttoria della pratica"
- compenso dell'OCC : mediazione tra tariffe, sostenibilità del pagamento e accordo con il sovraindebitato. Un sospetto conflitto di interessi
- requisiti soggettivi del professionista per l'iscrizione dell'OCC
- responsabilità e obblighi dell’OCC e del gestore della crisi
- accesso alle banche dati
- resposabilità professionale e responsabilità penale
Il ruolo delle parti: dal consumatore al giudice "bypassando" i creditori
- ammissibilità
- contenuto del piano
- ruolo dei creditori e del Giudice
- effetti sulle procedure esecutive mobiliari e immobiliari
- criterio di meritevolezza: dalla "meritevolezza" dell'accesso al credito alla "meritevolezza" alla ammissione al piano
- aspetti procedurali
La centralità dei creditori nell'accordo di ristrutturazione
- differenze con il piano del consumatore
- requisiti di ammissibilita
- maggioranze e omologhe
- criteri di ristrutturazione dei crediti: un conflitto da risolvere tra termini, classi di debiti e convenienza per il creditore
La liquidazione e l’esdebitazione
- terza procedura o procedura residuale?
- risoluzione e liquidazione
- premio alla meritevolezza con alcune limitazioni
I profili pratici e il "test" di sostenibilità
- “minaccia” del ricorso alla L.n. 3/2012 come strumento di trattativa con i creditori
- "buona sorte" per i creditori ipotecari?
- mediazione e negoziazione preventiva dei crediti ai fini della acquisizione dalle maggioranze e delle desistenze alla impugnativa
- garanzie per l'assolvimento della proposta e ruolo degli intermediari: una nuova opportunità per banche e finanziarie?
- buone pratiche nella predisposizione di un piano
- verifica del creditore sulla affidabilità della proposta di piano
- prassi e applicazione giurisprudenziale
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy