La direttiva UCITS IV

IMPATTO E SVILUPPI PER L'INDUSTRIA DELL'ASSET MANAGEMENT IN ITALIA

Programma

MILANO, MARTEDI' 23 OTTOBRE 2012
(ore 9.00 – 12.30 / 14.30 - 18.00)
La Direttiva UCITS IV e gli impatti sulla normativa del MEF, della Banca d'Italia e della Consob
• portata della Direttiva nell’ambito dell'European Financial Regulation
• finalità, elementi innovativi e principali contenuti
• modifiche al TUF, al Regolamento Congiunto Consob-Banca d'ItalIa del 29 Ottobre 2007 e al Regolamento Intermediari
• nuovo Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio di Banca d’Italia
Dott. Luigi Rizzi


Internazionalizzare il business: il passaporto del gestore
• novità in materia di Gestore Unico Europeo
• semplificazioni introdotte nel business
• scelta del "country" di stabilimento dell'asset management company
• problematiche da affrontare
Dott. Jacopo Ceccatelli


Il nuovo schema di prospetto semplificato: il Key Investor Information Document (KIID) ed il modulo di sottoscrizione
• aspetti peculiari, analisi e costruzione del KIID
• contenuti del prospetto semplificato dei fondi
• modalità di consegna
• obblighi informativi verso le Autorità di Vigilanza
• modalità di pubblicazione e di aggiornamento
Dott. Fabio Bianchi


La commercializzazione degli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR) esteri armonizzati in Italia
• modalità di commercializzazione
• procedura di notifica
• documentazione d’offerta degli OICR comunitari
• offerta l’’estero di OICR italiani e offerta in Italia di OICR comunitari
• pubblicazione in Italia della documentazione di offerta
Prof. Toni Atrigna


Le operazioni di Master e Feeder
• specifiche di un OICR master e di un OICR feeder
• novità regolamentari
• valutazione nel merito delle operazioni
Dott. Vincenzo Marzetti


L'impatto sull'organizzazione, sui processi e sull'information technology dei gestori
• nuovi requisiti generali di organizzazione
• ruoli e compiti dell’Organo con supervisione strategica
e dell’Organo di gestione
• nuova relazione sulla struttura organizzativa
• ampliamento dell’ambito della gestione dei rischi
• estensione operativa della compliance
• implicazioni derivanti sui processi della gestione collettiva
dal nuovo art. 66 del Regolamento Intermediari
Dott. Massimiliano Forte


La Direttiva UCITS IV e la nuova Direttiva AIFM (Alternative Investment Fund Managers)
• novità della prossima Direttiva AIFM
• finalità della Direttiva per i fondi alternativi
• contenuti della Direttiva AIFM
• commercializzazione dei fondi alternativi
Dott. Andrea Meiani


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l'approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all'indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell'ambito del convegno.

Relatori
Prof. Toni Atrigna

Professore a contratto di Diritto del Mercato Finanziario
Università di Brescia, Facoltà di Giurisprudenza
Studio Legale Atrigna & Partners

Dott. Fabio Bianchi

Compliance Officer
PensPlan Invest Sgr Spa

Dott. Jacopo Ceccatelli

Responsabile Strategie
JC & Associati SIM

Dott. Massimiliano Forte

Managing Partner
Tema srl - Milano

Dott. Vincenzo Marzetti

Responsabile
Relazioni Istituzionali e Marketing
Agora SGR

Dott. Andrea Meiani

Direttore
ASSOMEF

Dott. Luigi Rizzi

Partner
DLA Piper
Roma

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    23 Ottobre 2012

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down