La dismissione di portafogli di leasing performing e non-performing

Programma

Milano – mercoledì 20 febbraio 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 17.00)


I contratti di leasing, tra peculiarità del rapporto giuridico ed operazioni straordinarie di dismissione
- rapporti di leasing tra “atipicità” originaria e progressiva tipizzazione normativa
- natura del rapporto e dei diritti di credito rivenienti in capo al concedente / finanziatore
- superamento della tradizionale distinzione tra leasing di godimento e traslativo e tipizzazione del rapporto di locazione finanziaria a seguito della Legge n. 208/2015 (Legge di stabilità 2016) e della Legge n. 124/2017 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza)
- peculiarità della fattispecie contrattuale, nella prospettiva della dismissione dei contratti di leasing e dei crediti da essi derivanti
Prof. Avv. Paolo Duvia


Il rapporto di locazione finanziaria: la fase patologica del contratto
- inadempimento del debitore e conseguenze in termini di risoluzione del contratto e valorizzazione del credito residuo, anche in prospettiva di dismissione, a seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 124/2017
- restituzione del bene oggetto di locazione finanziaria e determinazione del credito residuo in ipotesi di risoluzione del contratto
- sorte ed esigibilità dei canoni scaduti ed insoluti a seguito della risoluzione del rapporto
- risoluzione per cause diverse dall’inadempimento grave previsto dalla Legge n. 124/2017: validità ed efficacia di clausole risolutive espresse
- regolamentazione convenzionale delle conseguenze della risoluzione per cause diverse all’inadempimento grave previsto dalla Legge n. 124/2017
- fallimento dell’utilizzatore e applicazione dell’art. 72-quater della L. fall. – analogie e differenze rispetto alla disciplina introdotta ai sensi della Legge 208/2015 e della legge n. 124/2017
- strumenti di autotutela e meccanismi di riequilibrio patrimoniale
- voci di danno forfettariamente individuate e validità di clausole penali nel contesto della nuova disciplina normativa relativa ai contratti di locazione finanziaria
Prof. Avv. Daniele Maffeis


La dismissione e il trasferimento di portafogli di leasing nell’ambito di operazioni di finanza strutturata
- rapporti di leasing: dismissione e cartolarizzazione dei portafogli di crediti in bonis rivenienti in capo al concedente / finanziatore
- dismissione e cartolarizzazione di portafogli di crediti “deteriorati” (NPLs e UtP) derivanti da rapporti di leasing o locazione finanziaria
- portafogli di leasing NPLs: cessione in blocco e cessione di crediti e rapporti non individuati in blocco, ai sensi del nuovo art. 7.1 della Legge n. 130/99
- modalità alternative di trasferimento dei crediti, dei relativi asset posti a garanzia e dei relativi contratti di locazione finanziaria (risolti e non)
- dismissione separata dei canoni da leasing e degli asset e rapporti giuridici agli stessi afferenti
- sguardo alle più recenti operazioni di mercato: ipotesi di ricorso agli istituti del patrimonio e del finanziamento destinati ad uno specifico affare a supporto di operazioni di cartolarizzazione di portafogli di leasing NPLs e UtP
Prof. Avv. Andrea Giannelli


L’acquisizione, la gestione e la valorizzazione di beni oggetto di locazione finanziaria tramite SPV costituite a servizio di operazioni di cartolarizzazione
- società veicolo (o AssetCo o LeaseCo) costituite per il trasferimento dei residui contrattuali e dei beni oggetto di leasing ai sensi del D. M. 53/2015 ovvero del “nuovo” art. 7.1, comma 4, della Legge n. 130/1999
- forma sociale della AssetCo / LeaseCo ed oggetto sociale esclusivo
- acquisto, gestione e valorizzazione, nell’interesse esclusivo della cartolarizzazione, dei beni oggetto di locazione finanziaria: requisiti autorizzativi e regolamentari
- gestione dei rischi (soprattutto immobiliari) afferenti ai beni oggetto di leasing trasferiti alla AssetCo/LeaseCo
Avv. Vittorio Pozzi


I requisiti specifici della LeaseCo
- vincolo di destinazione degli attivi acquistati e dei relativi flussi a servizio della SPV di cartolarizzazione
- qualificazione come impresa lucrativa o senza scopro di lucro
- trattamento contabile di attività e passività
- requisito del consolidamento nel bilancio di una banca
- finanziamento della LeaseCo (ad esempio per capex sugli immobili da essa detenuti) e rapporti con la SPV di cartolarizzazione
Avv. Antonio Matino


Le tematiche fiscali connesse alla cessione dei crediti, dei contratti e dei relativi beni nel contesto di un’operazione di cartolarizzazione. Particolarità relative alla cessione alla LeaseCo
- vendita “binaria”. Disciplina fiscale del trasferimento dei crediti alla SPV e dei residui contrattuali insieme con i beni oggetto dei contratti di leasing alla LeaseCo ai fini dell’Iva, dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale. I dubbi originari sull’abuso e sulla disciplina dei contratti risolti e le varie posizioni dell’Agenzia delle Entrate
- regime fiscale applicabile alla vendita dei beni da parte di LeaseCo e dei flussi di cassa da LeaseCo a veicolo di cartolarizzazione
Avv. Luca Dal Cerro
Dott. Marco Viola


Tavola rotonda: discussione sugli interventi legislativi e regolamentari ovvero prassi applicative auspicabili per incentivare ed agevolare le operazioni di dismissione, cartolarizzazione e valorizzazione dei portafogli di leasing


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Luca Dal Cerro

Partner
Linklaters

Prof. Avv. Paolo Duvia

Associato di
Diritto Privato
Università dell’Insubria

Prof. Avv. Andrea Giannelli

Docente di Diritto Commerciale
e di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Bocconi – Milano
Partner Legance Studio Legale Associato

Prof. Avv. Daniele Maffeis

Ordinario di
Diritto Privato
Università di Brescia
Studio Legale Maffeis - Milano

Avv. Antonio Matino

Counsel
Legance Studio Legale Associato

Avv. Vittorio Pozzi

Senior Counsel
Legance Studio Legale Associato

Dott. Marco Viola

Responsabile
Area Fiscale e Contabile - Assilea

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    20 Febbraio 2019

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down