La gestione dei rapporti di lavoro dopo la riforma

Programma

Roma – martedi 19 aprile 2016
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


LE PROSPETTIVE FUTURE DELLA RIFORMA
Le trasformazioni del mercato del lavoro e le riforme
- continuità o discontinuità nelle recenti riforme del lavoro
Prof.ssa Elsa Fornero


Le principali novità della riforma del mercato del lavoro alla luce dell’entrata in vigore dei Decreti attuativi del Jobs Act
- quadro normativo di riferimento: il DDL sul lavoro autonomo, il lavoro agile, l’abolizione del “rito Fornero”
- impatto sul mercato del lavoro
- cosa ci aspetta nei prossimi mesi: opportunità e criticità
Prof. Avv. Armando Tursi (edizione di Milano)
Prof. Avv. Arturo Maresca (edizione di Roma)


LA FLESSIBILITÀ IN ENTRATA
I contratti atipici dopo la riforma: nuova disciplina e tipologie contrattuali
- contratto a termine e somministrazione: le modifiche rilevanti e le interpretazioni dei giudici (Tribunale di Milano, n. 829/2015; Tribunale di Milano, n. 817/2015)
- part-time: clausole flessibili e applicazioni pratiche
- apprendistato come ulteriore strumento di flessibilità: la prassi delle imprese
- lavoro accessorio e intermittente
Avv. Silvia Tozzoli


Le collaborazioni eterorganizzate e le nuove prospettive di disciplina del lavoro autonomo
- lavoro autonomo e co.co.co.: dalle nuove riforme al DDL
- Jobs Act e co.co.co.: il “giro di boa” del 1° gennaio 2016
- Circolare applicativa del Ministero del Lavoro (1 febbraio 2016, n.3)
- DDL sul lavoro autonomo: nuove tutele per un vecchio contratto
- co.co.co.: esistono ancora?
- a chi spetta l’onere della prova in caso di contestazioni
Prof. Avv. Massimo Pallini


Le principali novità del c.d. lavoro “smart”
- nuovo concetto di lavoro “agile”: come cambiano lavoro a domicilio e telelavoro
- Disegno di Legge alla prova dei fatti
- problemi attuativi in materia di orario di lavoro
- attuazione e monitoraggio della sicurezza sul lavoro
- punto di vista di chi ha già adottato lo smart working
Avv. Matteo Pollaroli


LA FLESSIBILITÀ GESTIONALE E I POTERI DATORIALI
La flessibilità gestionale nel mutamento delle mansioni
- liceità del demansionamento: quando e a quali condizioni?
- contrasti interpretativi: le nuove norme si applicano anche ai vecchi demansionamenti? (Tribunale di Roma, 30 settembre 2015; Tribunale Ravenna, 22 settembre 2015)
- ruolo dei giudici: tra interpretazione estensiva e sopravvivenza del garantismo
- è ancora ipotizzabile un danno alla professionalità?
- presupposti e quantificazione del danno da demansionamento nella nuova disciplina
Avv. Alberto De Luca


I controlli a distanza: vecchi e nuovi confini per il datore di lavoro
- vecchie e nuove modalità di controllo alla luce della riforma
- liceità del controllo del lavoratore?
- rispetto della privacy al centro dei limiti sui controlli
- sottile confine tra il divieto di controllo e l’inutilizzabilità dei dati raccolti: casistica e prese di posizione del Garante (Cass., 12 ottobre 2015, n. 20440; provvedimento Garante Privacy, n. 345 del 4 giugno 2015; Tribunale di Milano, ordinanza del 1° agosto 2014; Cass., Sez. Lav., 14 maggio 2015, n. 9900; Cass., sez. lav., 27 maggio 2015, n. 10955)
Avv. Alberto De Luca


LA FLESSIBILITÀ IN USCITA E LE NUOVE RIGIDITÀ
Le nuove tutele in caso di licenziamento
- tutele crescenti ad un anno dal D. Lgs. n. 23/2015
- licenziamento discriminatorio e nullo nella giurisprudenza
- reintegrazione e indennizzo nella prassi giurisprudenziale
- applicazione dell’art. 18 dopo la riforma (Cass. 13 ottobre 2015, n. 20540; Cass. 13 ottobre 2015, n. 20545; Tribunale di Milano 16 dicembre 2015)
- offerta di conciliazione e deflazione del contenzioso
- art. 18 novellato e decorrenza della prescrizione
Prof. Avv. Andrea Bollani


Le nuove modalità di convalida delle dimissioni e della risoluzione consensuale in vigore dal 12 marzo 2016
- vecchia procedura di convalida
- modifiche introdotte dal Jobs Act
- nuova procedura: il Decreto Ministeriale del 15 dicembre 2015
Prof. Avv. Andrea Bollani


Le problematiche connesse agli aspetti applicativi del nuovo regime del licenziamento e delle mansioni
- concetto di licenziamento nullo nella formulazione dell’art. 2 del D. Lgs. n. 23 del 2015: interpretazione estensiva o restrittiva?
- manifesta insussistenza del fatto materiale
- ipotesi non disciplinate dal Legislatore: licenziamento per superamento del periodo di comporto o per mancato superamento della prova. Quale tutela si applica?
- licenziamento collettivo privo di forma scritta e omissione della procedura di cui all’art. 4
- applicabilità del D. Lgs. n. 23 del 2015 (nonché del novellato art. 18) alla Pubblica Amministrazione
- contemporanea vigenza di diverse procedure in ipotesi di giudizi aventi ad oggetto il licenziamento
- nuovo concetto di equivalenza delle mansioni
- ipotesi in cui è possibile assegnare al lavoratore mansioni inferiori
- rinuncia del lavoratore alle mansioni superiori
Dott. Giovanni Mimmo


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Prof. Avv. Andrea Bollani

Associato di
Diritto del Lavoro
Università di Pavia

Avv. Alberto De Luca

Partner
Studio Legale De Luca & Partners

Prof.ssa Elsa Fornero

Ordinario di
Economia Politica
Università di Torino

Prof. Avv. Arturo Maresca

Ordinario di
Diritto del Lavoro
Università “La Sapienza” – Roma

Dott. Giovanni Mimmo

Giudice
Sezione Lavoro
Tribunale di Roma

Prof. Avv. Massimo Pallini

Associato di
Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali
Università Statale di Milano

Avv. Matteo Pollaroli

Senior Manager
EY Studio Legale Tributario

Avv. Silvia Tozzoli

Partner
Legance Studio Legale Associato

Prof. Avv. Armando Tursi

Ordinario di
Diritto del Lavoro
Università Statale di Milano

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    19 Aprile 2016

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down