La governance e i controlli interni nelle nuove disposizioni di Banca d'Italia

CIRCOLARE N. 285/2013 E SUCCESSIVI AGGIORNAMENTI DI MAGGIO 2014

Programma

PRIMA GIORNATA
Milano - giovedì 25 settembre 2014
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 17.00)

L’evoluzione della disciplina amministrativa e regolamentare

- ruolo degli assetti strutturali della banca nell’attività di vigilanza
- fonte del potere regolamentare della Banca d’Italia
- dalle Istruzioni del marzo 2008 alla Circolare n. 285/2013
- tre aggiornamenti della Circolare del maggio 2014
- quadro vigente
- attenzione della Vigilanza sulla governance bancaria: impatti operativi


L’organo con funzione di supervisione strategica e di gestione: compiti e poteri
- convocazione e la determinazione dell’ordine del giorno
- funzione di controllo degli amministratori non esecutivi (Cass., 5 febbraio 2013, nn. 2737, 2738, 2739)
- requisito di indipendenza e nozione di amministratore indipendente
- ruolo degli amministratori indipendenti: le operazioni con parti correlate
- presidente del consiglio di amministrazione e sua funzione
- meccanismo delle deleghe: utilità e limiti
- funzionamento delle riunioni consiliari


Il ruolo dell’organo con funzione di controllo
- diverse configurazioni del “controllore” nei modelli di governance societaria possibili
- coordinamento tra i diversi soggetti incaricati dei controlli
- rischi e controlli
- compliance e organo con funzioni di controllo
- istruzioni sui controlli interni e gli impatti sulla governance
- risk controller e responsabile per l’antiriciclaggio
- organo con funzione di controllo come “collaboratore” dell’Autorità di Vigilanza



Le nomine e il funzionamento degli organi sociali

- assemblea e regolamento d’assemblea
- partecipazione della minoranza nella composizione degli organi e meccanismi di lista
- presentazione delle candidature degli amministratori e dei sindaci
- verifica preventiva e libertà della elezione
- selezione dei candidati
- comitato nomine
- modalità di voto in assemblea


Il processo di autovalutazione e l’impegno degli eletti
- requisiti di professionalità e autovalutazione
- Istruzioni della Banca d’Italia
- funzione dell’autovalutazione: dell’organo e non dei singoli componenti
- cumulo degli incarichi e autodichiarazione


SECONDA GIORNATA
Milano - venerdì 26 settembre 2014
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 17.00)
Le politiche di remunerazione e incentivazione
- prescrizioni della Banca d’Italia
- criteri di remunerazione e sana e prudente gestione
- criteri di remunerazione e correttezza verso la clientela
- ruolo dell’assemblea
- parte fissa e parte variabile del compenso
- liquidazione in caso di cessazione dalla carica
I flussi informativi
- scambio di informazioni all’interno e all’esterno degli organi
- controlli e flussi informativi
- regolamento dei flussi: analisi di funzionalità


La redazione del progetto societario
- ruolo e poteri dell’assemblea
- visione generale della governance bancaria
- interventi statutari e interventi regolamentari interni
- ristrutturazione dell’assetto delle deleghe
- progetto come strumento di verifica e aggiornamento della governance


La composizione del gruppo bancario
- “bancari età” del gruppo e funzione della capogruppo
- società componenti del gruppo
- società finanziarie e società strumentali
- nozione di controllo e perimetro del gruppo
- vigilanza consolidata e poteri dell’autorità


Le partecipazioni detenibili dalle banche
- ipotesi di comunicazione e ipotesi di autorizzazione
- segnalazione alla Banca d’Italia dell’acquisto e della dismissione
- superamento dei limiti consentiti e conseguenze
- nodo “banca-industria” e nuove regole
- partecipazioni acquisite temporaneamente, nell’ambito dello svolgimento di attività bancaria


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l'approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all'indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell'ambito del convegno.

Relatori
Dott. Gian Luca GRECO

Docente di Diritto dell’Economia
Università di Siena
Studio Legale Associato Atrigna & Partners - Milano

Avv. Emanuele GRIPPO

Partner Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli e Partner
Milano

Prof. Avv. Fabrizio MAIMERI

Ordinario di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
Componente ABF, Collegio di Napoli

Avv. Decio MORGESE

Grasso, La Torre, Morgese, Cesàro,
Studio Legale Associato

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    25 e 26 Settembre 2014

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down