La migliore soddisfazione dei creditori nelle soluzioni negoziali

Programma

PRIMA GIORNATA
Milano – martedì 20 maggio 2014
Roma – giovedì 5 giugno 2014

(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.00)


Moderatore e coordinatore dei lavori:
Prof. Avv. Alberto Jorio
La tutela del creditore nei percorsi di ristrutturazione delle imprese e gli strumenti di difesa del creditore
– esigenza di tutela del creditore nei piani di risanamento
– rischiosità di partecipazione ai tavoli di ristrutturazione dei debiti
– caso di insuccesso della ristrutturazione e attivazione del concordato preventivo
– possibili rimedi e necessità di intervento del creditore per opporsi alla fase del concordato in bianco
– nuove ipotesi di validazione delle proposte del debitore e migliore soddisfazione dei creditori
Dott. Michele Monteleone
Dott. Marcello Pollio


La migliore soddisfazione dei creditori: i nuovi principi legali, gli aspetti economici e le implicazioni “concorsuali”
– diverse ipotesi di soluzioni della crisi alternative al fallimento
– contenuto del piano del debitore e vari scenari
– proposta di soddisfo dei creditori
– alternative concretamente praticabili
– responsabilità patrimoniale del debitore e criteri per la misurazione dei vantaggi per i creditori
Dott. Daniele Bianchi (edizione di Milano)
Prof. Avv Francesco Fimmanò (edizione di Roma)


Le ipotesi di soddisfazione parziale dei creditori prelatizi e gli strumenti del creditore per contestare la perizia di stima
– paradigma ex art. 160 secondo comma, L.Fall. e presupposti giuridici per il concordato con modalità cram down
– linee guida alla stima peritale nell’ipotesi di incapienza dei beni sui quali insiste la prelazione
– giurisprudenza dei Tribunali
– concetto di liquidazione e di valore di mercato ai fini dell’individuazione della convenienza per i creditori
– stima nell’ottica della posizione dei creditori privilegiati generali e dei chirografari
Dott. Riccardo Ranalli



Valori di continuità vs liquidazione del patrimonio: la misurazione delle differenze

– ruolo dell’advisor finanziario del debitore e opzioni di soluzione della crisi
– continuità aziendale e scenari operativi: le condizioni per i “going concern”
– piano liquidatorio e scenari operativi: i costi della liquidazione ed il raffronto alla continuità dei valori
– rappresentazione della convenienza per i creditori e le banche della proposta del debitore
Prof. Alessandro Danovi


L’arco temporale compatibile alla continuità aziendale e la tempistica ragionevole per la tutela della migliore soddisfazione dei creditori
– convenienza e variabili per la scelta dell’idoneo tempo di gestione del piano
– incidenza della componente industriale del business e del processo rispetto alle limitazioni della prassi
– prassi aziendale e linee guida al finanziamento delle imprese in crisi
– standard italiani per l’attestazione della fattibilità dei piani di composizione della crisi
– giurisprudenza e prassi dei Tribunali per l’ammissione delle procedure di composizione della crisi
Dott. Andrea Ferri


L’allargamento della prededucibilità e i rischi per i creditori in caso di ricorso al concordato preventivo con riserva
– regime della prededuzione nella fase di concordato in bianco
– istituto della prededuzione nel concordato preventivo e nel fallimento
– tenuta della tutela del creditore prededucibile in caso di rinuncia da parte del creditore
– sorte dei crediti prededucibili in caso di conversione in accordo di ristrutturazione o non consecuzionalità delle procedure
– rischio di incapienza del patrimonio del debitore in caso di fallimento
– costi della ristrutturazione e loro trattamento
Prof. Avv. Marco Arato (edizione di Milano)
Avv. Antonio Casilli (edizione di Roma)


SECONDA GIORNATA
Milano – mercoledì 21 maggio 2014
Roma, venerdì 6 giugno 2014

(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.00)


La valutazione della proposta e delle soluzioni del debitore da parte del creditore finanziario
– comprensione del piano e informazioni disponibili: l’analisi della banca e i rischi di mancata adesione alla proposta
– responsabilità di adesione alla proposta in continuità priva di adeguati vantaggi per la banca e gli altri creditori
– valutazione del creditore della proposta con classamento e rimedi proponibili dinnanzi alle ipotesi di danneggiamento della posizione soggettiva
– prassi e linee guida per il finanziamento delle imprese in crisi
– classificazione a centrale rischi delle posizioni debitorie verso soggetti in crisi
Avv. Filippo Canepa (edizione di Milano)
Dott. Marcello Pollio (edizione di Roma)


La comprensione dell’attestazione del professionista e la sua funzione nei confronti dei creditori e del Tribunale
– contenuto e attività del professionista
– pronuncia dell’attestatore circa la migliore soddisfazione dei creditori
– scenario alternativo alla proposta del debitore e determinazione del “vantaggio” per i credito
– interconnessione della stima peritale ex art. 160, secondo comma L.Fall. e attestazione dell’esperto sulla fattibilità della proposta
– ipotesi di pagamento dei creditori strategici nell’interesse dei creditori
– informazioni rilevanti per i creditori ai fini della conoscenza degli scenari alternativi
– obbligatorietà o meno di pronunzia dell’attestatore sulla responsabilità degli organi sociali e i danni risarcibili
– linee guida e best practice per l’attestazione dei piani di risanamento delle imprese in crisi
Dott. Alberto Guiotto (edizione di Milano)
Prof. Alberto Quagli (edizione di Roma)



Le variabili fiscali sulla proposta del debitore e la valutazione di convenienza del creditore

– piano del debitore nella prospettiva del carico fiscale e dell’interesse dei creditori
– strumenti di composizione della crisi nella tutela fiscale del creditore
– tassazione della sopravvenienza attiva da ristrutturazione nei vari scenari
– deducibilità fiscale delle perdite su crediti per i creditori e vantaggio fiscale del creditore
– riporto a nuovo delle perdite fiscali del debitore ed effetti sul piano e sulla continuità aziendale
– recupero dell’IVA per il creditore e possibili riflessi sul piano del debitore
– verifiche dell’attestatore sui profili fiscali del debitore nell’ottica della tutela dei creditori
Dott. Pietro Paolo Papaleo


La valutazione della convenienza della proposta del debitore e della fattibilità del piano alla luce della relazione del commissario giudiziale nel concordato preventivo
– attività del commissario nel pre concordato e rimedi all’abuso dell’istituto
– attività del commissario e verifica dei dati del piano nella fase post ammissione
– contenuto della relazione del commissario ex art. 172 L.Fall. e tempi per la sua redazione
– valutazione della proposta e del piano del debitore e pronuncia sulla migliore soddisfazione dei creditori
– rapporti tra commissario giudiziale e creditori
– responsabilità degli organi sociali per danneggiamento del debitore nella fase del concordato (in bianco e sino all’esecuzione della proposta omologata)
Dott. Mauro Vitiello (edizione di Milano)
Dott. Fabio Miccio (edizione di Roma)


La fase di votazione del concordato preventivo e l’opposizione del debitore alla proposta lesiva
– ruolo del Tribunale nella fase di omologazione in presenza di maggioranza positiva e voti negativi
– ipotesi di voto non espresso o voto non idoneo e computo dei voti da parte dell’organo commissariale
– espressione del voto negativo e adeguata motivazione del voto
– effetti del voto negativo per le finalità del quarto comma dell’art. 180 L.Fall.
Prof. Avv. Stefano Ambrosini (edizione di Milano)
Avv. Giuseppina Ivone (edizione di Roma)



TAVOLA ROTONDA:

Dibattito a più voci: il vantaggio della proposta del debitore e le alternative concretamente praticabili
– prospettiva del Giudice, del commissario giudiziale, dell’attestatore e del creditore
EDIZIONE DI MILANO
Prof. Avv. Stefano Ambrosini
Dott. Mauro Vitiello
Dott. Marcello Pollio

EDIZIONE DI ROMA
Avv. Giuseppina Ivone
Dott. Fabio Miccio
Dott. Marcello Pollio


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Prof. Avv. Stefano AMBROSINI

Ordinario di
Diritto Commerciale
Università del Piemonte Orientale
Studio Legale Ambrosini

Prof. Avv. Marco ARATO

Associato di Diritto Commerciale
Università di Genova
Partner Bonelli Erede Pappalardo Studio Legale

Dott. Daniele BIANCHI

Giudice
Sezione Fallimentare
Tribunale di Genova

Avv. Filippo CANEPA

Partner
R&P Legal Studio Legale
Milano

Avv. Antonio CASILLI

Studio Legale Casilli
Roma

Prof. Alessandro DANOVI**

Associato di
Economia e Gestione delle Imprese
Università degli Studi di Bergamo

** Coordinatore GSA AIDEA Standard attestazione piani di risanamento

Dott. Andrea FERRI*

Partner Ferri & Associati
Consigliere Delegato all’Area Giudiziale
dell’Ordine dei Dottori Commercialisti
ed Esperti Contabili di Bologna

* Esperto GSA AIDEA Standard attestazione piani di risanamento

Prof. Avv. Francesco FIMMANO’

Ordinario di
Diritto Commerciale
Università degli Studi del Molise

Dott. Alberto GUIOTTO*

Partner Studio AGFM
Dottori Commercialisti Associati
Parma

* Esperto GSA AIDEA Standard attestazione piani di risanamento

Avv. Giuseppina IVONE

Studio Legale Ivone, Roma

Prof. Avv. Alberto JORIO

già Ordinario di
Diritto Commerciale
Università di Torino

Dott. Fabio MICCIO

Giudice
Sezione Fallimentare
Tribunale di Roma

Dott. Michele MONTELEONE

Presidente
Sezione Civile
Tribunale di Benevento

Dott. Pietro Paolo PAPALEO

Partner
Studio Pollio & Associati

Dott. Marcello POLLIO*
Senior Partner
Studio Pollio & Associati
Consulente De Berti Jacchia Franchini Forlani

* Esperto GSA AIDEA Standard attestazione piani di risanamento

Prof. Alberto QUAGLI**

Ordinario di Economia Aziendale
Università di Genova

** Coordinatore GSA AIDEA Standard attestazione piani di risanamento

Dott. Riccardo RANALLI*

Studio GMR e Associati
Dottori Commercialisti

* Esperto GSA AIDEA Standard attestazione piani di risanamento

Dott. Mauro VITIELLO

Presidente
Sezione Fallimentare
Tribunale di Bergamo

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    20 e 21 Maggio 2014

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down