La nuova disciplina antiriciclaggio del settore assicurativo

MPATTO OPERATIVO DELLE NOVITA' SULL'ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA

Programma

Milano – martedì 18 novembre 2014
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.00)
L’evoluzione del contesto normativo antiriciclaggio nel settore assicurativo e i poteri sanzionatori dell’IVASS
– fonti internazionali e fonti dell’Unione europea
– revisione delle disposizioni UE in materia di riciclaggio di denaro e di trasferimenti di fondi
– disciplina nazionale. Focus su:
a) D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231 e D.Lgs. 22 giugno 2007, n. 109
b) Regolamento ISVAP n. 41 del 15 maggio 2012 sugli assetti organizzativi antiriciclaggio
c) Regolamento IVASS n. 5 del 21 luglio 2014 sulle modalità di adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela e di registrazione
d) Regolamento IVASS n. 1/2013
Dott. Domenico Angarini
Avv. Barbara Bandiera


Gli obblighi di adeguata verifica ordinaria della clientela
– identificazione e verifica dei dati relativi al cliente, all’esecutore, al beneficiario e al titolare effettivo
– informazioni sullo scopo e sulla natura del rapporto continuativo e delle operazioni occasionali
– controllo costante nel corso del rapporto continuativo
– obblighi di conservazione dei documenti acquisiti nell’effettuazione dell’adeguata verifica
– impossibilità dell’adeguata verifica e obbligo di astensione
Avv. Carla Giuliani


La profilatura della clientela
– approccio basato sul rischio
– determinazione del profilo di rischio riciclaggio
– procedure informatiche per l’elaborazione del rischio riciclaggio
– modalità di assegnazione della classe di rischio e ponderazione dei dati
Dott. Massimo Baldelli


Le misure semplificate e gli obblighi rafforzati di adeguata verifica
– ipotesi soggettive e oggettive di esecuzione della verifica semplificata
– modalità di esecuzione della verifica semplificata: raccolta delle informazioni sulla clientela, ricorso a sistemi e procedure interni affidabili, conservazione delle informazioni raccolte e degli esiti delle verifiche effettuate, obbligo di monitorare il permanere dei requisiti per l’applicazione delle misure semplificate
– casi in cui le imprese si astengono dall’applicazione della procedura semplificata
– rapporti continuativi in relazione ai quali le imprese sono esentate dall’effettuazione dell’adeguata verifica
– obblighi rafforzati: adozione di misure caratterizzate da una maggiore profondità, estensione e frequenza
– persone politicamente esposte e operatività a distanza
Avv. Stefano Torrigiani


L’esecuzione da parte di terzi dell’adeguata verifica
– ipotesi e soggetti coinvolti
– soggetti autorizzati ad eseguire l’adeguata verifica
– principio di responsabilità in capo all’impresa per l’operato del terzo di cui la stessa si sia avvalsa
– impatti della normativa sugli aspetti contrattuali
– attestazione rilasciata dai terzi
– esecuzione nei gruppi assicurativi
Dott. Massimiliano Forte


Le registrazioni nell’archivio unico informatico (AUI)
– Provvedimento della Banca d’Italia del 3 aprile 2013 e chiarimenti IVASS negli esiti della consultazione
– principali novità sulla tenuta dell’AUI (tracciato, causali analitiche, beneficiario, titolare effettivo)
– verifiche sulla completezza, congruità e correttezza dell’AUI
– responsabilità in caso di irregolare tenuta dell’AUI
Avv. Guido Pavan
Dott. Simona Sorgonà


La gestione delle ispezioni antiriciclaggio nel settore assicurativo
– tempi e modalità dell’attività ispettiva delle Autorità di Vigilanza (IVASS, UIF)
– aree di verifica (casi ed esperienze)
– procedimento sanzionatorio IVASS
– regime delle sanzioni amministrative
Col. t. ST Luigi Vinciguerra


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Dott. Domenico Angarini

Capo Servizio Sanzioni
IVASS

Dott. Massimo Baldelli

Amministratore Delegato
Eddystone srl

Avv. Barbara Bandiera

Associate
Studio Legale Riolo Calderaro Crisostomo e Associati (RCC)

Dott. Massimiliano Forte

Managing Partner
Tema srl – Milano

Avv. Carla Giuliani

Atrigna & Partners

Avv. Guido Pavan

Partner
Eddystone srl

Dott. Simona Sorgonà

Senior Consultant
Eddystone srl

Avv. Stefano Torrigiani

Responsabile Compliance
e Responsabile Antiriciclaggio
Cnp Vita

Col t. ST Luigi Vinciguerra

Comandante
Nucleo Polizia Tributaria di Torino
Guardia di Finanza

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    18 Novembre 2014

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down