La nuova disciplina degli intermediari finanziari e delle reti distributive

(SECONDO CORRETTIVO AL D.Lgs. n. 141/2010)

Programma

MILANO, GIOVEDI’ 8 NOVEMBRE 2012
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.00)
Le finalità ed i contenuti delle nuove regole sugli intermediari non bancari
– “filosofia” della riforma
– evoluzione degli intermediari finanziari non bancari
– procedura autorizzativa
– interrelazioni tra nuovi intermediari e banche
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri


La disciplina dei nuovi intermediari ex art. 106 TUB
– requisiti richiesti per l’iscrizione all’Albo Unico previsto dal nuovo art. 106 TUB
– attività esercitabili
– autorizzazione all’esercizio dell’attività
– sistema dei controlli interni (compliance, revisione interna e risk management)
– poteri di vigilanza della Banca d’Italia
– vigilanza consolidata
Dott. Luigi Rizzi


Le nuove regole per gli agenti in attività finanziaria ed i mediatori creditizi
– limiti del mandato ricevuto dagli agenti
– nuovi requisiti professionali per l’iscrizione nell’elenco e regime di incompatibilità
– poteri di vigilanza della Banca d’Italia
– dipendenti e collaboratori
Dott. Massimo Marchesi


Gli obblighi di trasparenza nelle operazioni di prestito con “cessione del quinto”
– specificità proprie delle operazioni di cessione del quinto nel panorama del credito al consumo
– interventi più recenti di Banca d’Italia in materia di trasparenza nelle operazioni di prestito con “cessione del quinto”
– novità contenute nel c.d. “Secondo correttivo” al D. Lgs. 141/2010
– cessione del quinto e polizze assicurative
Dott. Giuseppe Piano Mortari


Gli agenti, i mediatori e la disciplina antiriciclaggio
– aggiornamento dell’elenco dei destinatari della normativa
– segnalazione di operazioni sospette
– sanzioni in caso di inadempimento
– specificità della disciplina
Prof. Avv. Ranieri Razzante


Le nuove frontiere operative: il microcredito
– modello operativo anche alla luce delle prime esperienze della prassi
– prodotti di microcredito
– impatti organizzativi
Avv. Andrea Giannelli


Le novità regolamentari riguardanti la normativa in materia di moneta elettronica e servizi di pagamento
– servizi di pagamento e moneta elettronica: nuove opportunità di mercato
– Istituti di pagamento e IMEL: similitudini e differenze
– controlli della Banca d’Italia
– distribuzione dei servizi di pagamento e moneta elettronica: distinzione tra agenti di IP/IMEL italiani e agenti IP/IMEL comunitari
Avv. Marco Zechini


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Andrea Giannelli

Docente di
Diritto Commerciale e di
Diritto dei Mercati Finanziari
Università Bocconi – Milano

Prof. Avv. Fabrizio Maimeri

Ordinario di
Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
Studio Legale Maimeri Albano Ranalli
Roma

Dott. Massimo Marchesi

Segretario Generale
dell’Unione Finanziarie Italiane
Roma

Dott. Giuseppe Piano Mortari

Direttore Operativo
Assofin

Prof. Avv. Ranieri Razzante

Docente di
Legislazione Antiriciclaggio
Università di Bologna
Componente del board dell’Oam

Dott. Luigi Rizzi

Partner
DLA Piper
Roma

Avv. Marco Zechini

Partner
DLA Piper
Roma

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down