Milano – giovedì 1 marzo 2018
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)
Le nuove Linee Guida di Banca d’Italia per le banche Less Significant italiane in materia di gestione di crediti deteriorati
- novità rispetto al documento di consultazione
- una strategia formalizzata: ottimizzare la gestione degli Npls e massimizzare il valore dei recuperi
- azioni possibili per il recupero: gestione interna o affidamento a intermediari specializzati
- funzioni dell’organo di supervisione strategica
- non applicabilità alle banche che svolgono attività di acquisizione e gestione dei crediti deteriorati
L’Addendum alle Linee guida BCE sugli NPLs: possibili scenari alla luce delle reazioni delle istituzioni e del mercato
- ambito di applicazione
- contenuti dell’Addendum
- livelli minimi di accantonamento prudenziale nel rispetto dei principi contabili
- esiti della consultazione
- prospettive e impatto sul mondo degli NPLs
- punto di vista di Danièle Nouy (Presidente del Consiglio di vigilanza della BCE)
- intervento di Sharon Donnery (Vicegovernatore della Central Bank of Ireland e Presidente della Task force della BCE sui crediti deteriorati)
I possibili impatti sul bilancio delle banche
- impatto degli IFRS9, anche alla luce delle considerazioni della BCE
- posizioni delle istituzioni europee: scontro istituzionale o dialogo?
- aspettative e la reazione dei mercati
- un’opportunità non colta piuttosto che una minaccia
La strategia di gestione degli NPLs
- definizione ed aggiornamento del piano annuale
- deliberazione dei criteri di valutazione e gestione degli NPLs
- definizione degli obiettivi gestionali delle unità responsabili della gestione e verifica dell’assetto organizzativo prescelto
- determinazione dei margini di discrezionalità gestionale dei soggetti coinvolti nella classificazione, valutazione e gestione degli NPLs in presenza di conflitti di interesse
- definizione ed approvazione dei sistemi oggettivi di selezione delle controparti esternalizzate addette alla attività di recupero
- predisposizione di adeguati controlli interni sui processi di gestione degli NPLs
La governance e l’assetto operativo per la gestione degli NPLs
- gestione interna o affidamento a intermediari specializzati nel recupero dei crediti
- ristrutturazione e rilascio di concessioni (forbearance)
- acquisizione di garanzie
- procedure legali o stragiudiziali
- cessioni (incluse le operazioni di cartolarizzazione) con derecognition
La classificazione dei crediti
- definizione di criteri applicativi per il conteggio dei giorni di scaduto delle esposizioni
- predisposizione di un elenco di indicatori e soglie per determinare la classificazione a inadempienza probabile
- definizione di criteri applicativi per l’individuazione, la classificazione e il rientro in bonis delle esposizioni oggetto di concessioni
- trattamento coerente dei gruppi di clienti connessi
Le rettifiche di valore e le cancellazioni contabili
- rettifiche forfetarie
- rettifiche analitiche
- stima delle perdite potenziali
- riprese di valore
- write-off
La valutazione delle garanzie immobiliari
- collaborazione da parte dei periti interni o esterni indipendenti dal processo di concessione del credito
- controllo dell’operato dei periti
- verifica con cadenza almeno annuale del valore degli immobili posti a garanzia degli NPLs
- utilizzo di metodi statistici per il calcolo del valore degli immobili in garanzia
La base dati informatica degli NPLs
- creazione di una dettagliata base informatica
- registrazione e gestione dei dati rilevanti sugli NPLs
- verifica dello stato di avanzamento delle procedure gestionali e di recupero
- registrazione delle attività svolte
- raccolta delle informazioni relative alle garanzie
QUESTION TIME:
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.
Co-Managing Partner
Chiomenti
Consigliere
Centotrenta Servicing spa
Milano
Associate
Jones Day
Docente di Diritto Commerciale
e di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Bocconi - Milano
Partner Legance Studio Legale Associato
Senior Manager
Deloitte
Partner
Grimaldi Studio Legale - Milano
Partner
Jones Day
LegalWayAdvisory - LWA
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy