La remunerazione di affidamenti e sconfinamenti: gli orientamenti di bankit

(Delibera Banca dItalia n. 286/2018)

Programma

Milano – mercoledì 26 settembre 2018
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 - 16.00)


Proseguendo sulla via degli “orientamenti”, dopo quelli in tema di cessione del quinto, la Banca d’Italia ne propone ora sulla remunerazione dei fidi in conto corrente. (con Delibera n. 286/2018).
Attraverso la consueta alternanza tra “testo libero” e “buone prassi”, vengono disegnati comportmenti virtuosi nell’applicazione dell’art. 117-bis TUB. In particolare, si indicano alle banche una serie di adattamenti della loro operatività in grado di migliorare il rapporto con la clientela e di uniformare secondo standard di trasparenza e di correttezza l’applicazione di commissioni e costi ai finanziamenti in conto corrente, sia in caso di gestione regolare degli stessi, sia - soprattutto – in caso di sconfinamenti. Obiettivo dell’incontro, alla presenza di autorevoli esperti in
materia, è quello di fornire un’approfondita analisi del quadro regolatorio in materia di remunerazione di affidamenti e sconfinamenti, con riguardo anche alla più recente evoluzione giurisprudenziale sulla disciplina.


Dalla commissione di massimo scoperto alla commissione di istruttoria veloce
- costo dei fidi in conto corrente
- ruolo della commissione di massimo scoperto
- regolamentazione alla eliminazione della c.m.s.
- commissione affidamento e commissione di istruttoria veloce (c.i.v.)


Le modalità di applicazione delle commissioni sui fidi in conto corrente
- D.M. 644/2012
- commissione sull’affidamento: nozione di onnicomprensività
- commissione di istruttoria veloce e costi
- casi di esclusione della c.i.v. e limiti di importo


Gli “orientamenti” e l’assetto organizzativo degli intermediari
- politiche generai in materia di affidamenti e sconfinamenti
- coinvolgimento del risk management e della funzione compliance
- importanza della formazione del personale
- metodologia di determinazione dei costi per l’istruttoria veloce


Gli orientamenti e le prassi applicative e operative
- strutture commissionali e onnicomprensività
- “buone prassi” nella determinazione” della commissione onnicomprensiva
- c.i.v.: franchigia a favore dei consumatori e esenzione per i pagamenti a favore dell’intermediario
- franchigie legali e franchigie convenzionali come “buone prassi” e esigenze di trasparenza verso la clientela


Gli interventi correttivi sul sistema dei controlli interni
- ruolo della compliance e dell’Internal Audit
- controlli interni in materia di remunerazione di affidamenti e sconfinamenti
- “buone prassi” indicate dalla Banca d’Italia
- modifiche operative in applicazione delle “buone prassi”


La questione degli sconfinamenti
- prassi da rivedere: il provvisorio che diventa permanente
- segnalazioni di vigilanza e disciplina legislativa degli sconfinamenti
- soft law propria degli “orientamenti”
- sana e prudente gestione, sconfinamenti prolungati ed effettività dell’istruttoria veloce


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Prof. Avv. Giovanni Falcone

Straordinario di
Diritto dell’Economia e Diritto Bancario
Università Pegaso
Ufficio Presidio Normativo Legale e Societario
Bper Banca

Prof. Avv. Fabrizio Maimeri

Ordinario di
Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
Componente ABF, Collegio di Napoli

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    26 Settembre 2018

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down