La responsabilità delle banche nell’erogazione del credito

Programma

Milano – giovedì 9 marzo 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.00)


La funzione dell’istruttoria di fido per l’erogazione del credito
– procedimento istruttorio: analisi di tipo qualitativo e quantitativo del cliente
– responsabilità del richiedente il fido e responsabilità dell’istituto di credito
– valenza prospettica della valutazione del cliente operata dal bonus argentarius
– errore nella valutazione del merito creditizio e conseguenze per il finanziatore
– valutazione delle garanzie reali, personali e collettive del credito


La nozione di merito creditizio e il suo accertamento
– verifica del merito creditizio e “responsabilizzazione” del finanziatore
– valutazione del rischio di credito e vincoli all’attività bancaria secondo gli accordi di Basilea
– rating come fattore di efficienza del mercato finanziario
– caratteristiche del rating esterno, crisi economica, posizioni a sofferenza
– art. 124 TUB e D.Lgs. n. 72/2016 in relazione al credito ai consumatori


L’abuso nella concessione e nell’interruzione del credito
– clausole sul recesso dall’apertura di credito e loro tenuta
– rottura brutale del credito alla luce della più recente giurisprudenza
– mancata erogazione del credito e segnalazione del comportamento agli organi competenti
– concessione abusiva del credito e rimedi a favore del cliente
– concessione abusiva del credito e azioni esperibili nel contesto di procedure concorsuali


L’attività di gestione degli sconfinamenti alla luce della normativa a protezione del contraente fragile
– nozione di sconfinamento e rilevanza della disciplina del credito ai consumatori
– sconfinamenti, aperture di credito e ius variandi
– regolamentazione dello sconfinamento e commissioni d’istruttoria veloce
– disciplina delle commissioni sul massimo scoperto e sull’accordato


Il sovraindebitamento fra istanze economiche e interventi legislativi
– sovraindebitamento come fenomeno economico-sociale
– ambito di applicazione della Legge sul sovraindebitamento e sviluppi della procedura
– organi del procedimento di gestione: ruolo, professionalità e conflitto di interessi
– credit crunch e limitazioni all’accesso al credito al consumo
– utilizzo degli strumenti di pagamento elettronico a credito e sottoscrizione di strumenti creditizi e finanziari
– liquidazione ed esdebitazione: terza procedura o procedura residuale?


Le posizioni a sofferenza e l’attività della Centrale dei Rischi
– funzione delle Centrali Rischi, accessibilità dei dati e utilizzo da parte delle banche
– tipologia di segnalazione e responsabilità per errate segnalazioni
– accesso al mercato del credito e comunicazioni preventive
– categorie di censimento dei rischi, limiti e classi di dati
– Past Due e regole sulla segnalazione degli sconfinamenti alla Centrale Rischi
– recenti orientamenti recenti dell’ABF sulla quantificazione del danno


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri

Ordinario di
Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
Componente ABF, Collegio di Napoli

Avv. Pierluigi Oliva

Avvocato in Roma
Segretario Associazione Italiana Istituti di Credito su Pegno
(Assopegno)

Avv. Remo Tarolli

Studio Legale Tarolli
Trento

Avv. Fabrizio Vedana

Vice Direttore Generale
Unione Fiduciaria

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    9 Marzo 2017

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down