La ricerca dei beni da pignorare mediante l'accesso alle banche dati dell'agenzia delle entrate

Programma

Milano – giovedì 11 ottobre 2018
(ore 9.00 – 13.30)


L’introduzione dell’art. 492 bis nel Codice di procedura civile ha rappresentato una novità di grande interesse. Il convegno si propone di fare il punto sulla prima fase di applicazione della norma, illustrando ed analizzando lo stato dell’arte sulla ricerca con modalità telematiche del beni da pignorare. La prima parte del convegno ha ad oggetto la descrizione dell’iter procedurale per l’accesso ai dati delle banche dati tributarie, con l’intento di fornire tutte le indicazioni utili per una rapida acquisizione delle informazioni in questione in tutte le sue fasi, illustrate con esempi e casi pratici: dal procedimento di Volontaria Giurisdizione che l’Avvocato deve incardinare per ottenere dal Presidente del Tribunale l’autorizzazione, alla successiva fase di accesso ai dati nei confronti dell’Agenzia delle Entrate. La seconda parte del convegno è dedicata alla trattazione delle informazioni contenute nelle principali banche dati dell’Agenzia delle Entrate accessibili dai creditori ai sensi dell’art. 492 bis. Tra esse, la banca dati di maggiore importanza è senza dubbio l’Archivio dei rapporti finanziari, della quale vengono illustrate finalità e contenuti. In particolare, l’obiettivo è quello di fornire una chiave di lettura delle informazioni e delle tipologie di rapporto comunicate dalle Banche e dagli altri intermediari finanziari e la loro utilizzabilità ai fini del recupero del credito attraverso l’analisi tecnica degli stessi e dei recenti orientamenti giurisprudenziali in merito alla loro pignorabilità e sequestrabilità.


L’iter procedurale per l’accesso ai dati delle banche dati tributarie
- art. 492 bis c.p.c.: genesi ed evoluzione della norma
- iter procedurale per l’accesso ai dati delle banche dati tributarie e previdenziali
- precetto e richiesta al Presidente del Tribunale di autorizzazione alla ricerca dei beni ex art. 492 bis c.p.c.
- modalità di accesso alle banche dati ai sensi degli articoli 492 bis C.p.c. e 155 quinquies delle disposizioni per l’attuazione del C.p.c. (istanza di accesso, versamento dei tributi speciali, estrazione dei dati)
- utilizzo delle banche dati e strategie di recupero del credito. Casi pratici


L’Anagrafe tributaria e le banche dati tributarie a supporto del creditore
- informazioni acquisibili in base all’art. 492 bis c.p.c.
- sezione speciale dell’A.T. denominata “Archivio dei rapporti con operatori finanziari”
- origine e finalità
- soggetti legittimati ad accedere
- informazioni trasmesse all’Archivio
- rapporti suscettibili di sequestro e pignoramento
- orientamenti giurisprudenziali in tema di pignoramento di particolari rapporti finanziari: intestazione fiduciaria, fondi di investimento e polizze finanziarie assicurative
- potere del giudice di disporre indagini finanziarie nei procedimenti di separazione e divorzio attraverso la collaborazione della Guardia di Finanza


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Angelo Salvi

Componente
Progetto consiliare di Diritto Tributario ed OSA
presso l’Ordine degli Avvocati di Roma

Avv. Luigi Stefanucci *

Funzionario
Amministrativo Tributario

* la relazione è svolta a titolo personale e non coinvolge l’Ente di appartenenza

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    11 Ottobre 2018

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down