La riforma della legge fallimentare

Delega al Governo per la riforma della crisi d'impresa e dell'insolvenza (Legge n. 155/2017)

Programma

PRIMA GIORNATA
Milano, mercoledì 29 novembre 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


I principi generali della nuova legge concorsuale (Legge 19 ottobre 2017, n. 155)
– crisi e insolvenza: gli elementi distintivi
– estensione della Legge: i soggetti destinatari
– priorità delle soluzioni concordate
– riduzione della durata e dei costi delle procedure
– specializzazione dei giudici
– costituzione degli albi
Prof. Avv. Roberto Sacchi


Le procedure di allerta e di composizione assistita della crisi
– obblighi degli organi societari
– obblighi dei creditori qualificati
– organismi di composizione della crisi
Prof. Avv. Marco Arato


La gestione della crisi
– sintomi della crisi
– principi della scienza aziendalistica
– metodologie di gestione della crisi
Dott. Riccardo Ranalli


Le sanzioni e le misure premiali
– tempestività del ricorso alle soluzioni concordate
– responsabilità degli amministratori e del collegio sindacale
– sanzioni
– esenzioni da responsabilità
Dott. Roberto Fontana


La nuova Legge e la disciplina comunitaria
– crisi e insolvenza nel Disegno di Legge Delega
– Raccomandazione 14 marzo 2014 della Comunità Europea
– Disegno di Direttiva comunitaria
– compatibilità e disarmonie tra la Legge delega e gli orientamenti comunitari
– sorte del concordato prenotativo
Prof. Avv. Alberto Jorio


I gruppi di imprese
– nozione di gruppo di imprese
– controllo e direzione/coordinamento
– proposta di accordo unitario
– relazioni tra gli organi delle procedure
– gestione unitaria di liquidazione
Prof. Avv. Niccolò Abriani


Gli accordi di ristrutturazione dei debiti e piani di risanamento
– ammissibilità degli accordi liquidatori?
– estensione degli accordi a soggetti non bancari
– estensione delle misure protettive
– contenuto dei piani attestati
– successive modifiche
Dott. Marcello Pollio


SECONDA GIORNATA
Milano, giovedì 30 novembre 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


Il concordato preventivo
– condizioni e limiti del concordato liquidatorio
– revisione delle misure protettive
– modalità di accertamento dei dati aziendali
– obbligatorietà della suddivisione dei creditori in classi
– poteri del tribunale nella valutazione della fattibilità del piano
– voto dei creditori
– esercizio delle azioni di responsabilità
Prof. avv. Stefano Ambrosini


Il concordato con continuità aziendale
– contenuto e limiti: la cessione dei beni
– affitto d’azienda e continuità aziendale
– criticità nell’esecuzione del piano
– operazioni straordinarie
– finanziamenti alle imprese in crisi
– trattamento del credito d’imposta
Avv. Luca Jeantet


La procedura di liquidazione giudiziale
. nuovi rapporti tra gli organi della procedura
– poteri e funzioni del curatore
– comitato dei creditori
– potenziamento della procedura di liquidazione
– azioni di responsabilità
Dott. Mauro Vitiello


Gli effetti della procedura di liquidazione giudiziale
– accertamento del passivo
– sistemi informativi e di vigilanza
– competitività nelle operazioni di liquidazione
Avv. Salvatore Sanzo


Gli effetti delle procedure di concordato e di liquidazione sui rapporti pendenti
– scioglimento e sospensione nel concordato e nel concordato prenotativo
– nuovi effetti nella procedura di liquidazione
– rapporti di lavoro
Prof. avv. Bruno Inzitari


La chiusura della procedura. L’esdebitazione
– strumenti di accelerazione della chiusura
– procedimenti in corso
– effetti sulle società di capitali
– incentivazione delle soluzioni concordate
– nuove modalità e tempi di esdebitazione
Prof. avv. Marina Spiotta


Le modifiche al codice civile
– applicazione dell’art. 2394 c.c. alle s.r.l.
– assetti organizzativi adeguati
– cause di scioglimento
– introduzione dell’organo di controllo
Prof. avv. Oreste Cagnasso


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Prof. Avv. Niccolò Abriani

Ordinario di
Diritto Commerciale
Università di Firenze

Prof. Avv. Stefano Ambrosini

Ordinario di Diritto Commerciale
Università del Piemonte Orientale
Docente di Diritto della Crisi di Impresa
LUISS Guido Carli di Roma

Prof. Avv. Marco Arato

Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Genova
Componente Commissione Governativa per la redazione
dei Decreti Delegati di riforma della Legge Fallimentare

Prof. Avv. Oreste Cagnasso

Ordinario di
Diritto Commerciale
Università di Torino

Dott. Roberto Fontana

Magistrato
Componente Commissione Governativa per la redazione
dei Decreti Delegati di riforma della Legge Fallimentare

Prof. Avv. Bruno Inzitari

Ordinario di
Istituzioni di Diritto Privato
Università degli Studi di Milano Bicocca

Avv. Luca Jeantet

Partner
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Prof. Avv. Alberto Jorio

già Ordinario di
Diritto Commerciale
Università di Torino

Dott. Marcello Pollio

Socio fondatore
Pollio & Associati Dottori Commercialisti
Revisore Legale dei Conti

Dott. Riccardo Ranalli

Socio Fondatore
Studio GMR Dottori Commercialisti Associati
Revisore Legale dei Conti

Prof. Avv. Roberto Sacchi

Ordinario di
Diritto Commerciale
Università Statale di Milano

Avv. Salvatore Sanzo

SeAS – Sanzo e Associati
Studio Legale

Prof. Avv. Marina Spiotta

Associato di
Diritto Commerciale
Università del Piemonte Orientale

Dott. Mauro Vitiello

Sostituto Procuratore Generale
presso la Corte di Cassazione

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    29 e 30 Novembre 2017

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down