La spesa per il personale negli enti locali, enti pubblici economici e società pubbliche

LIMITI DETTATI DAL PATTO DI STABILITA' E DALLA SPENDING REVIEW
Programma

MILANO - GIOVEDI' 11 APRILE 2013
ROMA - VENERDI' 19 APRILE 2013
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 18.00)
Le fonti dei vincoli della spesa per il personale negli enti pubblici
- patto di stabilità europeo e nuove misure intergovernative dell’accordo Europlus
- patto di stabilità “interno”
- spending review
- vincolo costituzionale del pareggio di bilancio
- ambiti (differenziati) di applicazione ai soggetti pubblici
Dott. Antonino Grasso (edizione di Milano)


Cons. Massimiliano Atelli (edizione di Roma)
Limiti e modalità per le nuove assunzioni nelle società pubbliche degli enti locali
- limiti ai trattamenti retributivi collettivi e/o individuali
- gare per la gestione dei servizi pubblici: problematiche relative al personale dipendente
- condizioni di ammissibilità del turn over
- obbligo del reclutamento per mezzo della mobilità tra enti
- obbligo delle procedure concorsuali negli enti pubblici economici e società pubbliche
- limiti nel ricorso a contratti a termine e a contratti di collaborazione
- regime delle assunzioni “illegittime”
Prof. Avv. Arturo Maresca


Il “congelamento” della contrattazione collettiva
- sospensione dei rinnovi contrattuali
- limiti di applicazione del contratto nazionale vigente
- limiti di applicazione del contratto decentrato vigente
- regime speciale degli enti pubblici economici e delle società pubbliche
- problemi di costituzionalità e orientamenti giurisprudenziali
Prof. Avv. Sandro Mainardi


Il “blocco” degli incrementi retributivi
- progressioni negli inquadramenti
- progressioni nelle posizioni economiche
- trattamenti retributivi connessi agli incarichi
- retribuzione del lavoro straordinario
- trattamenti premiali
- aumenti e superminimi individuali negli enti pubblici economici e nelle società pubbliche
- trattamento retributivo della dirigenza
- problematiche relative al conferimento ed alla revoca degli incarichi dirigenziali, anche con riferimento al rapporto tra attività di indirizzo politico e attività di gestione: evoluzione giurisprudenziale
Cons. Stefano Glinianski


La compressione dei costi “indiretti”
- spese rimborsabili al personale
- regime dei buoni pasto
- indennità di trasferta
- assenze per malattie
- permessi ai sensi della Legge n. 104/92
- permessi sindacali
Prof. Alessandro Boscati



Le conseguenze e i rimedi in caso di inosservanza dei limiti di spesa

- invalidità degli atti gestori
- possibili compensazioni in sanatoria tra più anni di esercizio
- ripetizione dell’indebito
- rilevanza della buona fede
- termini di prescrizione
Prof. Avv. Massimo Pallini


Le responsabilità in caso di inosservanza dei limiti di spesa
- forme di controllo interno ed esterno
- responsabilità dell’organo politico
- responsabilità della dirigenza
- responsabilità degli organi di controllo interno
- natura e ambito di applicazione della responsabilità erariale
- natura e ambito di applicazione della responsabilità civile
Prof. Vito Tenore


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l'approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all'indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell'ambito del convegno.

Relatori
Cons. Massimiliano ATELLI

Consigliere
Corte dei Conti

Prof. Alessandro BOSCATI

Straordinario di
Diritto del Lavoro
Università degli Studi di Milano

Cons. Stefano GLINIANSKI

Consigliere
Corte dei Conti
Segretario Generale dell’Autorità di garanzia
sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali

Dott. Antonino GRASSO

Sostituto Procuratore Generale
Corte dei Conti

Prof. Avv. Sandro MAINARDI

Ordinario di
Diritto del Lavoro
Università di Bologna

Prof. Avv. Arturo MARESCA

Ordinario di
Diritto del Lavoro
Università “La Sapienza” - Roma

Prof. Avv. Massimo PALLINI

Associato di
Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali
Università degli Studi di Milano

Prof. Vito TENORE

Consigliere
Corte dei Conti
Professore di Diritto del Lavoro Pubblico
presso la Scuola Superiore per la P.A.

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    11 Aprile 2013

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down