Milano – giovedì 4 ottobre 2018
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 16.00)
L’incontro mira a favorire un momento di riflessione sulle principali problematiche collegate al soddisfacimento dell’onere probatorio nei contenziosi in materia di intermediazione finanziaria. In particolare, ci si propone di evidenziare gli aspetti fondamentali legati alla difesa degli intermediari finanziari, in ordine alle principali fasi del rapporto precontrattuale e contrattuale con gli investitori, rappresentando le questioni maggiormente dibattute e segnalando le pronunce giurisprudenziali ritenute maggiormente significative. Allo stesso tempo si intende offrire una panoramica sui principali orientamenti giurisprudenziali in materia di opposizione alle sanzioni amministrative, che per altro verso coinvolgono gli intermediari finanziari pur sempre in ambito contenzioso, e in particolare su questioni di particolare rilevanza tra cui si segnalano l’inversione dell’onere probatorio dall’Autorità amministrativa ai soggetti abilitati, il ricorso alle presunzioni, il dies a quo di decorrenza del termine perentorio per la contestazione degli addebiti, il termine prescrizionale.
A) Il contenzioso intermediario-cliente
Il contratto quadro tra intermediari e investitori: principali contenuti, problematiche e soluzioni operative
- definizione e funzione del contratto quadro
- qualificazione giuridica del contratto
- risoluzione del contratto quadro
- forma del contratto: violazione, sanzione, rilevabilità d’ufficio, convalida
- forma della procura a terzi
- contratti monofirma: ipotesi di convalida, validità
- oggetto del contratto quadro e integrazione tramite il rinvio ad altri documenti
- ordine di gestione assoggettabile alla disciplina del contratto quadro
Avv. Gabriele Fontana
I singoli ordini di investimento: requisiti, profili probatori e casistica giurisprudenziale
- forma dei singoli ordini
- risoluzione dei singoli ordini
- prova degli ordini impartiti telefonicamente
- convalida degli ordini
- analisi di casi pratici
Avv. Gabriele Fontana
Gli obblighi informativi e comportamentali dell’intermediario
- finalità dell’informativa
- informazione passiva (know your customer rule)
- informazione attiva (know your merchandise rule)
- profilatura dell’investitore e adeguatezza delle operazioni
- validità della dichiarazione resa dall’investitore in ordine all’informativa ricevuta
- operatore qualificato
- conflitto di interessi
- violazioni e sanzioni
- nesso di causalità tra inadempimento e danno
- concorso di colpa dell’investitore
- Consorzio Patti Chiari e obblighi informativi
- offerta fuori sede e diritto di recesso
Avv. Daniele Franzini
La responsabilità dell’intermediario per l’attività svolta dal promotore
- riferimenti normativi
- nesso di occasionalità necessaria
- ripartizione dell’onere probatorio
- concorso dell’investitore nella causazione del danno
Avv. Daniele Franzini
La gestione del contenzioso e le consulenze tecniche d’ufficio
- prassi di riferimento UNI Pdr n 29 del 2017 in tema di consulenze tecniche in ambito bancario finanziario
- consulenza tecnica preventiva nelle attività stragiudiziali e giudiziali
- quantificazione del danno finanziario, ed economico. Lucro cessante ed analisi differenziale in ambito di strumenti e servizi finanziari
- best practice nelle Ctu e ruolo di mediazione del consulente dell Ufficio
Dott. Nicola Benini
B) Il contenzioso intermediario-Autorità
- inquadramento normativo: il sistema del procedimento sanzionatorio Consob
- onore probatorio
- sistema delle presunzioni
- giurisprudenza del periodo di ambientamento (noto come “semestre bianco”)
- termini del procedimento: tra ordinatorietà e perentorietà
- termine prescrizionale
Prof. Avv. Paolo Basile
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.
Docente a contratto di Diritto Commerciale
Università Bocconi
Partner AC Group – Annunziata & Conso
Consulente Tecnico del Tribunale e della Corte d’Appello
Partner Ifa Consulting srl
Senior Studio Previti Associazione Professionale
Responsabile Dipartimento di Diritto Bancario e Assicurativo
Studio Previti Associazione Professionale
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy