La valorizzazione di crediti UTP e Distressed M&A

Webinar - evoluzione del mercato e nuovo quadro normativo

Distressed M&A nell’ambito di operazioni di UTP
acquisizioni di asset nelle procedure concorsualie di target quotate
procedure di ristrutturazione del debito e di risoluzione della crisi
Distressed M&A e responsabilità penale
aspetti regolamentari dei crediti UTP
questioni fiscali
valutazione di società in crisi
ruolo del liquidatore/temporary manager
intervento di un investitore istituzionale

Programma

18 - 19 Ottobre 2022

Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.00)

 

Alla luce del nuovo quadro regolamentare e della consolidata prassi nella gestione delle operazioni di M&A (societarie, aziendali e immobiliari) nell’ambito di procedure di ristrutturazione del debito e di acquisizione e gestione di NPL/UTP, gli autorevoli esperti coinvolti da Convenia offriranno una dettagliata disamina delle novità normative e delle best practice delle operazioni di Distressed M&A nell'ambito di operazioni UTP, del complesso scenario di mercato, delle società di cartolarizzazione e del ruolo del servicer di NPL/UTP, delle acquisizioni di asset o aziende nell'ambito di procedure concordatarie e fallimentari, di Distressed M&A nel prisma della responsabilità penale e delle problematiche fiscali, della valutazione di società in crisi, del ruolo del liquidatore/temporary manager, delle acquisizioni nell'ambito della procedura di concordato in continuità indiretta, delle opportunità e dei rischi nella gestione di rapporti di lavoro in continuità e in esubero e dell'equilibrio tra la tutela del mercato e le esigenze del salvataggio.

 

PRIMA GIORNATA
Martedì 18 Ottobre 2022
(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.00)

 

Il Distressed M&A nell’attuale scenario del mercato e nel nuovo quadro regolamentare
- impatto delle dismissioni di NPL/UTP sul mercato del Distressed M&A
- nuovo scenario regolamentare post-COVID19
- nuove norme sulla cartolarizzazione per l’acquisto di NPL/UTP
- nuove procedure giudiziali per il recupero e la gestione del credito
Avv. Gregorio Consoli

 

Le società di cartolarizzazione nelle operazioni diDistressed M&A - nuovi strumenti di finanziamento (debito e equity)
- acquisto di NPL/UTP da parte delle società di cartolarizzazione
- conversione in equity dei crediti deteriorati da parte del veicolo di cartolarizzazione
- nuova finanza alla target in crisi da parte della società di cartolarizzazione
- operazioni di DIP financing: nuove strutture e alternative lender
- utilizzo della ReoCo per l’acquisto di immobili nell’ambito di operazioni distressed
Avv. Carmine Oncia

 

I fondi di credito
- acquisto di NPL/UTP da parte di fondi di investimento alternativo: profili regolamentari
- modelli strutturali e operativi dei fondi che investono in crediti
- tecniche di apporto di portafogli da parte delle banche originator
- erogazione di nuova finanza alla società debitrice
Avv. Mauro Miccoli

 

La classificazione dei crediti UTP e gli aspetti regolamentari
- definizione di unlikely-to-pay e la circolare di Banca d’Italia
- disposizioni regolamentari europee
- misure di forbearance
- calendar provisioning
e la nuova definizione di default
Dott. Giannicola Rocca 

 

Il codice della crisi e le principali questioni operative
- disciplina della composizione negoziata della crisi
- codificazione dei doveri dei soggetti che partecipano al processo di ristrutturazione – mutamento dei profili di rischio
- segnalazioni degli organi di controllo e dei creditori pubblici qualificati – nuove dinamiche nella risoluzione della crisi d'impresa.
- nuova disciplina del concordato preventivo e relative maggioranze – parziale deroga all'absolute priority rule
-
acquisto di asset o compendi aziendali nel contesto di procedure concorsuali
Avv. Paolo Manganelli

 

L’intervento di un investitore istituzionale
- premessa: ruolo delicato e fotografia di mercato
- principali obiettivi degli investitori
- strumenti tecnici: approcci propositivi ed adattivi degli investitori
- “giusto” timing per l’intervento
Dott. Giulio Manetti

 

Il Distressed M&A nel prisma della responsabilità penale
- nozione di operazione dolosa al cospetto delle operazioni straordinarie
- perimetro dell’art. 236 L. Fall.
- crisi di impresa e responsabilità dei controllori societari
- responsabilità penale dell’attestatore
- esenzioni di cui all’art. 217 bis L. Fall.
Prof. Avv. Federico Consulich

 

Distressed M&A: problematiche fiscali
- operazioni di cartolarizzazione dei crediti NPL/UTP: la fiscalità dell’originator, del servicer, della società veicolo e dei note-holders
- disciplina fiscale delle cd. società veicolo d’appoggio (Reoco e Leaseco)
- profili fiscali delle cartolarizzazioni immobiliari ex art. 7.2
- differenze tra le SPV 7.2 e fondi immobiliari
Prof. Avv. Andrea Ballancin

 


SECONDA GIORNATA
Mercoledì 19 Ottobre 2022
(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.00)

 

Distressed M&A: possibili strutture e casi pratici
- diverse tipologie di operazioni
- acquisto vs. affitto di ramo d’azienda
- cessioni nell’ambito di piani ex art 67 L. F. o accordi ex art. 182-bis L. F.
- casi pratici
Avv. Federico Fischer

 

La valutazione di società in crisi
- ruolo dell’advisor finanziario nell’ambito di operazioni di distressed M&A
- peculiarità relative alla valutazione di una società in crisi
- diverse metodologie utilizzabili per la valutazione
- casi pratici
Dott. Alessandro De Simone

 

La gestione della società in financial distress
- segnali della crisi: provvedimenti da prendere
- azioni immeditate da mettere in atto subito dopo l’accettazione dell’incarico
- maestranze, rappresentanze sindacali, banche, fornitori, azionisti: come relazionarsi con gli stakeholders
- motivare il management team durante lo stato di crisi salvaguardando competenze e know-how
- momento della decisione: persistere o “staccare la spina casi pratici
Dott. Matteo Rossini

 

L’esperienza di una piattaforma di gestione di UTP e attivi non core
- tecniche di on-boarding dell’asset o portafoglio
- intervento nel processo di restructuring
- nuova finanza e acquisto di una posizione di equity
- gestione dell’asset e turnaround industriale e operativo
- exit e condivisione del valore
Avv. Silvio Cavallo

 

L’approccio alla valorizzazione di un turnaround investor: un caso pratico
- acquisto dell’asset
- conclusione dell'operazione di risanamento
- gestione dell'asset e leve di creazione di valore
- gestione del processo di exit
Dott. Andrea Regazzoni

 

Le acquisizioni nell’ambito della procedura di concordato in continuità indiretta
- interessi divergenti
- prevalenza dei frutti della continuità indiretta
- garanzie occupazionali
- ripristino dell’equilibrio economico e finanziario nell’interesse dei creditori
Dott. Giovanni La Croce

 

L’equilibrio tra la tutela del mercato e le esigenze del salvataggio
- trasparenza nei confronti degli stakeholder
- protezione della riservatezza dell'operazione
-informativa nelle fasi esecutive
-profili OPA
Avv. Giuseppe Cadel

 


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Prof. Avv. Andrea Ballancin

Aggregato di Diritto Tributario
Università degli Studi del Piemonte Orientale
Partner MB & Associati

Avv. Giuseppe Cadel

Partner
Giliberti Triscornia e Associati

Avv. Silvio Cavallo

General Counsel
Pillarstone

Avv. Gregorio Consoli

Managing Partner
Chiomenti

Prof. Avv. Federico Consulich

Ordinario di Diritto Penale
Università degli Studi di Genova
Studio Legale Associato Giannangeli Consulich

Dott. Alessandro De Simone

Founder e Managing Partner
Lyra Partners

Avv. Federico Fischer

Partner
Giliberti Triscornia e Associati

Dott. Giovanni La Croce

Founder
Studio La Croce Commercialisti

Dott. Giulio Manetti

Amministratore Delegato
Fineurop Investment Opportunities spa

Avv. Paolo Manganelli

Partner
Ashurst

Avv. Mauro Miccoli

Partner
Studio Legale Bisogni e Associati

Avv. Carmine Oncia

Partner
Giliberti Triscornia e Associati

Dott. Andrea Regazzoni

Director Investment Team
Pillarstone

Dott. Giannicola Rocca

Presidente Commissione
Crisi, Ristrutturazione e Risanamento
ODCEC di Milano

Dott. Matteo Rossini

Special Situation Manager

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    18 e 19 Ottobre 2022

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down