L’amministrazione dei beni ereditari

Programma

Milano – martedì 24 settembre 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 16.00)


L’apertura della successione mortis causa e la delazione vacante
– momento e luogo di apertura della successione
– rapporti giuridici trasmissibili e rapporti giuridici intrasmissibili
– vocazione ereditaria e individuazione dei successibili
– delazione vacante e istituti preposti a sopperirvi
– modi di accettazione e di rinunzia all’eredità
Prof. Avv. Arturo Maniaci


L’eredità giacente quale istituto nevralgico ai fini della trasmissione del patrimonio del defunto
– natura giuridica dell’istituto: tra interesse pubblico e privato
– presupposti per l’apertura della curatela: mancata accettazione dell’eredità e possesso di beni ereditari
– ruolo del curatore quale custode e amministratore del patrimonio ereditario
– curatore dell’eredità giacente e fallimento
– possibile convivenza tra curatore dell’eredità giacente ed esecutore testamentario
Avv. Alessandro D’Arminio Monforte


Le attività operative del curatore dell’eredità giacente
– ricostruzione del patrimonio ereditario e oggetto dell’amministrazione
– tutela della privacy ed esercizio dei diritti post mortem
– beni e account digitali: l’eredità giacente digitale
– attività e strumenti di ricerca dei chiamati all’eredità
– riesame dei presupposti alla luce degli accertamenti del curatore
– inventario dei beni ereditari: contenuto e valore giuridico
– adempimenti fiscali iniziali: dichiarazione di successione
Avv. Alessandro D’Arminio Monforte


L’amministrazione dei beni ereditari tra legge e prassi
– poteri e doveri del curatore dell’eredità giacente
– obiettivo dell’amministrazione ordinaria: conservazione del patrimonio ereditario
– atti di straordinaria amministrazione tra necessità e utilità evidente
– possibili investimenti nelle more dell’accettazione ereditaria
– difesa dei diritti dell’eredità e legittimazione del curatore. Il caso dell’actio interrogatoria
– pagamento dei debiti ereditari e liquidazione concorsuale dell’eredità
– divieti e limiti all’attività di amministrazione di beni ereditari
Avv. Valeria Porcu


La fase di chiusura dell’eredità giacente
– cessazione dell’eredità giacente e provvedimento di chiusura
– esaurimento dell’attivo e devoluzione allo Stato
– approvazione del rendiconto finale e ruolo del giudice
– consegna dei beni ereditari agli eredi o allo Stato
– compenso del curatore e sua quantificazione
– adempimenti finali formali dopo la cessazione dell’incarico
Dott. Dario Giovanni Zammuto


Deontologia e responsabilità dell’amministratore di beni ereditari “professionista”
– nomina di un professionista come curatore dell’eredità giacente o come esecutore testamentario
– responsabilità penale del curatore quale pubblico ufficiale
– responsabilità civile e risoluzione di problemi di particolare complessità
– profili deontologici connessi all’attività del curatore avvocato
Avv. Manlio Marino


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Alessandro d’Arminio Monforte

Partner NetworkLex Studio Legale
Esperto in Diritto delle Nuove Tecnologie e Informatica Giuridica
e Diritto delle Successioni Digitali
Presidente ANCEG

Prof. Avv. Arturo Maniaci

Professore Aggregato di
Istituzioni di Diritto Privato
Università degli Studi di Milano

Avv. Manlio Marino

Consigliere
dell’Ordine degli Avvocati di Milano

Avv. Valeria Porcu

Curatore di eredità giacente presso il Tribunale di Pavia
Socio fondatore ANCEG

Dott. Dario Giovanni Zammuto

Curatore di eredità giacente presso il Tribunale di Pavia
Socio fondatore ANCEG

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    24 Settembre 2019

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down