L'anticorruzione e la trasparenza in ambito sanitario

Programma

Milano – mercoledì 9 novembre 2016
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 - 16.00)


La Legge 190 del 2012 ha previsto alcune misure di prevenzione e contrasto ai fenomeni di corruzione e di mala amministrazione, (trasparenza, analisi del rischio, formazione, codici di comportamento). Il settore sanitario, in particolare, è stato oggetto di attenta disamina nell’aggiornamento del Piano
Nazionale Anticorruzione 2015 e 2016. L’incontro di approfondimento organizzato da Convenia è destinato a tutti i soggetti (direttori, dirigenti, responsabili
anticorruzione, responsabili personale, uffici legali e di risk management, funzionari) che operano presso le ASL e le AO del servizio sanitario nazionale, le società in controllo pubblico, le partecipate, le società in house, gli enti pubblici economici, con un taglio pratico-operativo finalizzato ad illustrare
le migliori best practice in materia di analisi dei rischi, analisi del contesto, misure di prevenzione, conflitti d’interesse, novità in materia di corruzione e appalti e forniture. Il tutto, nell’ottica di superare la concezione di mero adempimento formale della normativa anticorruzione di cui alla Legge 190 del 2012.


Le recenti evoluzioni normative in materia di trasparenza, prevenzione e contrasto del fenomeno di mala-amministrazione (D.L. n. 97/2016 e Piano Nazionale Anticorruzione – PNA)
- ambito di applicazione dei provvedimenti negli enti sanitari
- indagini e dati sul settore sanitario
- ruolo dell’Anac, del Ministero della Salute e degli stakeholders
- impatto sull’organizzazione sanitaria, scadenze e disciplina transitoria


I ruoli e le responsabilità dei soggetti preposti al sistema di prevenzione, contrasto e repressione dei fenomeni di corruzione
- requisiti e compiti del responsabile della prevenzione e contrasto della corruzione
- rete di referenti interni
- organi politici e dirigenti
- formazione
- etica, conflitto di interesse e codici di comportamento


I piani anticorruzione: analisi e valutazione dei rischi
- piani di corruzione nazionali e locali e loro efficacia
- analisi del contesto esterno
- Risk management. Analisi, prevenzione e riduzione del rischio sanitario e rischio di corruzione
- monitoraggio e audit
- vigilanza e verifica


Le aree di rischio corruzione in ambito sanitario
- acquisizione di beni e servizi e gestione dei contratti. Le componenti di rischio
- incarichi e nomine
- entrate e spese e gestione
- verifiche, ispezioni e applicazione delle sanzioni
- rotazione degli incarichi
- previsioni di aree di rischio specifiche:
a) liste di attesa
b) attività libero professionali
c) dispositivi medici
d) sperimentazione
e) decessi


La trasparenza e la privacy in ambito sanitario
- impatto delle nuove disposizioni del D. Lgs. 97/2016 di revisione del D.Lgs. n. 33
- pubblicazione dei dati delle spese
- diritto di accesso civico, Freedom of Information Act (FOIA) e diritto di accesso ai documenti amministrativi
- linee guida del Garante per la Protezione dei dati personali
- responsabilità e sanzioni


Il nuovo ruolo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac): vigilanza e controllo collaborativo
- ispezioni di Anac
- convenzione con la Guardia Finanza
- responsabilità amministrativa e ruolo della Corte dei Conti
- danno reputazionale e danno all’immagine: scenari ed evoluzione


Question Time:
valutazione di casi e quesiti proposti dai partecipanti
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Riccardo Abeti

Presidente Commissione “New Technology, Personal Data and Communication Law”
Componente Comitato esecutivo Unione Avvocati Europei

Avv. Mauro Alovisio

Esperto Diritto delle nuove tecnologie e protezione dei dati personali/Privacy
Fellow Centro di ricerca Nexa
Presidente Centro Studi di Informatica Giuridica di Torino

Dott.ssa Patrizia Peiretti

Responsabile
Prevenzione Corruzione e Trasparenza
A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    9 Novembre 2016

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down