Milano – mercoledì 13 febbraio 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 17.00)
La Direttiva SHRD II: l’impatto sul diritto delle società quotate e i diritti degli azionisti tra identificazione e trasparenza
- aspetti generali e percorso normativo
- dalla Direttiva SHRD alla SHRD II
- implementazione domestica della Direttiva: dalla Legge di delegazione europea alla bozza di Decreto Legislativo oggetto di recepimento
- individuazione delle aree normative oggetto di innovazione
- esercizio dei diritti degli azionisti
- engagement e impegno “a lungo termine” degli investitori istituzionali
- identificazione degli azionisti ed ruolo della normativa regolamentare
- obblighi di trasparenza di intermediari e depositari centrali
Prof. Avv. Giovanni Falcone
Le politiche di remunerazione ed il ruolo dei soci
- dalla “relazione sulla remunerazione” alla “relazione sulla politica di remunerazione
- struttura e funzione della policy in materia di remunerazione
- carattere non vincolante della deliberazione dei soci
Prof. Gian Luca Greco
La politica “di impegno” la “strategia di investimento”: responsabilità ed obblighi di comunicazione
- obblighi di investitori istituzionali e “gestori di attivi”
- adozione ed contenuto della policy
- comunicazione al pubblico sulle modalità di attuazione della policy
- “strategia di investimento” e comunicazione al pubblico
- obblighi di informazione degli investitori istituzionali
- accordi con i gestori di attivi
- obblighi di comunicazione dei gestori degli attivi agli investitori istituzionali: il ruolo della normativa secondaria
- obblighi del “proxy advisor”
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri
La disciplina delle operazioni con parti correlate
- disposizioni della Direttiva
- normativa domestica di recepimento e riforma dell’art. 2391-bis c.c.
- riserva per gli intermediari operanti nel settore bancario, finanziario e assicurativo
Avv. Dino Abate
Le regole innovative sul funzionamento dell’assemblea delle società quotate
- rapporti tra emittente e depositario centrale
- diritto di porre domande prima dell’assemblea
- diritto di porre domande “on agenda items” e attestazione della titolarità del diritto di voto
Avv. Paolo Basile
Le modifiche all’apparato sanzionatorio nella disciplina del TUF
- sanzioni previste in materia di operazioni con parti correlate e sui sistemi di remunerazione
- sanzioni in tema di informazione societaria e doveri dei sindaci, dei revisori legali e delle società di revisione legale
- sanzioni applicabili agli investitori istituzionali, ai gestori e ai consulenti in materia di voto
Dott. Filippo Berneri
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.
Partner
Studio Legale Associato Atrigna & Partners
Docente a contratto di Diritto Commerciale
Università Bocconi
Partner Annunziata & Conso
Partner
Annunziata & Conso
Straordinario di Diritto dell’Economia
Università Telematica Pegaso
Ufficio Presidio Normativo Legale e Societario BPER Banca S.p.A.
Professore a Contratto di
Diritto Commerciale
Università di Brescia
Partner Studio Legale Associato Atrigna & Partners
Ordinario di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
Componente ABF, Collegio di Napoli
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy