Le novità ADR nelle controversie banca-cliente

Programma

Milano – mercoledì 28 settembre 2016
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.00)


L’entrata in scena dell’Arbitro per le controversie finanziarie Consob amplia il già vasto ambito degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie. Il settore bancario e finanziario – negli ultimi anni diventato sempre più centrale sotto il profilo del conflitto utente-banca – si arricchisce, dunque, di un nuovo strumento specifico quale l’Arbitro Consob.
L’attuale scenario si presenta particolarmente ricco di strumenti alternativi al contenzioso, in alcuni casi non conosciuti a fondo o non utilizzati correttamente. L’incontro di approfondimento organizzato da Convenia è destinato a tutti i protagonisti del conflitto banche-clienti, avvocati, legali interni degli istituti di credito, commercialisti, consulenti, con un taglio pratico-operativo strettamente collegato alla normativa di riferimento ed alle recenti modifiche. Un utile momento di crescita e confronto sulla effettiva utilità degli strumenti Adr applicati alle controversie bancarie e finanziarie.


I sistemi di ADR e i sistemi togati per la risoluzione delle controversie banca-cliente
– mediazione e deflazionamento degli uffici giudiziari
– ADR come strumento concorrente della giustizia togata, non sostitutivo
– ABF e controversie civili
– ruolo di fatto e ruolo di diritto dell’Arbitro
– funzione delle decisioni dell’Arbitro
– bilancio dell’attività dell’Arbitro


La soluzione “interna” delle controversie: l’ufficio reclami delle banche
– funzione degli uffici reclami nel sistema delle ADR
– funzionamento degli uffici reclami: modalità, termini, tempi
– uffici reclami nell’ambito e organizzazione delle banche
– ufficio reclami, clienti, ABF: un rapporto non sempre fluido


L’ABF della Consob: l’Arbitro per le controversie finanziarie (ACF)
– Regolamento ACF: contenuti della delibera n. 19602 del 4 maggio 2016 e coordinamento tra il D.Lgs. n. 179/2007
– adesione obbligatoria degli intermediari e natura decisoria della procedura
– violazione degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza e trasparenza
– limiti della domanda, fascicolo del procedimento e principio del contraddittorio
– ruolo di procuratori, periti e associazioni dei consumatori
– natura, limiti, vincolatività delle decisioni. La sanzione reputazionale
– rapporto tra decisione ACF e successivo ricorso all’Autorità Giudiziaria


Le prospettive di sviluppo dell’ABF alla luce della nuova normativa comunitaria
– accesso alle procedure, effettività della tutela, durata dei procedimenti
– modalità di conclusione della controversia
– confronto fra direttiva e funzionamento dell’ABF
– Regolamento UE (n. 524/2013) e on line dispute resolution
– ambito applicativo e prospettive di impatto
– ADR on line: futuro o fantascienza?


Il recepimento della Direttiva comunitaria (D.Lgs. n. 130/2015): novità e conferme
– novella del codice del consumo
– tipologia delle procedure possibili
– ABF e ADR di diversa struttura: un dialogo possibile
– tempistica e carattere dell’intervento (decisorio, conciliativo, di mediazione, ecc.)
– ADR e giudice togato: il proseguimento del processo civile
– ADR, prescrizioni e decadenze
– informazione e assistenza ai consumatori


Le modifiche normative e l’impatto sul Regolamento ABF
– tipicità dell’ABF
– ABF e vigilanza bancaria
– conflitto di giudicati e ruolo del Collegio di coordinamento
– nuovi Collegi
– competenza tecnica e imparzialità
– orientamenti costanti
– correzione delle decisioni e il ruolo dirimente del ricorso al giudice


Gli orientamenti più significativi dell’ABF per consumatori e imprese
– estinzione anticipata e restituzione delle commissioni e dei premi
– finanziamenti con cessione del quinto dello stipendio
– operazioni con carte di pagamento
– bonifici e addebiti periodici
– usura e anatocismo
– mutui ipotecari e chirografari

Relatori
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri

Ordinario di
Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
Componente ABF, Collegio di Napoli

Avv. Massimo Melpignano

Vice Presidente
Adusbef Puglia
Studio Legale Melpignano & Partners

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

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    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

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