Milano, giovedi 2 luglio 2015
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 17.00)
L’applicazione della riforma del titolo V del TUB
- finalità, elementi innovativi e principali contenuti della riforma
- nuova definizione del MEF di attività di concessione di finanziamenti e di esercizio nei confronti del pubblico
- impostazione, linee di indirizzo e aspetti di maggior rilievo della Circolare 288 di Banca d’Italia
- attività esercitabili, attività connesse e strumentali, assunzione di partecipazioni
- disciplina transitoria e termini di adeguamento
- intermediari finanziari tenuti alla partecipazione al servizio di centralizzazione dei rischi (Provvedimento della Banca d’Italia del 3 aprile 2015)
Avv. Andrea Conso
L’autorizzazione all’esercizio delle attività riservate
- capitale minimo
- programma di attività e tutoring
- assetto proprietario e requisiti dei partecipanti al capitale
- esponenti aziendali
- istanza di autorizzazione da presentare alla Banca d’Italia
- decadenza e revoca dell’autorizzazione
Avv. Barbara Bandiera
Le disposizioni sull’assetto organizzativo e sui controlli
- novità in tema di governo societario
- sistema dei controlli interni
- funzioni di Compliance, Risk Management, Interna Audit
- nuova funzione unica di controllo
- outsourcing delle funzioni aziendali
Avv. Guido Pavan
Dott. Alessia Miniaci
Le disposizioni di vigilanza prudenziale
- regole prudenziali speciali degli intermediari finanziari
- determinazione dei fondi propri e dei requisiti patrimoniali. Disposizioni transitorie
- limiti alla concentrazione dei rischi
- processo di controllo prudenziale (ICAAP e SREP)
- informativa al pubblico
Dott. Massimo Baldelli
Dott. Simona Sorgonà
La regolamentazione del Gruppo finanziario
- differenza rispetto al Gruppo bancario e al Gruppo di SIM
- composizione del Gruppo finanziario e capogruppo
- rapporti tra capogruppo e controllate
- sistema dei controlli ed esternalizzazioni nei gruppi finanziari
- disciplina prudenziale su base consolidata. Il ruolo della capogruppo
Avv. Eugenio Maria Mastropaolo
La riforma dei Confidi e delle società fiduciarie statiche
- requisiti dei Confidi per l’iscrizione nell’Albo
- attività esercitabili dai Confidi
- novità introdotte dal Decreto del MEF sulla disciplina dei Confidi
- requisiti delle fiduciarie per l’iscrizione nell’Albo
- assetti organizzativi e dei controlli interni delle fiduciarie
- adempimenti delle fiduciarie in materia antiriciclaggio
Avv. Fabrizio Vedana
La disciplina dei servicer in operazioni di cartolarizzazione
- requisiti e condizioni
- attività del Servicer nelle operazioni di cartolarizzazioni: funzioni, ruoli, presidi
- rapporti con la società veicolo di cartolarizzazione (SPV)
- disciplina dell’esternalizzazione
- gestione dei conflitti di interesse
- ulteriori requisiti regolamentari in capo al Servicer
Avv. Carmine Oncia
La vigilanza della Banca d’Italia sugli intermediari finanziari
- vigilanza informativa
- vigilanza ispettiva
- comunicazioni alla Banca d’Italia
- operazioni rilevanti
- apparato sanzionatorio
Dott. Massimiliano Forte
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l'approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all'indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell'ambito del convegno.
Amministratore Delegato
Eddystone srl
Associate
Studio Legale Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Partner
Annunziata & Conso Studio Associato
Managing Partner
Tema srl - Milano
EMM Consulting
Milano
Senior Consultant
Eddystone srl
Partner
Grimaldi Studio Legale
Milano
Partner Eddystone srl
Senior Consultant
Eddystone srl
Vice Direttore Generale
Unione Fiduciaria
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy