Le nuove disposizioni di vigilanza prudenziale per le banche: il sistema dei controlli interni

DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE DI BANCA D'ITALIA 4 SETTEMBRE 2012

Programma

MILANO, MARTEDI’ 11 DICEMBRE 2012
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.00)

Il sistema dei controlli interni alla luce delle nuove disposizioni di vigilanza prudenziale della Banca d’Italia

– percorso evolutivo: dalle Istruzioni del 1999 al documento di consultazione del 4 settembre 2012
– ruolo della Banca d’Italia nel rafforzamento della capacità di gestione dei rischi aziendali
– logica dei controlli interni in un’ottica di revisione organica del quadro normativo
Prof. Avv. Sergio Scotti Camuzzi


I principi generali del sistema dei controlli interni ed il ruolo degli organi aziendali
– sistema dei controlli interni come risposta della struttura
– individuazione di procedure di allerta interna
– definizione del livello di rischio assumibile a priori (risk appetite) e dei rischi effettivi (risk tolerance)
– formalizzazione delle politiche di governo e di controllo dei rischi
Avv. Davide Nervegna


L’istituzione ed i compiti delle funzioni aziendali di controllo
– programmazione dei controlli di conformità alle norme (compliance), di controllo dei rischi (risk management function) e di revisione interna (internal audit)
– rendicontazione annuale dei controlli effettuati
– requisiti specifici dei soggetti incaricati
– flussi informativi interni volti ad assicurare la governabilità dei fattori di rischio
Prof. Avv. Ranieri Razzante


La funzione di conformità delle operazioni alle norme (compliance)
– finalità della funzione di conformità: prevenzione della violazione di norme esterne (leggi e regolamenti) e di autoregolamentazione (codici di condotta e codici etici)
– caratteristiche, ruolo e posizione all’interno del sistema dei controlli
– indipendenza e professionalità
– materie di intervento a tutela del consumatore: esercizio di attività bancaria e di intermediazione, gestione dei conflitti di interesse, trasparenza nei confronti della clientela
Dott. Gian Luca Greco


La funzione di controllo dei rischi (risk management function)
– finalità della funzione: attuazione delle politiche di governo attraverso un adeguato processo di gestione dei rischi
– organizzazione della funzione in relazione ai singoli profili di rischio (di credito, di mercato, operativo, etc.)
– verifica dei rischi
– ICAAP: uno strumento di gestione oltre che una verifica annuale
Dott. Andrea Di Ciancia


La funzione di revisione interna (internal audit)
– monitoraggio: dall’ispettorato all’auditing
– piano di verifiche ispettive sulla regolarità delle diverse attività aziendali, sul rispetto delle norme e dei limiti previsti
– indipendenza e professionalità
controllo ex post e verifica per il futuro
Dott. Massimiliano Forte


MILANO, MERCOLEDI’ 12 DICEMBRE 2012
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.00)
I compiti e le funzioni dell’Organismo di Vigilanza ai sensi della Legge 231/2001
– composizione dell’Organismo di Vigilanza
– funzione e responsabilità
– Organismo e collegio sindacale neldocumento di consultazione di Banca d’Italia
• coordinamento con gli altri organismi di controllo
Prof. Avv. Niccolò Abriani


L’esternalizzazione di funzioni aziendali (outsousing)
– contenuti dell’accordo scritto tra banca e outsourcer
– esternalizzazione della funzione di controllo
– requisiti dell’esternalizzazione del trattamento del contante
– responsabilità della banca dell’outsourcer
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri


Il ruolo del collegio sindacale nell’ambito del sistema dei controlli interni
– riforma del diritto societario
– passaggio dalla funzione di revisore dei conti alla funzione di controllore della legittimità
– ruolo propositivo del collegio
– nuova tipologia di controllo
Prof. Valerio Pesic


Il controllo sui sistemi informatici e le misure in materia di servizi telematici per la clientela
– verifica dell’autenticità del sito web
– procedura di autenticazione del cliente- responsabilità della banca nell’apprestamento e nel funzionamento di procedure informatiche
– presunzione di colpa per l’intermediario
Ing. Vincenzo Carolla


La gestione della continuità operativa (business continuity)
– piano per garantire la corretta gestione della continuità operativa
– definizione del piano
– analisi di impatto e verifica dei rischi
– requisiti particolari per gli operatori maggiori
Dott. Luca Medizza


Il sistema dei controlli interni nei gruppi bancari
– governance del gruppo bancario
– funzione di direzione e coordinamento: controllo strategico, gestionale e tecnico-operativo
– rischi di gruppo
– specificità del sistema dei controlli interni nei gruppi
Avv. Vincenzo M. Dispinzeri


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Prof. Avv. Niccolò Abriani

Ordinario di
Diritto Commerciale
Università di Firenze

Ing. Vincenzo Carolla

Managing Partner
Interlem Management Consulting

Dott. Andrea Di Ciancia

Partner
Quantyx srl

Avv. Vincenzo M. Dispinzeri

Partner
Regulatory Consulting srl

Dott. Massimiliano Forte

Managing Partner
Tema srl – Milano

Dott. Gian Luca Greco

Docente di
Diritto dell’Economia
Università di Siena
Partner Studio Legale Atrigna & Partners
Milano

Prof. Avv. Fabrizio Maimeri

Ordinario di
Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
Studio Legale Maimeri Albano Ranalli – Roma

Dott. Luca Medizza

Managing Director
Divisione Financial Services
Protiviti srl

Avv. Davide Nervegna

Studio Legale
Norton Rose

Prof. Valerio Pesic

Professore Aggregato di
Economia e Gestione della Banca
Università La Sapienza di Roma

Prof. Avv. Ranieri Razzante

Docente di
Legislazione Antiriciclaggio
Università di Bologna
Presidente AIRA
Associazione Italiana
Responsabili Antiriciclaggio

Prof. Avv. Sergio Scotti Camuzzi

Ordinario di
Diritto Privato
Università Cattolica di Milano
Studio Legale Scotti Camuzzi

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    11 e 12 Dicembre 2012

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down